sopralluogo ass Lavori Pubblici in via Pietro Sette JPG
sopralluogo ass Lavori Pubblici in via Pietro Sette JPG
Territorio

San Pasquale, riapre via Pietro Sette dopo la riqualificazione. Quasi pronta l'area di sosta

Galasso: «Un parcheggio sostenibile, con postazioni per moto e bici e ricarica veicoli elettrici»

Questa mattina l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo a San Pasquale, in via Pietro Sette, che è stata riaperta al termine del cantiere per la riqualificazione complessiva e la contestuale realizzazione della nuova area di parcheggio, nell'ambito dell'accordo di programma Ined realizzato da privati.

Il costo complessivo dell'intervento è pari a circa 850mila euro (sostenuti dal soggetto attuatore dell'accordo di programma Ined), cui si aggiunge l'intervento di realizzazione del tronco di fogna bianca del valore di circa 130mila euro, rivenienti da fondi del civico bilancio.

«Oggi apriamo via Pietro Sette in tutto il suo sviluppo (da via Amendola fino a via Tridente) - dichiara Galasso - una strada che è stata chiusa in due tratti, in momenti differenti, per consentirne la riqualificazione, con la realizzazione di una pista ciclabile, di nuovi marciapiedi, di aiuole e nuovi alberi, nonché, ovviamente, con l'intervento di riordino dei sistemi di parcheggio. In questo tratto di via Pietro Sette, contemporaneamente ai lavori di riqualificazione della strada in modo da ridurre i disagi ai cittadini, abbiamo anche realizzato, fuori dall'accordo Ined, un tronco fognario di 150 metri che permetterà di smaltire efficacemente l'acqua piovana in caso di forti piogge. Nelle prossime settimane, appena completate le operazioni di collaudo e presa in carico, acquisiremo al patrimonio comunale, mettendola in funzione, anche la nuova area di sosta, che prima della riqualificazione era un piazzale in materiale stabilizzato, frequentato spesso da parcheggiatori abusivi. Adesso, invece, presenta gli stessi standard di finitura dell'area del park&ride di largo 2 Giugno: permeabilità totale, percorsi a senso unico, stalli auto a spina di pesce di facile ingresso e uscita e nuovo verde con 83 alberi ad alto fusto e oltre 630 arbusti. Si tratta di un parcheggio sostenibile, un pezzo di città privo di impermeabilizzazione che conta anche circa 30 posti per moto e bici (la rastrelliera delle bici ad arco sarà consegnata nei prossimi giorni), quattro postazioni di ricarica elettrica ultraveloce di Enel X e la riserva di posti auto prevista per legge per le persone con disabilità».


sopralluogo ass Lavori Pubblici in via Pietro Sette JPGsopralluogo ass Lavori Pubblici in via Pietro Sette JPGsopralluogo ass Lavori Pubblici in via Pietro Sette JPG
  • Giuseppe Galasso
  • san pasquale
Altri contenuti a tema
A Bari arriva il "car sharing", autorizzate le prime 20 auto elettriche A Bari arriva il "car sharing", autorizzate le prime 20 auto elettriche Il servizio sarà gestito ds Pikyrent. Galasso: «A regime avremo 80 macchine e 375 scooter»
Nuovo collettore della fogna bianca al San Paolo, progetto approvato in giunta Nuovo collettore della fogna bianca al San Paolo, progetto approvato in giunta L’intervento è finanziato con 5 milioni di euro dalla Regione Puglia, e andrà da viale Europa a viale delle Regioni
Sant'Anna, c'è il finanziamento da 1,6 milioni per la riqualificazione di via Fratelli Spizzico Sant'Anna, c'è il finanziamento da 1,6 milioni per la riqualificazione di via Fratelli Spizzico Arriva il via libera dal ministero della Transizione ecologica per interventi “green & blue” e “grey”
Nuovo sistema di controllo accessi al Polipark, aggiudicata la gara. A breve i lavori Nuovo sistema di controllo accessi al Polipark, aggiudicata la gara. A breve i lavori Galasso: «L’autosilo diventerà una struttura all’avanguardia e ben organizzata sotto molti punti di vista»
Japigia, arriva la sosta a pagamento nell'area del mercato di Santa Chiara Japigia, arriva la sosta a pagamento nell'area del mercato di Santa Chiara Galasso: «Tariffazione oraria favorisce rotazione automobili per permettere a più persone di parcheggiare»
Parco per tutti di Torre a Mare, i costi di realizzazione salgono a 2.9 milioni Parco per tutti di Torre a Mare, i costi di realizzazione salgono a 2.9 milioni Approvate in giunta due nuove delibere che adesso passeranno all'esame del consiglio comunale
Santo Spirito, sì alla riqualificazione del lungomare: approvato progetto da 5 milioni Santo Spirito, sì alla riqualificazione del lungomare: approvato progetto da 5 milioni Il tratto interessato preserverà la funzione di collegamento tra nucleo edificato e la zona del mare
Bari smart city, accordo quadro da 3 milioni per la manutenzione "intelligente" degli impianti cittadini Bari smart city, accordo quadro da 3 milioni per la manutenzione "intelligente" degli impianti cittadini Dalla pubblica illuminazione al WiFi, passando per videosorveglianza e controllo tecnologico. Scade il 7 settembre
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.