Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Regionali Puglia 2020, Emiliano: «Centrodestra candida Fitto. Sbrigarsi con le primarie»

Il governatore: «Stiamo andando verso il solito suicidio, non so se basterò io a evitarlo». La risposta: «Per lui tira una brutta aria»

«Il centrodestra a breve annuncerà la candidatura seria di Raffaele Fitto. Se il centrosinistra vuole continuare a prender tempo lo faccia, ma sappia che dall'altra parte non ci faranno regali». Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che prova a far pressione sul tavolo del centrosinistra affinché ci si affretti con le primarie e l'individuazione di un candidato unitario. «Non succederà come a Bari, dove il centrodestra è arrivato alle elezioni impreparato, in maniera rocambolesca - continua Emiliano. Forse qualcuno ha avuto l'impressione che giocassimo da soli ma non sarà così per la Regione Puglia, dove candideranno Fitto, il loro migliore nome. La Puglia che non vuole tornare a 15 anni fa; in questo tempo ci sono cose che non siamo riusciti a fare o che non abbiamo fatto bene e dobbiamo migliorarle».

Insomma, la competizione è aperta: «Si voterà ad aprile, forse inizio maggio, quindi la campagna elettorale è già iniziata - continua Emiliano. Tutti hanno le liste pronte e stiamo già partendo; il tavolo del centrosinistra discute ancora i tempi delle primarie. Se dobbiamo farle allora che sia subito, non perdiamo altro tempo. Altrimenti il centrosinistra si avvierà verso il solito suicidio e non so se questa volta da solo riuscirò a impedirlo».

Pronta è arrivata anche la risposta di Raffaele Fitto, che in una nota apostrofa Emiliano dandogli del «Furbacchione. Ha capito che non solo fra i pugliesi, ma anche nel centrosinistra tira una brutta aria per lui e allora non sapendo come gestire la palla nel suo campo pensa bene di gettarla nel campo avverso sperando di creare confusione e divisione. Non ci riuscirà, perché il centrodestra è unito e lo manderà a casa senza farsi distrarre dai suoi soliti "giochetti". Nel frattempo, negli ultimi mesi, che mancano per chiudere la legislatura, più che a giochi politici e tattici che riguardano solo il suo futuro personale, pensi meglio ai gravi problemi della Puglia frutto dei guai della sua gestione. Ci sono disastri che meritano almeno un rimedio immediato, penso alla Xylella, ma in genere all'Agricoltura, ai Trasporti, alla Sanità, ai Rifiuti. Sono 15 anni che i pugliesi aspettano inutilmente la Puglia migliore promessa»

Poi, in chiusura, Fitto frena su una sua nuova candidatura: «Per quello che mi riguarda, ribadisco per l'ennesima volta che sosterrò con lealtà e con il massimo impegno il candidato unitario che sarà scelto dalla coalizione».
  • Michele Emiliano
  • raffaele fitto
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Emergenza Covid in Puglia, la Regione: «Necessario assumere medici, Oss e infermieri» Emergenza Covid in Puglia, la Regione: «Necessario assumere medici, Oss e infermieri» Il governatore Emiliano ha pubblicato una delibera con le azioni di contrasto alla pandemia. In arrivo anche nuove ambulanze e strutture da campo
Regione Puglia, prima riunione per la nuova giunta Regione Puglia, prima riunione per la nuova giunta Il presidente Michele Emiliano aveva ufficializzato la settimana scorsa le nomine
Patologie pneumologiche, in Puglia ossigeno liquido a disposizione dei medici di base Patologie pneumologiche, in Puglia ossigeno liquido a disposizione dei medici di base Una decisione che arriva per ovviare alle difficoltà riscontrate nelle ultime settimane per le cure domiciliari
Covid, Regione Puglia firma accordo con i medici di base per cura pazienti e tamponi rapidi Covid, Regione Puglia firma accordo con i medici di base per cura pazienti e tamponi rapidi Potranno disporre l'isolamento fiduciario domiciliare a esito positivo del test, stabilendo inizio e fine della quarantena
La "Gazzetta del Mezzogiorno" è salva, il giornale passa al gruppo "Ledi" La "Gazzetta del Mezzogiorno" è salva, il giornale passa al gruppo "Ledi" Emiliano: «Insopportabile non vederla più in edicola». Decaro: «Passo avanti di una vicenda dolorosa»
Regione Puglia, ufficializzata la nuova giunta. Emiliano: «Posto libero per i 5 Stelle» Regione Puglia, ufficializzata la nuova giunta. Emiliano: «Posto libero per i 5 Stelle» Piemontese, Leo e Stea i confermati. Bray al Turismo, Maurodinoia ai Trasporti, Delli Noci allo Sviluppo economico, Maraschio ad Ambiente e Urbanistica
Covid, la Puglia in soccorso della Calabria. Tamponi processati a Bari Covid, la Puglia in soccorso della Calabria. Tamponi processati a Bari I tencici del Policlinico stanno procedendo ad analizzare i test molecolari e a comunicare i risultati
Scuola, il Tar Puglia conferma la didattica "mista". Emiliano: «Molto soddisfatto» Scuola, il Tar Puglia conferma la didattica "mista". Emiliano: «Molto soddisfatto» L'avvocato dei genitori: «Stabiliti limiti d'intervento delle regioni». Il Codacons: «Tribunale dalla parte dei cittadini contro politica demagogica»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.