scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Sostituzione lastrici solari, terminati i lavori nell'istituto "Rodari" a Japigia

Il prossimo intervento sarà realizzato presso la scuola elementare e materna "Don Orione"

Ieri mattina gli assessori ai Lavori pubblici e alle Politiche educative e giovanili, Giuseppe Galasso e Paola Romano, hanno effettuato un sopralluogo presso la scuola elementare "Gianni Rodari", in via dei Caduti Partigiani 25, nel quartiere Japigia, dove sono terminati i lavori di sostituzione della impermeabilizzazione del lastrico solare. Si tratta di opere previste nell'ambito dell'accordo quadro annuale per la manutenzione dei lastrici solari delle scuole cittadine di competenza comunale e che, nel caso specifico, hanno interessato una superficie di circa 700 metri quadri.

Il prossimo intervento sarà realizzato presso la scuola elementare e materna "Don Orione", in viale Japigia 140, su una superficie di 750 metri quadri. A seguire, i lavori riguarderanno i seguenti istituti scolastici: nel Municipio II presso la scuola media "Zingarelli", in via Pansini 3, su una superficie di 1500 metri quadri; nel Municipio V presso la scuola elementare "Iqbal Masih", nel quartiere San Pio, su una superficie di 1500 metri quadri; nel Municipio IV presso la scuola elementare "Diaz", in via Vittorio Veneto 90 a Carbonara, su una superficie di 300 metri quadri; presso la scuola materna ed elementare "Manzoni-Lucarelli", in via Domenico Di Venere 21 a Ceglie, su una superficie di 100 metri quadri; nel Municipio I presso la scuola media "Melo", nel quartiere Libertà, su una superficie di circa 100 metri quadri. Inoltre, saranno interessate anche la scuola elementare "Monte San Michele", in corso De Gasperi 345, la scuola materna ed elementare "Del Prete", in corso Benedetto Croce 96, entrambe nel quartiere Carrassi, e l'istituto comprensivo "San Giovanni Bosco", in piazza Redentore, nel quartiere Libertà, interventi per i quali è in corso la determinazione delle porzioni di lastrico solare da sottoporre a manutenzione straordinaria per il rifacimento delle impermeabilizzazioni.

"Dopo la sigla del contratto perfezionato il 28 luglio scorso - ha commentato Giuseppe Galasso - sono già terminati nella prima scuola. L'importo complessivo dell'accordo quadro ammonta a 320mila euro, aggiudicato all'impresaAR.PE. Technology di Bari, che dovrebbe concludere tutti gli interventi entro il termine contrattuale di un anno, anche se stiamo cercando di concentrarli in questi mesi estivi per finirli entro il prossimo autunno. Per questo motivo abbiamo fatto in modo che questa gara d'appalto fosse aggiudicata il prima possibile. I lavori riguarderanno diverse scuole in più quartieri con l'obiettivo di risolvere tempestivamente i problemi segnalati dai singoli dirigenti scolastici ed evitare che piccoli danni possano diventare più grandi con una stagione invernale in più".

"Durante l'anno - ha sottolineato Paola Romano - spesso riceviamo segnalazioni relative ai problemi di infiltrazione nelle scuole e quindi stiamo approfittando dei mesi estivi per risolvere questi inconvenienti in molti edifici, evitando di interferire durante lo svolgimento delle attività scolastiche. Inoltre, accanto a questa tipologia di interventi diffusi, ne stiamo progettando altri più specifici, come quelli di efficientamento energetico finalizzati a migliorare la vivibilità e la sostenibilità degli edifici scolastici comunali. Il nostro intento è far sì che entro settembre sia tutto pronto in modo da accogliere studenti e personale nel miglior modo possibile".
  • Lavori pubblici
  • Scuola
  • Quartiere Japigia
  • Giuseppe Galasso
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Lavori in Piazza Aldo Moro a Bari: rinvenuta una sepoltura con corredo funerario Lavori in Piazza Aldo Moro a Bari: rinvenuta una sepoltura con corredo funerario Proseguono i lavori per la vasca di raccolta delle acque piovane e la posa del basolato storico a sud della fontana
Ceglie, al via il percorso partecipativo per trasformare l’ex Compendio RAI in un parco urbano Ceglie, al via il percorso partecipativo per trasformare l’ex Compendio RAI in un parco urbano Primo appuntamento martedì 27 ottobre presso la chiesetta di Sant’Agostino
Riqualificazione di via Manzoni: al via il restyling anche degli incroci con basole laviche, panchine e aiuole Riqualificazione di via Manzoni: al via il restyling anche degli incroci con basole laviche, panchine e aiuole Si parte lunedì con l'intervento sull'intersezione con via Abate Gimma
Conclusa la riqualificazione di via Agiro: nuova pavimentazione, 180 alberi e incroci in quota Conclusa la riqualificazione di via Agiro: nuova pavimentazione, 180 alberi e incroci in quota Riaperto al traffico anche l'ultima intersezione con via Putignani
BRT Bari, al via l’allestimento delle nuove pensiline: tecnologia e accessibilità alle fermate BRT Bari, al via l’allestimento delle nuove pensiline: tecnologia e accessibilità alle fermate Scaramuzzi: «Fermate BRT immediatamente riconoscibili e facilmente accessibili»
Gli assessori Lacoppola e Romano alla presentazione del progetto "La Zattera di Carta" Gli assessori Lacoppola e Romano alla presentazione del progetto "La Zattera di Carta" Alle ore 10 nella Sala conferenze della Biblioteca di Comunità dell’Ateneo di Bari
Linea verde a Largo Due Giugno: al via i lavori per due corsie preferenziali riservate ai bus elettrici Linea verde a Largo Due Giugno: al via i lavori per due corsie preferenziali riservate ai bus elettrici Concluso positivamente l’espianto dei prunus
Collegamenti scolastici, al via il servizio Amtab con 28 linee: potenziati i collegamenti con Carbonara e Ceglie Collegamenti scolastici, al via il servizio Amtab con 28 linee: potenziati i collegamenti con Carbonara e Ceglie Nuovi percorsi da e verso Parco Adria, Santa Fara e Baridomani
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.