presentazione lega giovani puglia
presentazione lega giovani puglia
Politica

Regionali Puglia 2020, la Lega chiede un suo candidato: «Primarie? Un fallimento»

Il partito di Salvini presenta Marco Volpe come coordinatore del movimento giovanile del Carroccio nel Tacco dello stivale

Il centrodestra si avvicina all'appuntamento elettorale che nella primavera del 2020 chiamerà i pugliesi a scegliere un nuovo (o a confermare il vecchio) governatore della Regione. Si va verso la candidatura unitaria di un nome condiviso da tutta la coalizione, ma a fare la voce grossa è la Lega che, forte del consenso riscosso alle europee, chiede agli alleati che sia il Carroccio a proporre il nome da opporre a Michele Emiliano e/o a chi verrà fuori dalle primarie del centrosinistra.

Primarie che, dopo l'esperienza alle comunali di Bari, la stessa Lega scarta come ipotesi possibile per la scelta del candidato di centrodestra: «Si sono rivelate un fallimento totale - dice Rossano Sasso, depurato leghista e fra i salviniani della prima ora in Puglia - soprattutto se delle forze esterne al centrodestra fanno accadere quello che abbiamo visto al Comune di Bari. A Matteo Salvini chiediamo di ascoltare il territorio, che a maggio si è espresso tributando il 25 percento dei consensi al simbolo della Lega. L'unità del centrodestra è sacra, ma chiediamo agli alleati di farsi un esame di coscienza e capire quale sia la forza trainante».

Le parole di Sasso sono state pronunciate a margine della presentazione di Marco Volpe quale primo coordinatore regionale della Lega giovani in Puglia. All'evento ha partecipato anche il coordinatore federale della Lega Giovani, l'onorevole Luca Toccalini, che dichiara: «Abbiamo incontrato più di 120 ragazzi a Bari e 50 a Lecce. Con la nomina di Marco Volpe coordinatore regionale si avvia il movimento giovanile anche in Puglia» .

Tra gli obbiettivi del nuovo corso giovanile del Carroccio «Sicuramente vi è quello di lavorare per permettere ai giovani pugliesi di restare nella loro terra, riuscendo a costruirsi qui il proprio futuro, senza la necessità di emigrare al nord - dichiara Marco Volpe. Nelle prossime settimane inizieremo un giro degli istituti scolastici della Puglia per valutare le strutture e i disagi che gli studenti della nostra regione vivono ogni giorno».

Novità sulla candidatura del centrodestra sono attese già a fine mese. Il 27 ottobre, quando in Umbria si voterà il nuovo consiglio e la nuova presidenza regionale, a Bari arriverà il vice segretario della Lega Andrea Crippa, che ufficializzerà il nome della Lega per la corsa alla poltrona di presidente della Regione Puglia.
  • Lega
  • regionali puglia 2020
Altri contenuti a tema
Regionali Puglia, Emiliano preme per il voto a luglio: «Grave intromissione del Governo» Regionali Puglia, Emiliano preme per il voto a luglio: «Grave intromissione del Governo» Il governatore: «Non si possono procrastinare i mandati impedendo ai cittadini di legittimarli con le elezioni»
Comune di Bari, Picaro lascia la Lega e passa al Gruppo misto Comune di Bari, Picaro lascia la Lega e passa al Gruppo misto L'addio dopo la rimozione da capogruppo del Carroccio in consiglio: «Si è preferito procedere a colpi di blitz»
Terremoto nella Lega Bari, il "dissidente" Picaro rimosso da capogruppo al Comune Terremoto nella Lega Bari, il "dissidente" Picaro rimosso da capogruppo al Comune Al suo posto arriva Pino Viggiano. Si era espresso contro la candidatura di Altieri: «Partito in cui non c'è più confronto»
Spaccatura nella Lega Puglia, interviene Salvini: «Chi fa polemica è fuori» Spaccatura nella Lega Puglia, interviene Salvini: «Chi fa polemica è fuori» Il leader del Carroccio mette un punto sulla vicenda Altieri e annuncia: «A breve tornerò». Caroppo insiste: «Non posso tacere, si faccia una vera sintesi»
Frattura nella Lega Puglia, in 108 scrivono a Salvini: «Altieri candidato non condiviso» Frattura nella Lega Puglia, in 108 scrivono a Salvini: «Altieri candidato non condiviso» Molti esponenti del Carroccio pugliese si rivolgono al leader. Tra loro anche il capogruppo al Comune di Bari Michele Picaro
Regionali Puglia, si va verso la data del 20 settembre per l'election day Regionali Puglia, si va verso la data del 20 settembre per l'election day Si voterà anche per il referendum costituzionale e per il rinnovo dei consigli comunali
Regionali in Puglia, Sasso: «Altieri nome della Lega, ora decidano i segretari nazionali» Regionali in Puglia, Sasso: «Altieri nome della Lega, ora decidano i segretari nazionali» L'onorevole barese del Carroccio dice la sua dopo il botta e risposta di qualche giorno fa tra Caroppo e D'Eramo
Regionali Puglia, la Lega si spacca sul nome di Altieri. Caroppo: «Scelta non condivisa» Regionali Puglia, la Lega si spacca sul nome di Altieri. Caroppo: «Scelta non condivisa» L'eurodeputato del Carroccio: «Contrari all'atteggiamento del direttivo. Il rischio è favorire Emiliano»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.