Case popolari
Case popolari
Vita di città

Immobili Erp a San Pio, verrano sostituite tutte le caldaie

Prevista anche l’installazione di canne fumarie e la sostituzione dei corpi radianti

Approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo dei lavori per la sostituzione delle caldaie esistenti (con altre conformi alle attuali normative), l'installazione di canne fumarie e la sostituzione dei corpi radianti negli alloggi di proprietà comunale di E.R.P. di via Catino 48, nel quartiere San Pio, per un importo complessivo di 3.169.860,56 euro finanziati con fondi ministeriali di gestione regionale.
Nello specifico gli immobili oggetto dell'insieme degli interventi citati sono quelli contrassegnati dalle lettere A-B-C-D-E-F-I-L-N, per un totale di 291 alloggi, mentre le palazzine Q-R-S, per un totale di 90 appartamenti, saranno interessate solo dai lavori di installazione delle canne fumarie collettive.
"Questo è il punto di arrivo di un lungo lavoro di programmazione e ricerca di fondi - commenta Vito Lacoppola - che ha visto nel tempo una rimodulazione degli interventi tale da consentirci di finanziare, con l'approvazione di questa delibera, importanti lavori di efficientamento energetico per 381 famiglie baresi residenti a San Pio. Interventi che si aggiungono a quelli analoghi già in corso di esecuzione su quattro palazzine multipiano (G-H-M-O-P) site sempre in via Catino 48".
"Parallelamente, grazie al PINQUA - Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare - aggiunge l'assessore -, siamo riusciti a destinare al piano di rigenerazione urbana di San Pio altri 16 milioni di euro che saranno impiegati sia per valorizzare gli spazi pubblici esistenti sia per riqualificare l'edilizia popolare, prevedendo anche la demolizione di parte dell'edificato esistente. In questo modo nei prossimi anni l'intero patrimonio abitativo di San Pio sarà oggetto di riqualificazione attraverso processi di efficientamento energetico".
"Pertanto - conclude - il nostro impegno per migliorare le condizioni abitative e la qualità della vita dei residenti del quartiere passa tanto dalla riqualificazione edile ed energetica dell'insediamento residenziale e delle corti, quanto dalla trasformazione dello spazio pubblico, con la demolizione totale della struttura del vecchio mercato e una migliore permeabilità tra San Pio e Torricella, il ridisegno di piazzetta Eleonora e la creazione di nuovi presidi socio-culturali e sportivi rivolti ai giovani e alle famiglie".
  • Case popolari
Altri contenuti a tema
Bando case popolari a pochi mesi dal voto, Forza Italia: "Inopportuno" Bando case popolari a pochi mesi dal voto, Forza Italia: "Inopportuno" "Continueremo a denunciare politicamente e se necessario anche davanti alla Corte dei Conti eventuali abusi, tra cui nomine e contributi erogati last minute"
Sfratti, mancanza di case in affitto e case popolari, Sunia: «Situazione non può che peggiorare» Sfratti, mancanza di case in affitto e case popolari, Sunia: «Situazione non può che peggiorare» Intervista ad Angelo Garofoli sulla situazione a Bari e su cosa dovrebbe essere fatto per migliorare
Nuovo look per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, arrivano 24 milioni per 13 progetti Nuovo look per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, arrivano 24 milioni per 13 progetti "Un risultato che ci consentirà di riqualificare 623 alloggi del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica nei quartieri San Paolo, Torre a Mare e Santa Rita"
Alloggi ERP a Bari, online il bando di mobilità Alloggi ERP a Bari, online il bando di mobilità Ecco chi può partecipare e come fare domanda - tutte le informazioni
Quartiere San Girolamo, si sblocca il cantiere per le case popolari Quartiere San Girolamo, si sblocca il cantiere per le case popolari Incontro operativo ieri in Comune, si punta a velocizzare l'iter per la costruzione di 106 nuovi alloggi
Bari: «Viviamo tra gli scarafaggi, ma non abbiamo diritto alla casa popolare» Bari: «Viviamo tra gli scarafaggi, ma non abbiamo diritto alla casa popolare» La denuncia di una nostra lettrice riguarda la situazione in cui si trova la sua famiglia
Bari, finalmente online la graduatoria per gli alloggi popolari Bari, finalmente online la graduatoria per gli alloggi popolari Diminuiti di un terzo i beneficiari rispetto alla precedente, sono 180 gli esclusi
Edilizia pubblica in Puglia, arriveranno altri 400 alloggi Edilizia pubblica in Puglia, arriveranno altri 400 alloggi Tutti i numeri del settore illustrati in conferenza stampa da Emiliano e Pisicchio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.