presentazione lega giovani puglia
presentazione lega giovani puglia
Politica

Regionali Puglia 2020, la Lega chiede un suo candidato: «Primarie? Un fallimento»

Il partito di Salvini presenta Marco Volpe come coordinatore del movimento giovanile del Carroccio nel Tacco dello stivale

Il centrodestra si avvicina all'appuntamento elettorale che nella primavera del 2020 chiamerà i pugliesi a scegliere un nuovo (o a confermare il vecchio) governatore della Regione. Si va verso la candidatura unitaria di un nome condiviso da tutta la coalizione, ma a fare la voce grossa è la Lega che, forte del consenso riscosso alle europee, chiede agli alleati che sia il Carroccio a proporre il nome da opporre a Michele Emiliano e/o a chi verrà fuori dalle primarie del centrosinistra.

Primarie che, dopo l'esperienza alle comunali di Bari, la stessa Lega scarta come ipotesi possibile per la scelta del candidato di centrodestra: «Si sono rivelate un fallimento totale - dice Rossano Sasso, depurato leghista e fra i salviniani della prima ora in Puglia - soprattutto se delle forze esterne al centrodestra fanno accadere quello che abbiamo visto al Comune di Bari. A Matteo Salvini chiediamo di ascoltare il territorio, che a maggio si è espresso tributando il 25 percento dei consensi al simbolo della Lega. L'unità del centrodestra è sacra, ma chiediamo agli alleati di farsi un esame di coscienza e capire quale sia la forza trainante».

Le parole di Sasso sono state pronunciate a margine della presentazione di Marco Volpe quale primo coordinatore regionale della Lega giovani in Puglia. All'evento ha partecipato anche il coordinatore federale della Lega Giovani, l'onorevole Luca Toccalini, che dichiara: «Abbiamo incontrato più di 120 ragazzi a Bari e 50 a Lecce. Con la nomina di Marco Volpe coordinatore regionale si avvia il movimento giovanile anche in Puglia» .

Tra gli obbiettivi del nuovo corso giovanile del Carroccio «Sicuramente vi è quello di lavorare per permettere ai giovani pugliesi di restare nella loro terra, riuscendo a costruirsi qui il proprio futuro, senza la necessità di emigrare al nord - dichiara Marco Volpe. Nelle prossime settimane inizieremo un giro degli istituti scolastici della Puglia per valutare le strutture e i disagi che gli studenti della nostra regione vivono ogni giorno».

Novità sulla candidatura del centrodestra sono attese già a fine mese. Il 27 ottobre, quando in Umbria si voterà il nuovo consiglio e la nuova presidenza regionale, a Bari arriverà il vice segretario della Lega Andrea Crippa, che ufficializzerà il nome della Lega per la corsa alla poltrona di presidente della Regione Puglia.
  • Lega
  • regionali puglia 2020
Altri contenuti a tema
Il M5S si prepara alle regionali in Puglia, entro il 10 dicembre i nomi per il voto online Il M5S si prepara alle regionali in Puglia, entro il 10 dicembre i nomi per il voto online A Barbara Lezzi e Antonella Laricchia il compito di presentare le proposte al capo politico, poi la scelta degli iscritti sulla piattaforma Rousseau
Regionali Puglia 2020, Lezzi e Laricchia primi nomi per il Movimento 5 stelle Regionali Puglia 2020, Lezzi e Laricchia primi nomi per il Movimento 5 stelle L'ex ministro e la consigliera regionale entro il 10 dicembre dovranno formulare una proposta condivisa prima di aprire le "regionarie"
Regionali Puglia 2020, centrosinistra pronto per le primarie. Palmisano, Gentile e Amati sfidano Emiliano Regionali Puglia 2020, centrosinistra pronto per le primarie. Palmisano, Gentile e Amati sfidano Emiliano Stamattina la presentazione dei candidati, con il sociologo Leonardo Palmisano riammesso nelle ultime ore dal collegio di garanzia
Regionali Puglia 2020, Amati-Gentile sfidano Emiliano. Fuori Palmisano Regionali Puglia 2020, Amati-Gentile sfidano Emiliano. Fuori Palmisano Il sociologo ha presentato in ritardo le firme ma annuncia il ricorso per la riammissione alla competizione interna al centrosinistra
Regionali Puglia 2020, domani i nomi di chi sfiderà Emiliano alle primarie Regionali Puglia 2020, domani i nomi di chi sfiderà Emiliano alle primarie Sono tre i candidati che in queste ore stanno raccogliendo le 5 mila firme necessarie, ecco i nomi
Regionali 2020, la Lega chiede un suo candidato. Emiliano: «Sì alle primarie» Regionali 2020, la Lega chiede un suo candidato. Emiliano: «Sì alle primarie» Andrea Crippa, numero due di Salvini, ieri a Bari: «Abbiamo personalità di spessore». Il governatore: «Pronti a proseguire il governo positivo della Puglia»
Regionali Puglia 2020, parte la campagna di Emiliano: «Centrosinistra unito, Salvini non avrà pace» Regionali Puglia 2020, parte la campagna di Emiliano: «Centrosinistra unito, Salvini non avrà pace» Il governatore uscente lancia la sfida verso l'impegno elettorale della prossima primavera: «Coi 5 stelle mai una maggioranza»
Emiliano si ricandida alla presidenza della Regione, a Bari vecchia la presentazione Emiliano si ricandida alla presidenza della Regione, a Bari vecchia la presentazione Il governatore uscente dà appuntamento in largo Albicocca per domenica 20 ottobre per il via della campagna elettorale
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.