Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota»

Il governatore uscente: «Più passano i giorni e più si allontanano. Alleanza con i 5 Stelle? Sarebbe il colmo se dicessi no»

Primarie sì o primarie no? Il centrosinistra alle prese con il rebus in vista delle elezioni regionali che nel 2020 chiameranno i cittadini della Puglia a eleggere il nuovo presidente e il nuovo consiglio regionale. La consultazione primaria è un'ipotesi più volte annunciata ma finora sempre abortita, tanto da rendere ormai difficile pronosticarne tempistiche ed effettiva realizzazione. Allo stato attuale delle cose si va verso la candidatura unitaria di Michele Emiliano, governatore uscente della Regione Puglia. «Fermo restando che si tratta di uno degli scenari possibili - dice Emiliano - man mano che i giorni passano l'ipotesi si fa sempre più remota. Più che parlare di primarie, elezioni e candidati dobbiamo decidere cosa fare e stabilire come farlo al meglio».

Emiliano tiene le porte aperte a un'alleanza fra il centrosinistra e il Movimento 5 stelle anche in Puglia, replicando l'attuale governo nazionale: «Si può discutere con il Movimento - continua Emiliano. Sarebbe il colmo se proprio io, che ho rischiato di essere cacciato dal Pd per aver proposto l'alleanza dem-M5s, dicessi no. Il Movimento 5 stelle è una grande, organizzata, lista civica, né di destra né di sinistra come dicono loro: ora che il progetto si è concretizzato, i 5 stelle possono essere aiutati dal Pd a fare delle scelte politiche più nitide. Sono pronto ad aprire la discussione in ogni momento».

Emiliano, comunque, punta dritto verso l'appuntamento elettorale in Puglia del prossimo maggio: «Qui non funziona che se uno è ingombrante viene rimosso, così le lobby del carbone, del gas e dei rifiuti sono più contente. Se mi vogliono fare fuori devono andare alle elezioni».
  • Movimento 5 Stelle
  • Michele Emiliano
  • Partito Democratico
  • Emiliano
  • PD
  • regionali puglia 2020
Altri contenuti a tema
Plasmaterapia, negativo il tampone del primo ricevente in Puglia Plasmaterapia, negativo il tampone del primo ricevente in Puglia Il paziente è guarito dopo il trattamento all'ospedale Perrino di Brindisi. Emiliano: «Carica virale molto ridotta»
Anticipo cassa integrazione, c'è l'accordo fra Regione Puglia e Bcc Anticipo cassa integrazione, c'è l'accordo fra Regione Puglia e Bcc Obiettivo facilitare l'accesso alla Cigd subordinandolo esclusivamente alla richiesta dell’azienda
Spaccatura nella Lega Puglia, interviene Salvini: «Chi fa polemica è fuori» Spaccatura nella Lega Puglia, interviene Salvini: «Chi fa polemica è fuori» Il leader del Carroccio mette un punto sulla vicenda Altieri e annuncia: «A breve tornerò». Caroppo insiste: «Non posso tacere, si faccia una vera sintesi»
Frattura nella Lega Puglia, in 108 scrivono a Salvini: «Altieri candidato non condiviso» Frattura nella Lega Puglia, in 108 scrivono a Salvini: «Altieri candidato non condiviso» Molti esponenti del Carroccio pugliese si rivolgono al leader. Tra loro anche il capogruppo al Comune di Bari Michele Picaro
La Regione Puglia vara una manovra da 750 milioni, dal 4 giugno avvisi per microprestito La Regione Puglia vara una manovra da 750 milioni, dal 4 giugno avvisi per microprestito Pronta anche la misura per il Titolo II. In programma anche iniziative per sostenere cultura e turismo
Sostegno al reddito per la ripartenza economica, dalla Regione Puglia arrivano 125 milioni Sostegno al reddito per la ripartenza economica, dalla Regione Puglia arrivano 125 milioni Approvata dalla giunta la misura Start. Emiliano: «Boccata d'ossigeno per 60mila cittadini sotto i 20mila euro annui»
Regionali Puglia, si va verso la data del 20 settembre per l'election day Regionali Puglia, si va verso la data del 20 settembre per l'election day Si voterà anche per il referendum costituzionale e per il rinnovo dei consigli comunali
Ripartenza socioeconomica nel dopo Covid, la Regione Puglia istituisce un "gruppo strategico" Ripartenza socioeconomica nel dopo Covid, la Regione Puglia istituisce un "gruppo strategico" Fisici, chimici, manager ed esperti nei settori artistici per la task force che sarà diretta dalla stilista Maria Grazia Chiuri. C'è anche Lopalco
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.