pres bari costasud
pres bari costasud
Territorio

Riqualificazione Bari Costa Sud, Decaro: «Un parco per congiungere mare e città»

Presentate le linee guida del bando di concorso d'idee. Tedesco: «Ai progettisti chiediamo di integrare le opere col territorio»

La costa sud di Bari, quella che va da Pane e Pomodoro a San Giorgio, è pronta a diventare il punto focale della nuova urbanistica della città, e con essa anche i quartieri retrostanti di Japigia e Sant'Anna assumeranno caratteri nuovi nel reticolato urbano.

Sono state presentate stamattina le linee guida del bando con cui a breve si darà avvio al concorso d'idee internazionale "Costasud" che porterà al vaglio del Comune di Bari le proposte più affascinanti per riqualificare un tratto di costa che, attualmente, non è né vissuto né vivibile. Si tratta, infatti, di una call che può attirare a Bari idee e progetti da tutto il mondo, senza che i proponenti abbiano particolari competenze di architettura o ingegneria.I vincitori verranno annunciati entro la fine dell'anno, e a loro spetterà un premio di 25.000 Euro.

Un bando aperto alle idee più creative, ma che debbano tenere dentro il progetto di un parco di almeno 60 ettari, che funga a tutti gli effetti da ricucitura tra il tratto in prossimità del mare e l'abitato dei quartieri del retro-costa. La pietra angolare delle linee guida, infatti, è la rimozione della linea ferroviaria che si snoda lungo il perimetro di Japigia, oltre all'integrazione delle opere di riqualificazione con il variegato paesaggio a sud di Torre Quetta, dove è presente un fitto reticolo di lame e canali, nonché di terreni colti e incolti.

«Quello della ricucitura tra mare e città - dice il sindaco Antonio Decaro - era uno degli impegni più importanti che avevo preso, e credo che la riqualificazione dell'intero tratto di costa a sud di Bari sarà la cosa più importante del mio mandato. I punti fermi di queste linee guida sono stati messi insieme ai professionisti del PUG e del Piano Coste, dopo numerosi incontri con associazioni sindacali, datoriali e con le cooperative: da una parte avremo un grande parco, dall'altra nuovi tessuti urbani. Mentre disegniamo il piano urbanistico generale facciamo delle anticipazioni sulla città del futuro».

«Si tratta di un progetto difficile - continua il primo cittadino - che ruota intorno al tema della costa intesa con le sue relazioni con il retrocosta. Il progetto dovrà tenere insieme diversi elementi: la salvaguardia del tratto di costa e delle riserve agricole che insistono in quella zona, la riqualificazione del quartiere retrostante, la generazione di spazi per l'aggregazione e l'integrazione tra proprietà pubblica e privata».

«Ai progettisti - continua l'assessore all'Urbanistica Carla Tedesco, entrando nei dettagli - chiediamo un parco che tenga conto della presenza di spazi costieri e della presenza di riserve agricole in quell'area, e che fornisca nuovi servizi in termini di attrezzature per il tempo libero. A loro, inoltre, chiediamo la riqualificazione dei tessuti esistenti, ovvero il quartiere Japigia e il quartiere Sant'Anna, che hanno bisogno di essere connessi tra loro e alla città».

Il progetto, infatti, nasce per animare due realtà che sono essenzialmente residenziali, al cui interno insistono condomini e complessi recintati che sorgono come delle monadi, senza connessione tra loro o con servizi e attività commerciali che in quella porzione di città praticamente non esistono. «C'è bisogno - conclude Tedesco - di creare i presupposti affinché nasca il bisogno di avere servizi di vicinato e attività e non solo case. La presenza di un bene ambientale e paesaggistico così importante come la costa è un'occasione di riqualificazione dei tessuti esistenti. Questa è la visione della città che è nel PUG e che in anticipazione stiamo sperimentando nella porzione Sud-Est del territorio».


bari costa sudbari costasud
  • Antonio Decaro
  • Carla Tedesco
Altri contenuti a tema
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Il sindaco ha convocato una conferenza stampa a Palazzo di Città
Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Questa mattina conferenza stampa del centrodestra alla Camera, e venerdì si riunisce la commissione antimafia
Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Il primo cittadino ha risposto in merito a margine dell'evento del Pd, ma non esclude di mettersi a disposizione
Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Il sindaco è intervenuto in seguito alle dichiarazioni rese nella conferenza stampa di Castel Volturno
Titolo Bari, insinuazioni su favoritismi ai De Laurentiis: Decaro non ci sta Titolo Bari, insinuazioni su favoritismi ai De Laurentiis: Decaro non ci sta Il primo cittadino ha risposto con una lunga lettera a chi lo accusava di aver scartato la proposta degli Hartono, oggi al Como
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.