presentazione lega giovani puglia
presentazione lega giovani puglia
Politica

Regionali Puglia 2020, la Lega chiede un suo candidato: «Primarie? Un fallimento»

Il partito di Salvini presenta Marco Volpe come coordinatore del movimento giovanile del Carroccio nel Tacco dello stivale

Il centrodestra si avvicina all'appuntamento elettorale che nella primavera del 2020 chiamerà i pugliesi a scegliere un nuovo (o a confermare il vecchio) governatore della Regione. Si va verso la candidatura unitaria di un nome condiviso da tutta la coalizione, ma a fare la voce grossa è la Lega che, forte del consenso riscosso alle europee, chiede agli alleati che sia il Carroccio a proporre il nome da opporre a Michele Emiliano e/o a chi verrà fuori dalle primarie del centrosinistra.

Primarie che, dopo l'esperienza alle comunali di Bari, la stessa Lega scarta come ipotesi possibile per la scelta del candidato di centrodestra: «Si sono rivelate un fallimento totale - dice Rossano Sasso, depurato leghista e fra i salviniani della prima ora in Puglia - soprattutto se delle forze esterne al centrodestra fanno accadere quello che abbiamo visto al Comune di Bari. A Matteo Salvini chiediamo di ascoltare il territorio, che a maggio si è espresso tributando il 25 percento dei consensi al simbolo della Lega. L'unità del centrodestra è sacra, ma chiediamo agli alleati di farsi un esame di coscienza e capire quale sia la forza trainante».

Le parole di Sasso sono state pronunciate a margine della presentazione di Marco Volpe quale primo coordinatore regionale della Lega giovani in Puglia. All'evento ha partecipato anche il coordinatore federale della Lega Giovani, l'onorevole Luca Toccalini, che dichiara: «Abbiamo incontrato più di 120 ragazzi a Bari e 50 a Lecce. Con la nomina di Marco Volpe coordinatore regionale si avvia il movimento giovanile anche in Puglia» .

Tra gli obbiettivi del nuovo corso giovanile del Carroccio «Sicuramente vi è quello di lavorare per permettere ai giovani pugliesi di restare nella loro terra, riuscendo a costruirsi qui il proprio futuro, senza la necessità di emigrare al nord - dichiara Marco Volpe. Nelle prossime settimane inizieremo un giro degli istituti scolastici della Puglia per valutare le strutture e i disagi che gli studenti della nostra regione vivono ogni giorno».

Novità sulla candidatura del centrodestra sono attese già a fine mese. Il 27 ottobre, quando in Umbria si voterà il nuovo consiglio e la nuova presidenza regionale, a Bari arriverà il vice segretario della Lega Andrea Crippa, che ufficializzerà il nome della Lega per la corsa alla poltrona di presidente della Regione Puglia.
  • Lega
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
«A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» «A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» Lo annuncia l'onorevole Davide Bellomo della Lega
Verso il voto, Salvini: «Obiettivo vincere tutti i collegi in Puglia. Draghi? Nessun ruolo nel governo» Verso il voto, Salvini: «Obiettivo vincere tutti i collegi in Puglia. Draghi? Nessun ruolo nel governo» Il leader della Lega: «Agricoltura, bollette, flat tax e cancellazione della Fornero. Non chiedo di scegliere contro Emiliano»
Elezioni politiche, Matteo Salvini a Bari il 19 settembre Elezioni politiche, Matteo Salvini a Bari il 19 settembre Il leader della Lega terrà un comizio a largo 2 Giugno
Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Tra i nomi anche l’ex pallavolista Mastrangelo. Il leader del Carroccio: «La sinistra dà ai giovani la droga, noi gli diamo lo sport»
Politiche 2022, Salvini da Bari: «Il 25 settembre votare Lega per cambiare registro» Politiche 2022, Salvini da Bari: «Il 25 settembre votare Lega per cambiare registro» Il leader del Carroccio: «L'accordo tra Pd e Azione mette tristezza. Molti resteranno senza poltrona»
Spaccate in centro, la Lega dal prefetto: «Potenziare i controlli» Spaccate in centro, la Lega dal prefetto: «Potenziare i controlli» I commercianti continuano ad essere preoccupati dopo i continui attacchi
Lega, Salvini all'assemblea generale a Bari: "Useremo fondi PNRR per crescere" Lega, Salvini all'assemblea generale a Bari: "Useremo fondi PNRR per crescere" Il leader del partito ha ascoltato gli interventi dei sindaci pugliesi e degli assessori comunali
I banchi a rotelle arrivano anche a Bari, la Lega attacca Azzolina: «Spesa inutile» I banchi a rotelle arrivano anche a Bari, la Lega attacca Azzolina: «Spesa inutile» Il deputato pugliese Sasso e il leader del Carroccio Salvini accusano il Governo: «Sono anche arrivati in ritardo»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.