michele emiliano - raffaele fitto
michele emiliano - raffaele fitto
Politica

Regionali Puglia, fra Emiliano e Fitto è battaglia a colpi di sondaggio

La rilevazione Tecné vede in vantaggio il centrodestra, mentre l'indagine Gfp premia il presidente uscente. Campioni di 1000 persone

Entra nel vivo la campagna elettorale in vista delle regionali in Puglia del prossimo 20-21 settembre, e si scatena la "battaglia" politica a colpi di sondaggi. Nelle ultime ore sono state pubblicate due rilevazioni, una dell'istituto Tecné, l'altra dell'agenzia Gfp. Entrambi i sondaggi tengono in considerazione un campione di circa mille elettori.

La rilevazione di Tecné, commissionata da Fratelli d'Italia, vede in netto vantaggio il candidato della coalizione centrodestra Raffaele Fitto, dato fra il 40 e il 44 percento. Staccato il rivale di centrosinistra Emiliano, fermo fra 35 e 39 percento; Antonella Laricchia, candidata del Movimento 5 stelle, si attesta fra 13 e 17 percento. Indietro gli altri candidati: Ivan Scalfarotto (ItaliaViva, +Europa, Azione) si piazza fra 2,5 e 6,5 percento, mentre tutti gli altri vanno dallo 0,5 al 2,5 percento. I dati della rilevazione sono stati attinti da un'indagine del 5-6 agosto, con il 48 percento che ha dichiarato l'intenzione di voto e un 52 percento che si è detto indeciso o astenuto. Il campione è di circa un migliaio di cittadini elettori.

Cambia completamente lo scenario osservando il sondaggio commissionato dal centrosinistra a Gfp: in questa rilevazione Michele Emiliano è in testa con il 42,3 percento, con Raffaele Fitto staccato di oltre quattro punti (37,9 percento). Più indietro Antonella Laricchia, candidata del M5s, ferma al 16,1 percento. Ivan Scalfarotto (Italia Viva, Azione e +Europa) si ferma al il 2,1 percento, Mario Conca (Cittadini pugliesi - Conca presidente) allo 0,9 percento e Pierfranco Bruni (Movimento Sociale Fiamma Tricolore) allo 0,7 percento.

La ricerca è stata svolta da Gpf con tecnica di rilevazione Cati su un campione di 1.501 individui, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Puglia per quote di genere, età, provincia di residenza. L'estensione territoriale è l'intero territorio regionale. La rilevazione è stata condotta tra il 27 e il 31 luglio. Il totale dei "non sa", "non risponde" e "non voto" è del 33 percento.
  • Michele Emiliano
  • raffaele fitto
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

283 contenuti
Altri contenuti a tema
Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Il consigliere regionale parla per la prima volta dopo l’elezione: il video
Puglia, Raffaele Fitto positivo al Coronavirus Puglia, Raffaele Fitto positivo al Coronavirus Lo ha annunciato lui stesso attraverso un post su Facebook
Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Il candidato di centrodestra: «Salvini parla di me da tre giorni, meglio tardi che mai». D'Eramo: «Abbiamo dato il massimo e riunito la coalizione»
In Puglia si torna a scuola, Emiliano: «Sono gli studenti a dare una lezione ai "grandi"» In Puglia si torna a scuola, Emiliano: «Sono gli studenti a dare una lezione ai "grandi"» Il presidente della Regione: «Con Lopalco stiamo girando gli istituti per verificare il rispetto delle misure anti-Covid»
Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Il candidato del centrodestra all'indomani del voto: «Da Emiliano e Vendola dichiarazioni pesanti e notizie false e offensive»
Emiliano: «La nuova giunta in Puglia sarà al 50-50 di donne e uomini» Emiliano: «La nuova giunta in Puglia sarà al 50-50 di donne e uomini» In un piccolo video il neoconfermato presidente sottolinea la sua volontà di rispettare la parità di genere
Indagine nomine sanità in Puglia, Procura di Foggia chiede archiviazione per Emiliano Indagine nomine sanità in Puglia, Procura di Foggia chiede archiviazione per Emiliano Il pm chiede il rinvio a giudizio per i Cera e per il dg Asl. Il presidente della Regione: «Invito tutti ad avere fiducia nella giustizia»
Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» La lista di Pisicchio, Abaterusso e Borracino resta fuori pur avendo oltrepassato la soglia dello sbarramento
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.