angelo garofoli
angelo garofoli
Attualità

Sfratti, mancanza di case in affitto e case popolari, Sunia: «Situazione non può che peggiorare»

Intervista ad Angelo Garofoli sulla situazione a Bari e su cosa dovrebbe essere fatto per migliorare

L'emergenza abitativa è sempre più importante a Bari. Da tempo si discute di come poter migliorare una situazione in cui i canoni di affitto sono sempre più elevati, molte persone non riescono più a pagare, ed il mercato è ormai quasi completamente orientato verso la locazione breve ai turisti. Ne abbiamo parlato con Angelo Garofoli, segretario Sunia Bari.

Garofoli, qual è la situazione a Bari? C'è da preoccuparsi?

Partiamo dai dati, ovviamente relativi al 2022. In un anno sono stati emessi 234 provvedimenti di sfratto per fine rapporto di locazione, quindi, 234 famiglie non sono uscite da casa perché non trovavano un alloggio disponibile. Mentre il proprietario è stato costretto ad avviare la procedura di sfratto esecutivo. Sempre a Bari, inoltre, abbiamo 990 sfratti per morosità, un numero in cui sono presenti quelli che non pagano perché non vogliono, ma in maggioranza sono coloro che non hanno potuto pagare (morosità incolpevole), per perdita di lavoro, malattie gravi, motivi di cura e così via. La variazione rispetto all'anno precedente è del +168%. Il mercato delle locazioni sta per scomparire a Bari, perché la proprietà edilizia sta man mano orientandosi verso le locazioni turistiche. È più facile e conveniente affittare ai turisti che alle famiglie per una molteplicità di ragioni.

Quali sono le prospettive per il prossimo anno?

Nel 2024 la situazione non può che peggiorare, dato che è stato abolito il reddito/pensione di cittadinanza e il Governo non ha più finanziato il fondo affitti, inoltre non ci sono fondi a sostegno della morosità incolpevole. Risposte al momento sono poche, il mercato locazione è come detto in contrazione, ma le famiglie che non possono avere una casa popolare perché sono formalmente ricche ma non possono avere un mutuo perché per le banche sono povere come fanno? Il quadro spaventa. La giunta regionale pochi giorni fa ha approvato la legge di bilancio, ma quale quota è destinata a queste problematiche? Che cosa si sta facendo per rafforzare e difendere l'edilizia pubblica?

In questa situazione anche i proprietari di casa finiscono per essere vittime, non riuscendo a "mandar via" gli inquilini che non pagano.

Il proprietario di casa è vittima tanto quanto la famiglia sfrattata. Se anche solo avessero confermato il fondo per la morosità incolpevole il proprietario non avrebbe perso i soldi, e avrebbe continuato la locazione e il passaggio da una casa all'altra sarebbe stato più semplice. Manca sempre l'istituzione, il Comune o la Regione cosa fanno per tutto questo? Noi come Sunia da tempo chiediamo che la Regione promuova e organizzi uno stato generale sulle politiche abitative per valutare la situazione e trovare delle soluzioni. È vero che l'85% di italiani sono proprietari di alloggio, ma il restante 15% da chi è rappresentato?

Ci sono altre situazioni che fanno pensare che la situazione rischi di esplodere?

Ci sono altri dati che fanno pensare. Il Censis dice che in Italia ci sono 500mila famiglie che non riusciranno nel 2024 a pagare il mutuo, con un rischio per le banche pari a 60 miliardi. È anche scattata l'inflazione e l'aumento dei tassi di interesse. Le rate oggi superano il 50% del reddito delle famiglie. Abbiamo il notariato che dice che sono stati stipulati il 29,5% in meno di mutui per l'acquisto della prima casa. In corso di discussione al consiglio regionale una riforma della legge di edilizia residenziale pubblica che non parla affatto di come affrontare l'emergenza abitativa, e che potrebbe portare ad un aumento dei canoni di locazione.

Cosa succederà nell'immediato futuro?

Nel 2024 i nodi verranno tutti al pettine, bisogna fare quadrato, ognuno deve prendersi la propria responsabilità. La convocazione degli stati generali sulle politiche abitative è di interesse comune, sia del singolo proprietario privato che delle famiglie in difficoltà.
  • Case popolari
Altri contenuti a tema
Bando case popolari a pochi mesi dal voto, Forza Italia: "Inopportuno" Bando case popolari a pochi mesi dal voto, Forza Italia: "Inopportuno" "Continueremo a denunciare politicamente e se necessario anche davanti alla Corte dei Conti eventuali abusi, tra cui nomine e contributi erogati last minute"
Immobili Erp a San Pio, verrano sostituite tutte le caldaie Immobili Erp a San Pio, verrano sostituite tutte le caldaie Prevista anche l’installazione di canne fumarie e la sostituzione dei corpi radianti
Nuovo look per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, arrivano 24 milioni per 13 progetti Nuovo look per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, arrivano 24 milioni per 13 progetti "Un risultato che ci consentirà di riqualificare 623 alloggi del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica nei quartieri San Paolo, Torre a Mare e Santa Rita"
Alloggi ERP a Bari, online il bando di mobilità Alloggi ERP a Bari, online il bando di mobilità Ecco chi può partecipare e come fare domanda - tutte le informazioni
Quartiere San Girolamo, si sblocca il cantiere per le case popolari Quartiere San Girolamo, si sblocca il cantiere per le case popolari Incontro operativo ieri in Comune, si punta a velocizzare l'iter per la costruzione di 106 nuovi alloggi
Bari: «Viviamo tra gli scarafaggi, ma non abbiamo diritto alla casa popolare» Bari: «Viviamo tra gli scarafaggi, ma non abbiamo diritto alla casa popolare» La denuncia di una nostra lettrice riguarda la situazione in cui si trova la sua famiglia
Bari, finalmente online la graduatoria per gli alloggi popolari Bari, finalmente online la graduatoria per gli alloggi popolari Diminuiti di un terzo i beneficiari rispetto alla precedente, sono 180 gli esclusi
Edilizia pubblica in Puglia, arriveranno altri 400 alloggi Edilizia pubblica in Puglia, arriveranno altri 400 alloggi Tutti i numeri del settore illustrati in conferenza stampa da Emiliano e Pisicchio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.