bicicletta
bicicletta
Attualità

Settimana europea della mobilità, gli appuntamenti a Bari

Iniziative in programma dal 16 al 22 settembre. Tutti i dettagli

Anche quest'anno la Città di Bari aderisce alla Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2023), iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare cittadine e cittadini sul tema della mobilità urbana sostenibile, promuovere cambiamenti nel segno della riduzione dell'inquinamento da combustili fossili e immaginare città più vivibili e a misura di persona.
Questi gli appuntamenti in programma in città, organizzati da realtà e associazioni impegnate sui temi della mobilità sostenibile e promossi dal Comune di Bari.

Il programma degli appuntamenti e le realtà promotrici:

· FIAB Bari Ruotalibera

"ABC della bicicletta": 18-20-22 settembre, alle ore 20, presso Fiab Bari Ruotalibera APS (via Sabotino 18), Corso di piccola manutenzione della bicicletta.

"Siamo Ciclisti, non Fantasmi": domenica 17 settembre, alle ore 10, raduno in piazza Prefettura, pedalata cittadina per promuovere l'uso della bicicletta nel rispetto del Codice della Strada e in ricordo del ciclista Vincenzo Memola.

"Pedali nella notte Special": giovedì, 21 settembre, alle ore 19.45, in piazza del Ferrarese, pedalata dedicata alla conoscenza di Bari vecchia in collaborazione con Michele Fanelli, Circolo Acli Dalfino.

· CUB Ciclisti Urbani Baresi

"Mobility Management, indicazioni per una mobilità più responsabile e sostenibile": mercoledì 20 settembre, dalle ore 17 alle ore 20, presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges 13). Tavola rotonda con la partecipazione di mobility manager di enti e aziende del territorio della Città Metropolitana di Bari e della Regione Puglia. Modera l'associazione CUB.

· Scuola di ciclismo Franco Ballerini

"Tutti in bici nessuno escluso": giovedì 21 settembre, dalle ore 16 alle ore 19, presso il Bike Park Nessuno escluso (via Vincenzo Ricchioni 1).

Programma:
ü Percorso Outdoor
ü Percorso di educazione stradale
ü Percorso di abilità con ostacoli artificiali

· Fancy Women Bike Ride

"Fancy Women Bike Ride": domenica 17 settembre, partenza dalle ore 16.30 in piazza del Ferrarese. Pedalata lenta di circa 4 km nel centro della città, arrivo in largo Luigi Giannella.

L'obiettivo non è solo avvicinare quante più donne possibili all'utilizzo della bicicletta per i loro spostamenti, ma soprattutto diffondere l'importanza di esprimere i propri bisogni come cittadine e di avere un forte impatto nella definizione delle città di domani.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione in sicurezza e senza recare turbative alla circolazione stradale, la Polizia locale ha predisposto, con apposita ordinanza, le seguenti limitazioni al traffico: il 17 settembre 2023, dalle ore 16, visto il passaggio di cicliste e ciclisti, è istituito il divieto di circolazione sul seguente percorso: piazza del Ferrarese, lungomare Araldo Di Crollalanza, lungomare Nazario Sauro, lungomare Armando Perotti, corso Trieste, via Carlo Guarnieri, viale Imperatore Traiano, piazza Carlo Poerio, corso Sidney Sonnino, piazza Carabellese, via Giandomenico Petroni, piazza Armando Diaz, largo Luigi Giannella.

Relativamente allo stesso evento, Amtab informa che domenica 17 settembre 2023, dalle ore 16 e per il tempo strettamente necessario al passaggio di cicliste e ciclisti, potrebbero verificarsi ritardi sugli orari previsti per i bus delle linee che percorrono le vie percorse dall'evento e limitrofe.
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Maurodinoia: “Con FAL condiviso un percorso per rendere più sicuri i collegamenti ferroviari e ridisegnare la viabilità dei quartieri Picone e Poggiofranco”
“Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici “Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici L’infrastruttura sperimentale per la e-mobility realizzata nel porto sarà presentata domani
Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET In Regione focus su “La mobilità sostenibile:  utilizzo di alternative ai carburanti fossili” 
Report mobilità sostenibile, Bari al quart'ultimo posto tra le città italiane Report mobilità sostenibile, Bari al quart'ultimo posto tra le città italiane Forza Italia: «Urge una svolta radicale e tempestiva per colmare il ritardo registrato dalla nostra città»
Atti vandalici ad auto e scooter in sharing, ipotesi aree dedicate videosorvegliate Atti vandalici ad auto e scooter in sharing, ipotesi aree dedicate videosorvegliate Uno scooter e due microcar sono stati rinvenuti con la carrozzeria devastata, interni manomessi e i vetri infranti
Acquisto di biciclette e dispositivi di mobilità elettrica, in arrivo nuovi contributi dal Comune di Bari Acquisto di biciclette e dispositivi di mobilità elettrica, in arrivo nuovi contributi dal Comune di Bari Pubblicata la determina che dà il via al bando. Galasso: «Rispondiamo alle richieste di chi non ha partecipato alle altre edizioni»
Arrivano a Bari le Piky Cargo, mini car elettriche per consegna e trasporto pacchi Arrivano a Bari le Piky Cargo, mini car elettriche per consegna e trasporto pacchi Saranno cinque e da si aggiungono alla flotta dei mezzi elettrici in sharing
Piano della mobilità, BariEcoCity: «È una vergogna e vi diciamo perché» Piano della mobilità, BariEcoCity: «È una vergogna e vi diciamo perché» Sotto accusa non solo l'abbonamento annuale a 20 euro ma anche altre iniziative
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.