Roghi a santa rita - tre denunce
Roghi a santa rita - tre denunce
Cronaca

Roghi di rifiuti nelle campagne di Santa Rita, blitz di Polizia Locale e Rangers. Tre denunce

Decaro: «Questo è solo l'inizio. Puniremo chi considera il territorio discarica gratuita»

Maxi blitz questa mattina di Polizia Locale e Guardie ambientali Rangers d'Italia: a conclusione di una lunga indagine congiunta portata avanti sul territorio del quartiere Santa Rita di Bari, agenti e volontari hanno colto e denunciato in flagranza di reato tre soggetti che si accingevano a scaricare rifiuti e materiale inerme su suoli agricoli con l'intento successivo di appiccare roghi.

Gli agenti della PL, su indicazione del sindaco Decaro, già da tempo avevano la lente d'ingrandimento puntata sulla zona, attenzionata anche dal primo cittadino in diversi sopralluoghi anche notturni, per verificare di persona la situazione dei roghi denunciata dai residenti, sta monitorando l'area in questione, grazie all'ausilio di fototrappole installate in più punti. L'appostamento programmato questa mattina, infatti, ha permesso di individuare i tre soggetti intenti a commettere il reato; è così scattata la denuncia in concorso all'autorità giudiziaria per i reati ambientali di discarica abusiva e combustione illecita di rifiuti non pericolosi.

Tra i rifiuti abbandonati gran parte erano scarti di vegetazione e residui di potature, probabilmente provenienti anche da attività vivaistiche abusive. Al termine del controllo è stata sequestrata un'area di circa 350 metri quadrati e un trattore agricolo con relativo rimorchio che saranno oggetto di successiva confisca da parte della magistratura. Le indagini procedono per individuare ulteriori soggetti coinvolti nella filiera di gestione illecita dei rifiuti.

«Quello dei roghi di Santa Rita - spiega il sindaco Antonio Decaro - è un problema che stiamo seguendo da diversi mesi. Abbiamo chiesto anche un coordinamento del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per avviare una sinergia con le altre Forze dell'ordine in modo da intensificare i controlli e individuare gli autori dei reati. Il blitz di oggi è solo l'inizio, perché grazie all'utilizzo delle fototrappole le indagini della Polizia Locale stanno procedendo e nelle prossime settimane contiamo di bloccare altre attività illecite così da disincentivare tutti quelli che hanno scambiato il nostro territorio per una discarica a cielo aperto».

«La scelta del Municipio di coinvolgere le associazioni è risultata vincente e, attraverso il monitoraggio costante che si sta portando avanti, i primi risultati stanno arrivando - dichiara il presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva, che qualche mese fa aveva scelto di bandire una selezione pubblica rivolta alle associazioni di volontariato che volessero vigilare sul territorio per individuare illeciti legati alla combustione dei rifiuti -. Chiedo la collaborazione di tutti i cittadini affinché continuino a inviarci segnalazioni il più precise possibili, in modo tale da permettere alle Forze dell'ordine, alla Polizia locale e alle associazioni di eseguire i controlli e di applicare le giuste sanzioni».
Roghi a santa rita - tre denunceRoghi a santa rita - tre denunceRoghi a santa rita - tre denunce
  • Antonio Decaro
  • polizia locale
  • nicola acquaviva
Altri contenuti a tema
Grave incidente in corso Vittorio Veneto a Bari: muore un uomo di 80 anni Grave incidente in corso Vittorio Veneto a Bari: muore un uomo di 80 anni Sul posto gli operatori del 118 e la Polizia Locale
Sicurezza stradale a Bari, il report della Polizia Locale: 117 incidenti rilevati Sicurezza stradale a Bari, il report della Polizia Locale: 117 incidenti rilevati I dato dall' 1 al 18 agosto
Sorpreso a sostare in una rimessa non autorizzata, sanzionato NCC a Bari Sorpreso a sostare in una rimessa non autorizzata, sanzionato NCC a Bari Dall'inizio dell'anno 23 vetture NCC sottoposte a fermo amministrativo
Locazioni turistiche, via libera dalla Regione Puglia al DDL Locazioni turistiche, via libera dalla Regione Puglia al DDL Decaro: “Ai Comuni turistici strumenti per governare la crescita e tutelare i territori”
Micromobilità sotto controllo a Bari: raffica di sanzioni della Polizia Locale Micromobilità sotto controllo a Bari: raffica di sanzioni della Polizia Locale Accertamenti su 15 veicoli: quattro ciclomotori alterati, motocicli con scarichi modificati e monopattini senza assicurazione o casco
Ancora controlli sulla micromobilità urbana a Bari: il bilancio delle attività Ancora controlli sulla micromobilità urbana a Bari: il bilancio delle attività L'operazione svolta dalla Polizia Locale e dalla Motorizzazione Civile con un mezzo tecnico attrezzato
Incidente stradale auto-moto a Bari: muore un 19enne Incidente stradale auto-moto a Bari: muore un 19enne Sul posto Polizia Locale e servizi del 118
Controlli su monopattini e velocipedi a San Girolamo e San Paolo: 20 conducenti sanzionati Controlli su monopattini e velocipedi a San Girolamo e San Paolo: 20 conducenti sanzionati L'operazione della Polizia Locale
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.