Gas
Gas
Speciale

Risparmi domestici: attenti al gas

Il risparmio economico va di pari passo con una maggiore tutela ambientale

Risparmiare rientra ormai tra le priorità di tanti italiani, soprattutto per quanto attiene ai consumi domestici. L'estate può senza dubbio apportare il suo contributo, con giornate più lunghe che consentono una minore necessità di illuminazione artificiale e con temperature calde che riducono di molto, seppur non del tutto, l'utilizzo del gas.

Infatti, il gas naturale è una fonte di energia che oltre per il riscaldamento domestico, spento in estate, viene utilizzato per riscaldare l'acqua e per i fornelli della cucina. E così per risparmiare ulteriormente su tale risorsa, sfruttando le altre possibilità offerte dalla bella stagione come quella di trascorrere più tempo fuori casa o poter godere delle tanto desiderate vacanze estive, risulta utile monitorare i consumi domestici tramite piccoli e semplici accorgimenti.
L'uso di pentole a pressione e coperchi, per esempio, diminuisce il tempo di cottura dei cibi o il tempo necessario per portare l'acqua ad ebollizione.

Ma si può fare di più, sia per noi in termini di risparmio economico, sia per l'ambiente con dei consumi consapevoli che impattino meno sul pianeta. Ecco come: installando un impianto di riciclo dell'acqua calda. La tecnologia, in questo caso, come in altre situazioni, interviene in nostro supporto. In particolare, questo sistema consente di recuperare e indirizzare nuovamente l'acqua calda già utilizzata all'interno del boiler della caldaia di fatto riciclandola, limitando gli sforzi necessari al boiler per produrne di nuova e riducendo il relativo consumo energetico.

Ogni accorgimento risulta prezioso quando l'obiettivo è quello del risparmio. Tra i diversi aspetti di cui tenere conto figura anche la scelta del fornitore, sia che si tratti del cambio dell'operatore sia in caso di nuova attivazione. Nel vasto panorama delle offerte gas disponibili sul mercato compare E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, che può contribuire ulteriormente a rendere i consumi più efficienti così da ridurre notevolmente i costi e dando la possibilità di raggiungere il duplice obiettivo: il risparmio economico, in favore delle nostre tasche e quello energetico, che ci mette nelle condizioni di dare il nostro contributo per una maggiore tutela dell'ambiente.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Consulente tributario o commercialista: come scegliere e quali sono le differenze? Consulente tributario o commercialista: come scegliere e quali sono le differenze? Un approfondimento sul tema
Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting "La nostra esperienza e tecnologia fintech ti aiuteranno a migliorare il rating della tua impresa e ad ottenere i finanziamenti in tempi brevissimi"
Social trading: etoro si conferma broker online di riferimento a livello globale Social trading: etoro si conferma broker online di riferimento a livello globale Un approfondimento sul tema
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.