mercato salvemini
mercato salvemini
Attualità

Scuole chiuse ma mercati affollati. Il Comune di Bari: «Aspettiamo indicazioni dalla Prefettura»

In via Salvemini l'attività si svolge regolarmente. Palone: «Da capire anche la situazione di pub e ristoranti»

Scuole, teatri, stadi, palazzetti e sale da concerto chiusi: il decreto del Governo contro la diffusione del Covid19 blocca le attività nei luoghi di aggregazione e di maggiore concentrazione delle persone per evitare il contagio. Ma non tutti: palestre, bar, pub e piscine sono aperti, così come i supermercati e mercati, sia indoor sia outdoor. Non fanno eccezione uffici postali e uffici pubblici. A Bari, per esempio, stamattina si sta svolgendo regolarmente l'attività del mercato del giovedì in via Salvemini: bancarelle predisposte e gente a passeggio in tranquillità.

Sono parecchi, infatti, gli angoli ciechi del decreto emanato nella serata del 4 marzo dall'esecutivo per cercare di contenere la diffusione del Coronavirus. Una soluzione "morbida", che tende a chiudere le porte degli spazi più grandi ma a lasciare libero ingresso nei luoghi di ritrovo più piccoli. «Sono stata anch'io al mercato di via Salvemini stamattina e c'era gente come sempre, non è sembrato esserci stato danno economico per gli operatori» - dice Carla Palone, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Bari.

Restano, però, le anomalie con cui le amministrazioni locali devono fare i conti: «Stiamo aspettando una lettera della Prefettura che chiarisca le specificità del decreto - continua Palone. Nelle prossime ore dovremmo avere le idee più chiare. C'è da regolare anche l'attività dei ristoratori, in considerazione della misura che prevede la distanza di almeno un metro fra le persone per limitare il rischio di contagio; aspettiamo di percepire la direttiva della Prefettura».
  • Carla Palone
  • via Salvemini
  • Mercati
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Il Comune realizzerà una mappa dello shopping cittadino con tour tematici
Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Ammessa a finanziamento l'iniziativa “Impresa Prossima”, lo annuncia l'assessora Carla Palone
Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città L'allestimento dovrà essere garantito dal 6 dicembre al 6 gennaio
Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Il riconoscimento alla nostra città è stato attribuoto per il progetto "Un negozio non è solo un negozio"
Vendita diretta dei prodotti agricoli nell'ex mercato di via Amendola, c'è il bando Vendita diretta dei prodotti agricoli nell'ex mercato di via Amendola, c'è il bando Pubblicato l'avviso per la concessione degli spazi a favore degli imprenditori locali del settore
Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Palone: «Diversificare la base commerciale della città vecchia, tutelandone la tradizione»
Palaflorio, pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi truck food Palaflorio, pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi truck food Palone: «Operazione che consente di contrastare l’abusivismo, tutelare gli operatori e monitorare qualità»
San Giorgio, aggiudicata concessione demaniale di lido Trullo San Giorgio, aggiudicata concessione demaniale di lido Trullo Palone: «Mettiamo le base per una nuova economia del mare»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.