Rigenerazioni creative finanziato il progetto fuoricontesto dell aps PugliAccessibile planimetria
Rigenerazioni creative finanziato il progetto fuoricontesto dell aps PugliAccessibile planimetria
Territorio

Rigenerazioni urbane a Poggiofranco, in arrivo orti urbani e spazi ecologici in via Bartolo

Finanziato con 31mila euro per 24 mesi il progetto “Fuoricontesto” a cura dell’APS PugliAccessibile

Nell'ambito della misura "Rigenerazioni creative" (linea di intervento A), finalizzata a coinvolgere i cittadini in percorsi di rigenerazione di aree pubbliche urbane, è stato approvato il progetto "Fuoricontesto" a cura dell'APS PugliAccessibile, da realizzare nell'area di proprietà comunale compresa tra via Bartolo e strada vicinale Santa Candida, a Poggiofranco, nel Municipio II.

In linea con l'obiettivo dell'amministrazione di stimolare il coinvolgimento dei cittadini attraverso dinamiche virtuose, inclusive e partecipative, il progetto, finanziato con 31mila euro per 24 mesi, si propone di creare un piccolo spazio ecologico che favorisca la vita all'aperto e la nascita di relazioni sociali attraverso la realizzazione di orti urbani e, in una seconda fase, di iniziative che coinvolgano la cittadinanza, tra le quali vi sono la creazione di percorsi sensoriali aperti a tutti, attività di pet terapy, una palestra verticale, un piccolo boschetto e un'area pic nic.

Con le risorse assegnate all'associazione, i volontari potranno quindi realizzare interventi di pulizia e bonifica dell'area verde, effettuare la posa di un basamento con pavimento drenante e blocchi autobloccanti per l'installazione di un ufficio prefabbricato, disegnare il tracciamento degli orti e dei vialetti, delimitare lo spazio con una recinzione, costruire un pozzo artesiano (fino a 40 metri in profondità) per l'irrigazione ed effettuare le operazioni necessarie all'allacciamento alla rete di distribuzione idrica ed elettrica.

Una parte consistente della superficie complessiva sarà suddivisa in 32 lotti - da 4 x 12 metri ciascuno - per la coltivazione degli orti urbani (2279 mq). La APS PugliAcessibile intende utilizzare gli spazi in modo ecocompatibile con le specie animali presenti e preservare le specie arboree attraverso attività di manutenzione e potatura periodiche: sul terreno, utilizzato per anni per coltivare, vi sono infatti alberi di olivo, fico, cotognastro, fico d'india, nespolo, ailanto e robinia che costituiranno il boschetto.
Attorno al perimetro delle zone principali saranno disegnati dei viali pedonali.

Rigenerazioni Creative è un'iniziativa del Comune di Bari finanziata attraverso il Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020 (azione I.3.1 - Progetto POC_BA_I.3.1.e - CUP 92I19000010001), finalizzata al coinvolgimento dei cittadini in percorsi di rigenerazione di aree pubbliche urbane in linea con i principi di inclusività e partecipazione con il coinvolgimento di associazioni, comitati e cittadini.

Il progetto prevede due linee di intervento:
· la linea di intervento A, che incentiva la rifunzionalizzazione di aree pubbliche attualmente in stato di abbandono, da recuperare e rivitalizzare attraverso interventi di giardinaggio condiviso, arte pubblica, animazione e da affidare tramite un accordo di collaborazione ai sensi del "Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani";
· la linea di intervento B, che mira a sostenere e rafforzare iniziative già in corso di realizzazione per la rifunzionalizzazione, la riqualificazione e la cura di aree pubbliche già nella disponibilità dei soggetti proponenti.
  • rigenerazione urbana
  • poggiofranco
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il "Piano città di Bari", nuova vita all'ex ospedale Bonomo e alla ex caserma Magrone Sottoscritto il "Piano città di Bari", nuova vita all'ex ospedale Bonomo e alla ex caserma Magrone Emiliano: "Si compie un altro passo per restituire alla città una parte pregiata del suo patrimonio storico e architettonico"
Poggiofranco, in funzione il nuovo semaforo di viale Madre Teresa di Calcutta Poggiofranco, in funzione il nuovo semaforo di viale Madre Teresa di Calcutta Ad accompagnare l'assessore Galasso la giovane Silvia, investita l'anno scorso con la madre
Rigenerazioni urbane, l'esperienza di Bari premiata dal ministero a Roma Rigenerazioni urbane, l'esperienza di Bari premiata dal ministero a Roma La menzione nell'ambito dell'iniziativa nazionale sul paesaggio per il valore e la qualità della proposta
A Bari un giardino intitolato a Damiano Russo, attore scomparso a 28 anni A Bari un giardino intitolato a Damiano Russo, attore scomparso a 28 anni Fu vittima di un incidente stradale nel 2011 a Roma, dove viveva e lavorava
"Agorà Sant'Anna", consegnato il terreno per orticultura e manutenzione del verde "Agorà Sant'Anna", consegnato il terreno per orticultura e manutenzione del verde Un'attività di cooperativa Nuovi Sentieri e Fondazione EPASSS finanziata con 31mila euro da "Rigenerazioni creative"
Poggiofranco, aggredisce carabiniere per sfuggire al controllo. Arrestato spacciatore 42enne Poggiofranco, aggredisce carabiniere per sfuggire al controllo. Arrestato spacciatore 42enne L'uomo è stato trovato in possesso di cocaina, hashish e denaro contante ritenuto provento dell'attività illecita
Poggiofranco, pronto a sorgere un nuovo palazzetto dello sport Poggiofranco, pronto a sorgere un nuovo palazzetto dello sport La struttura sorgerà tra via Bartolo e via Lucarelli. Petruzzelli: «Servirà a ospitare tante discipline»
Bari, nuova area verde a Poggiofranco: panchine e un'area ludica per i bambini Bari, nuova area verde a Poggiofranco: panchine e un'area ludica per i bambini A settembre, nel corso di una cerimonia ufficiale, la nuova area verde di Poggiofranco sarà intitolata “largo Emanuele Degennaro”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.