lavori via caposcardicchio
lavori via caposcardicchio
Territorio

San Paolo, ripartiti i lavori in via Caposcardicchio. Decaro: «Ora altri 7 milioni per il piano periferie»

Ruspe di nuovo in azione. Il sindaco: «Sabato incontro per la progettazione dell’intervento di Renzo piano»

«Sono ripresi i lavori per la nuova viabilità in via Caposcardicchio, al San Paolo nei pressi dell'ospedale». Lo ha annunciato il sindaco Antonio Decaro, durante un sopralluogo nell'area interessata dalle opere.

Si tratta di «Lavori da 3,5 milioni di euro, che andranno a sostituire i semafori che congestionano in traffico e andranno a collegare il San Paolo con il rione Cecilia di Modugno. Decaro: «La previsione è di terminare nell'estate 2023 quest'opera, per cui ho chiesto scusa tante volte. L'opera è stata finanziata nel 2006, e oggi sono ripartiti i lavori dopo lo stop per motivi burocratici. Il finanziamento di questi lavori arrivò in contemporanea con quello di via Amendola».

Il sindaco spiega: «Si sta realizzando uno scavo per posizionare la tubazione della fogna bianca, che allontanerà le acque che si raccolgono nella rotatoria su una nuova linea di fogna che realizzeremo a breve».




Si tratta di «Una rotatoria più importante e poi di una sorta di trapezio che sistemerà la viabilità in questa zona, dove il traffico si intasa soprattutto nelle ore di punta - continua il primo cittadino. Questa è un'intersezione di sei strade, con questi lavori verrà realizzata un'area a verde, giochi per i bambini e panchine per dare un servizio a questa zona del quartiere».

I lavori, quindi, sono ripresi dopo una lunga pausa dovuta a incartamenti burocratici e ritardi. «Uno dei problemi che ha causato lo stop dei lavori è stato l'approvvigionamento delle tubazioni - dice il primo cittadino. Purtroppo in tutta Italia stiamo avendo problemi con l'approvvigionamento delle materie prime e con i costi, un po' per la situazione geopolitica un po' perché ci sono tanti incentivi ed è difficile trovare materiale».

Ma non è finita qui, perché nei prossimi giorni arriveranno altre novità per il San Paolo. «Nel fine settimane - annuncia Decaro - saranno aggiudicati i lavori del piano periferie per il San Paolo. Si tratta di 7 milioni e mezzo, che prevedono interventi di riqualificazioni delle strade, piste ciclabili e aree pedonali, parchi e piccoli giardini. Questi lavori si sommeranno ad altri, da 5 milioni, già aggiudicati per gli interventi di fogna bianca. So che sono opere che "non si vedono", ma bisognava farle per togliere l'effetto del ruscellamento che è molto pericoloso».

E poi, ancora: «Per tutti l'appuntamento è sabato mattina in via Altamura i progettisti individuati dal Politecnico e compensati dall'archistar Renzo Piano, lì realizzeranno un'importante opera di riqualificazione urbana, su un'area di 5mila metri quadri. Sabato mattina discuteremo della riqualificazione, faremo una progettazione partecipata con i residenti».
  • Quartiere San Paolo
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Rigenerazioni creative, consegnata la nuova area di parco Gargasole Rigenerazioni creative, consegnata la nuova area di parco Gargasole Approvato il progetto "Tentar non nuoce" all'interno dell'ampliamento dell'area
Tutela dei fondi Pnrr, siglato l'accordo tra Guardia di finanza e Città metropolitana di Bari Tutela dei fondi Pnrr, siglato l'accordo tra Guardia di finanza e Città metropolitana di Bari Decaro: «Nei prossimi mesi dovremo spendere 40 milioni di euro, questo ci impone attenzione e trasparenza»
Torre a Mare, la giunta approva il progetto del nuovo parco. Cantiere al via in autunno Torre a Mare, la giunta approva il progetto del nuovo parco. Cantiere al via in autunno Decaro: «Un grande giardino pubblico con piccole strutture attrezzate da realizzare su un'area di 6mila mq»
Torre Quetta e Pane e pomodoro diventano un'unica area, al via l'iter procedurale Torre Quetta e Pane e pomodoro diventano un'unica area, al via l'iter procedurale Convocata la conferenza di servizi. Decaro: «Progetto, già finanziato, in gara entro fine anno»
San Girolamo e Torre Quetta, in corso lo spianamento dei ciottoli sulle spiagge San Girolamo e Torre Quetta, in corso lo spianamento dei ciottoli sulle spiagge Decaro: «A Palese in corso sopralluoghi per la demolizione dell'ex ristorante Ancora»
Waterfront San Girolamo, al via il montaggio di chioschi e bagni Waterfront San Girolamo, al via il montaggio di chioschi e bagni Da oggi Amiu partirà con le attività di pulizia, poi si procederà con il ripascimento della sabbia sulla spiaggia
Stadio San Nicola, partito il rifacimento del manto erboso Stadio San Nicola, partito il rifacimento del manto erboso Le operazioni andranno avanti fino a luglio. L'impresa ha già lavorato a San Siro e al Bernabeu
Festa San Nicola, sul lungomare lo spettacolo delle Frecce tricolori. In migliaia nonostante la pioggia Festa San Nicola, sul lungomare lo spettacolo delle Frecce tricolori. In migliaia nonostante la pioggia Le evoluzioni della pattuglia acrobatica tornano a colorare i cieli di Bari. Decaro: «Sembra di essere di nuovo nel 2019»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.