emiliano
emiliano
Politica

Regionali Puglia, Emiliano: «Intesa con i 5 Stelle? Mi aspetto stesso sostegno che io mostro al Governo»

Il governatore uscente: «Sono stato uno dei fautori dell'attuale esecutivo nazionale. Dialogo aperto anche con i renziani»

Elezioni Regionali 2020
Il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano torna ad aprire uno spiraglio al Movimento 5 stelle in vista delle elezioni regionali in programma il prossimo autunno. Un suggerimento arrivato da più parti, anche dal segretario Pd Nicola Zingaretti: replicare anche a livello locale l'intesa fra dem e grillini. A margine del sopralluogo sul cantiere del nuovo padiglione Asclepios del Policlinico di Bari, Emiliano ha detto: «A volte mi è andata bene, a volte male, ma ho sempre avuto una vicinanza ideale ai 5 Stelle. A titolo personale, ho dato una grande mano alla costruzione del Governo nazionale, aiutando il dialogo Zingaretti-Conte, con cui ho rapporti buonissimi. L'ho sostenuto anche durante l'emergenza Coronavirus».

Al momento non è ancora definita la griglia di partenza per la corsa alla presidenza della Regione: oltre alla nuova candidatura di Emiliano per il centrosinistra, c'è Antonella Laricchia per il Movimento 5 stelle e l'ex grillino Mario Conca, che correrà come candidato indipendente. Il centrodestra non ha ancora sciolto il nodo fra Fitto (Fratelli d'Italia) e Altieri (Lega):

Su una possibile alleanza con i 5 stelle, Emiliano aggiunge: «In linea generale, dal Movimento 5 stelle aspetto in sede locale lo stesso sostegno che do al loro governo. Questo non implica una simmetria automatica, ma solo la considerazione di una visione politica comune che potrebbe consentire alla Puglia nei prossimi anni una nuova generazione politica. La mia disponibilità è totale, senza forzature e con rispetto per chi non è d'accordo. Il disegno politico, la visione, deve prendere il posto dei tatticismi elettorali».

E sui rapporti fra i renziani di ItaliaViva il governatore uscente aggiunge: «ItaliaViva potrebbe avere un grande vantaggio da un'alleanza con il centrosinistra. Se Renzi chiederà ai suoi di sacrificarsi in una battaglia isolata per farmi perdere le elezioni, sarà difficile anche trovare le persone da candidare. Non credo ci sia qualcuno che voglia prendersi la responsabilità di aver rimesso il centrodestra al governo della Puglia. La mia disponibilità politica c'è: con Renzi non ho nulla di personale, solo durissime divergenze politiche. Una delle polemiche più violente fra me e Renzi fu sul mio rapporto con i 5 Stelle, con cui lui ora è al Governo. Sono pronto a raccogliere l'apertura al dialogo».
  • Movimento 5 Stelle
  • Michele Emiliano
  • regionali puglia 2020
Altri contenuti a tema
Regionali Puglia, nell'ultimo sondaggio è testa a testa fra Emiliano e Fitto Regionali Puglia, nell'ultimo sondaggio è testa a testa fra Emiliano e Fitto Nella coalizione di centrodestra Fratelli d'Italia supera la Lega, dall'altra parte è il Pd al primo posto
Regionali Puglia, Scalfarotto presenta il programma: «Nostra terra va valorizzata» Regionali Puglia, Scalfarotto presenta il programma: «Nostra terra va valorizzata» Il candidato di ItaliaViva, Azione e +Europa: «Capolista saranno tutte donne. Coalizione si allarga con il Partito Liberale»
Fratelli d'Italia, ecco i candidati per le elezioni in Puglia Fratelli d'Italia, ecco i candidati per le elezioni in Puglia Tra i nomi l'ex commissario per la Xylella Silletti, l'ex sindaco di Locorotondo e Irma Melini
Coronavirus, in Puglia 9 nuovi contagi su 1500 tamponi Coronavirus, in Puglia 9 nuovi contagi su 1500 tamponi Due positività registrate in provincia di Bari. Un decesso in provincia di Lecce
Regionali Puglia, fra Emiliano e Fitto è battaglia a colpi di sondaggio Regionali Puglia, fra Emiliano e Fitto è battaglia a colpi di sondaggio La rilevazione Tecné vede in vantaggio il centrodestra, mentre l'indagine Gfp premia il presidente uscente. Campioni di 1000 persone
«Dissenso sulle regionali in Puglia», Lattanzio lascia il Movimento 5 Stelle «Dissenso sulle regionali in Puglia», Lattanzio lascia il Movimento 5 Stelle Il deputato barese, ex del Pd, ha dichiarato oggi di passare al gruppo misto. Critiche da Bari
Covid-19, Emiliano chiede alle prefetture della Puglia di intensificare i controlli Covid-19, Emiliano chiede alle prefetture della Puglia di intensificare i controlli Il governatore: «Occhio a movida e spiagge, in autunno tornerà il contagio». Lopalco: «Serve responsabilità». Bellomo: «In una settimana 6mila verifiche»
Bari ricorda il disastro aereo di Capo Gallo nel giorno del 15mo anniversario Bari ricorda il disastro aereo di Capo Gallo nel giorno del 15mo anniversario Emiliano: «La Puglia non dimentica le sedici vittime»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.