lavori via caposcardicchio
lavori via caposcardicchio
Territorio

San Paolo, ripartiti i lavori in via Caposcardicchio. Decaro: «Ora altri 7 milioni per il piano periferie»

Ruspe di nuovo in azione. Il sindaco: «Sabato incontro per la progettazione dell’intervento di Renzo piano»

«Sono ripresi i lavori per la nuova viabilità in via Caposcardicchio, al San Paolo nei pressi dell'ospedale». Lo ha annunciato il sindaco Antonio Decaro, durante un sopralluogo nell'area interessata dalle opere.

Si tratta di «Lavori da 3,5 milioni di euro, che andranno a sostituire i semafori che congestionano in traffico e andranno a collegare il San Paolo con il rione Cecilia di Modugno. Decaro: «La previsione è di terminare nell'estate 2023 quest'opera, per cui ho chiesto scusa tante volte. L'opera è stata finanziata nel 2006, e oggi sono ripartiti i lavori dopo lo stop per motivi burocratici. Il finanziamento di questi lavori arrivò in contemporanea con quello di via Amendola».

Il sindaco spiega: «Si sta realizzando uno scavo per posizionare la tubazione della fogna bianca, che allontanerà le acque che si raccolgono nella rotatoria su una nuova linea di fogna che realizzeremo a breve».




Si tratta di «Una rotatoria più importante e poi di una sorta di trapezio che sistemerà la viabilità in questa zona, dove il traffico si intasa soprattutto nelle ore di punta - continua il primo cittadino. Questa è un'intersezione di sei strade, con questi lavori verrà realizzata un'area a verde, giochi per i bambini e panchine per dare un servizio a questa zona del quartiere».

I lavori, quindi, sono ripresi dopo una lunga pausa dovuta a incartamenti burocratici e ritardi. «Uno dei problemi che ha causato lo stop dei lavori è stato l'approvvigionamento delle tubazioni - dice il primo cittadino. Purtroppo in tutta Italia stiamo avendo problemi con l'approvvigionamento delle materie prime e con i costi, un po' per la situazione geopolitica un po' perché ci sono tanti incentivi ed è difficile trovare materiale».

Ma non è finita qui, perché nei prossimi giorni arriveranno altre novità per il San Paolo. «Nel fine settimane - annuncia Decaro - saranno aggiudicati i lavori del piano periferie per il San Paolo. Si tratta di 7 milioni e mezzo, che prevedono interventi di riqualificazioni delle strade, piste ciclabili e aree pedonali, parchi e piccoli giardini. Questi lavori si sommeranno ad altri, da 5 milioni, già aggiudicati per gli interventi di fogna bianca. So che sono opere che "non si vedono", ma bisognava farle per togliere l'effetto del ruscellamento che è molto pericoloso».

E poi, ancora: «Per tutti l'appuntamento è sabato mattina in via Altamura i progettisti individuati dal Politecnico e compensati dall'archistar Renzo Piano, lì realizzeranno un'importante opera di riqualificazione urbana, su un'area di 5mila metri quadri. Sabato mattina discuteremo della riqualificazione, faremo una progettazione partecipata con i residenti».
  • Quartiere San Paolo
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Decaro prossimo presidente della Regione? «Non decido io ma il centrosinistra» Decaro prossimo presidente della Regione? «Non decido io ma il centrosinistra» Il sindaco lo ha dichiarato a margine della presentazione di un libro oggi pomeriggio a Bari
Assemblea Anci a Bergamo, Decaro cita don Bello: «Chi spera cammina, non fugge» Assemblea Anci a Bergamo, Decaro cita don Bello: «Chi spera cammina, non fugge» Il presidente dell'associazione comuni: «Non attendiamo il futuro, costruiamolo insieme»
Waterfront Bari vecchia, pubblicata la gara per la riqualificazione Waterfront Bari vecchia, pubblicata la gara per la riqualificazione Importo da 16 milioni di euro. Decaro: «Contiamo di partire con i lavori l'anno prossimo»
Bari ricorda la figura di Benedetto Croce, a 70 anni dalla morte Bari ricorda la figura di Benedetto Croce, a 70 anni dalla morte La celebrazione si è tenuta ieri in via Sparano, nei pressi della libreria Laterza
Nuovo parco della giustizia di Bari, ecco come sarà Nuovo parco della giustizia di Bari, ecco come sarà L'Agenzia del Demanio ha pubblicato sul suo sito i primi rendering
Ex caserma Rossani, approvato l'abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Ex caserma Rossani, approvato l'abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Decaro: «Vittoria soprattutto dei cittadini che hanno sempre lottato e difeso l’idea di un parco aperto»
Bari costa sud, conferenza dei servizi dice sì al parco tra Pane e pomodoro e Torre Quetta Bari costa sud, conferenza dei servizi dice sì al parco tra Pane e pomodoro e Torre Quetta Decaro: «Si potrà procedere con l'adeguamento del progetto e la gara per un importo di 7.500.000 euro»
Ceglie del Campo, il Comune di Bari pronto ad acquisire le aree di proprietà Rai Ceglie del Campo, il Comune di Bari pronto ad acquisire le aree di proprietà Rai Decaro: «Oltre 120mila metri quadri che potrebbero presto diventare un grande parco urbano»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.