sistema infanzia bari
sistema infanzia bari
Scuola e Lavoro

"Sistema Infanzia Bari", da settembre un'app per informazioni alle famiglie dei bimbi agli asili nido

Romano: «Tecnologia non sostituisce i rapporti umani ma può assicurare servizi migliori ai nostri bambini»

Anche la scuola dell'infanzia entra a far parte della rivoluzione digitale: l'assessorato alle Politiche educative del Comune di Bari ha predisposto per l'avvio prossimo dei servizi comunali all'infanzia (asili nido) la possibilità di utilizzo di una app realizzata gratuitamente da Telnet s.r.l. denominata "Sistema Infanzia Bari".

Il dispositivo, che potrà essere installato, su adesione volontaria, dai genitori dei bambini frequentanti i nidi comunali sul proprio Smartphone e/o Tablet, consentirà di conoscere le presenze o le assenze dei minori, lo stato di pagamento delle rette, la dieta alimentare settimanale, la carta dei servizi, nonché di ricevere comunicazioni dagli asili tramite notifiche.
Per installare la app, utilizzando il CR – Code, gli utenti interessati dovranno entrare direttamente in Apple Store e in Play Store dove troveranno l'applicazione già disponibile.

A seguito dell'installazione dell'applicazione Sistema Infanzia Bari su Smartphone e/o Tablet, l'utente viene poi abilitato dalla segreteria amministrativa del nido che provvede a fornire username e password per accedere al proprio profilo.

L'applicazione prevede, inoltre, un sistema ad interfacce emozionali con modalità "pollice su/pollice verso" che permetta alle famiglie di esprimere in tempo reale il proprio gradimento sui vari servizi offerti e allo stesso tempo, al Comune e al personale delle strutture di modificare e migliorare gli stessi in corso d'opera. L'applicazione è scaricabile gratuitamente.

«La tecnologia non può e non deve certamente sostituire i rapporti umani, tra educatori e famiglie, soprattutto in luoghi sensibili come le scuole e gli asili nido ma sicuramente può essere un valido aiuto per assicurare un servizio migliore per i nostri bambini – dichiara Paola Romano, assessora alle Politiche Educative del Comune di Bari -Dopo l'informatizzazione dei servizi di iscrizione, per snellire e velocizzare le procedure, con questa nuova app, vogliamo fornire uno strumento in più alle famiglie per essere costantemente informati rispetto alle attività dei propri figli e ai servizi offerti. Il personale comunale, in ufficio e presso le strutture resterà sempre a disposizione per tutte le informazioni utili, ma pensiamo che, anche alla luce di alcuni episodi di cronaca in cui un genitore ha dimenticato di accompagnare il proprio bimbo all'asilo abbandonandolo in auto, questo sistema possa servire in maniera reciproca ad assicurare la massima cura ai bambini. L'app sarà inoltre accessibile e utilizzabile da più di un componente della famiglia, previa condivisione e autorizzazione della famiglia stessa con le segreterie».
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari L'assessora Romano ha incontrato i dirigenti per illustrare quanto sarà realizzato dall'Ati affidataria
Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Importo complessivo di 8 milioni 800mila euro, aggiornato al nuovo prezzario regionale
Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Romano: "Attività che vedrà coinvolti genitori e figli insieme"
Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse La struttura si sviluppa su 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della Marconi
Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Operazione complessiva da 1.257.638,34 euro, di cui oltre € 60.566,05 per oneri della sicurezza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.