Gas
Gas
Speciale

Risparmi domestici: attenti al gas

Il risparmio economico va di pari passo con una maggiore tutela ambientale

Risparmiare rientra ormai tra le priorità di tanti italiani, soprattutto per quanto attiene ai consumi domestici. L'estate può senza dubbio apportare il suo contributo, con giornate più lunghe che consentono una minore necessità di illuminazione artificiale e con temperature calde che riducono di molto, seppur non del tutto, l'utilizzo del gas.

Infatti, il gas naturale è una fonte di energia che oltre per il riscaldamento domestico, spento in estate, viene utilizzato per riscaldare l'acqua e per i fornelli della cucina. E così per risparmiare ulteriormente su tale risorsa, sfruttando le altre possibilità offerte dalla bella stagione come quella di trascorrere più tempo fuori casa o poter godere delle tanto desiderate vacanze estive, risulta utile monitorare i consumi domestici tramite piccoli e semplici accorgimenti.
L'uso di pentole a pressione e coperchi, per esempio, diminuisce il tempo di cottura dei cibi o il tempo necessario per portare l'acqua ad ebollizione.

Ma si può fare di più, sia per noi in termini di risparmio economico, sia per l'ambiente con dei consumi consapevoli che impattino meno sul pianeta. Ecco come: installando un impianto di riciclo dell'acqua calda. La tecnologia, in questo caso, come in altre situazioni, interviene in nostro supporto. In particolare, questo sistema consente di recuperare e indirizzare nuovamente l'acqua calda già utilizzata all'interno del boiler della caldaia di fatto riciclandola, limitando gli sforzi necessari al boiler per produrne di nuova e riducendo il relativo consumo energetico.

Ogni accorgimento risulta prezioso quando l'obiettivo è quello del risparmio. Tra i diversi aspetti di cui tenere conto figura anche la scelta del fornitore, sia che si tratti del cambio dell'operatore sia in caso di nuova attivazione. Nel vasto panorama delle offerte gas disponibili sul mercato compare E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, che può contribuire ulteriormente a rendere i consumi più efficienti così da ridurre notevolmente i costi e dando la possibilità di raggiungere il duplice obiettivo: il risparmio economico, in favore delle nostre tasche e quello energetico, che ci mette nelle condizioni di dare il nostro contributo per una maggiore tutela dell'ambiente.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Innovazione ed economia circolare, GlobEco invitata al Wetex Dubai 2021 Innovazione ed economia circolare, GlobEco invitata al Wetex Dubai 2021 Lezoche: «Porteremo a Dubai un po’ di Molfetta e del nostro mare per parlare di tecnologie e sostenibilità ambientale»
Piattaforme di trading: aumentano gli utenti per il broker IQ Option Piattaforme di trading: aumentano gli utenti per il broker IQ Option Un approfondimento sul tema
Come giocare in borsa ai tempi del Coronavirus Come giocare in borsa ai tempi del Coronavirus Strategie e consigli utili per chi parte da zero
Investire sui mercati finanziari nel 2021: quali e come? Investire sui mercati finanziari nel 2021: quali e come? Un approfondimento sul tema
Trading online e Coronavirus: il punto di tradingcenter.it Trading online e Coronavirus: il punto di tradingcenter.it Come la pandemia ha influenzato economia e mercati
Migliori-investimenti.com: il sito dedicato ai migliori investimenti online Migliori-investimenti.com: il sito dedicato ai migliori investimenti online Le varie modalità di investimento totalmente online
Investire online nel 2021? Il sito BorsaMercato.com spiega come fare Investire online nel 2021? Il sito BorsaMercato.com spiega come fare Su quali prodotti finanziari conviene investire?
La Puglia guarda lontano e sceglie il Giappone come partner economico La Puglia guarda lontano e sceglie il Giappone come partner economico Diverse le collaborazioni già avviate come Bridgestone o Birra Peroni, ecco le nuove prospettive
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.