Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota»

Il governatore uscente: «Più passano i giorni e più si allontanano. Alleanza con i 5 Stelle? Sarebbe il colmo se dicessi no»

Primarie sì o primarie no? Il centrosinistra alle prese con il rebus in vista delle elezioni regionali che nel 2020 chiameranno i cittadini della Puglia a eleggere il nuovo presidente e il nuovo consiglio regionale. La consultazione primaria è un'ipotesi più volte annunciata ma finora sempre abortita, tanto da rendere ormai difficile pronosticarne tempistiche ed effettiva realizzazione. Allo stato attuale delle cose si va verso la candidatura unitaria di Michele Emiliano, governatore uscente della Regione Puglia. «Fermo restando che si tratta di uno degli scenari possibili - dice Emiliano - man mano che i giorni passano l'ipotesi si fa sempre più remota. Più che parlare di primarie, elezioni e candidati dobbiamo decidere cosa fare e stabilire come farlo al meglio».

Emiliano tiene le porte aperte a un'alleanza fra il centrosinistra e il Movimento 5 stelle anche in Puglia, replicando l'attuale governo nazionale: «Si può discutere con il Movimento - continua Emiliano. Sarebbe il colmo se proprio io, che ho rischiato di essere cacciato dal Pd per aver proposto l'alleanza dem-M5s, dicessi no. Il Movimento 5 stelle è una grande, organizzata, lista civica, né di destra né di sinistra come dicono loro: ora che il progetto si è concretizzato, i 5 stelle possono essere aiutati dal Pd a fare delle scelte politiche più nitide. Sono pronto ad aprire la discussione in ogni momento».

Emiliano, comunque, punta dritto verso l'appuntamento elettorale in Puglia del prossimo maggio: «Qui non funziona che se uno è ingombrante viene rimosso, così le lobby del carbone, del gas e dei rifiuti sono più contente. Se mi vogliono fare fuori devono andare alle elezioni».
  • Movimento 5 Stelle
  • Michele Emiliano
  • Partito Democratico
  • Emiliano
  • PD
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Covid in Puglia, Emiliano: «Se avessimo i vaccini potremmo chiudere la partita in meno di un mese» Covid in Puglia, Emiliano: «Se avessimo i vaccini potremmo chiudere la partita in meno di un mese» E sul coprifuoco sottolinea: «Allungare l’orario alle 23 non trova l’ostacolo delle regioni, un’ora in più non sarebbe male»
La ministra Gelmini a Bari: "Puglia protagonista della rinascita del Paese" La ministra Gelmini a Bari: "Puglia protagonista della rinascita del Paese" Incontro con il governatore Emiliano e con la giunta, sul tavolo le proposte per la stesura del PNRR
Operazione antimafia a Bari, il presidente Emiliano: «Importante passo avanti» Operazione antimafia a Bari, il presidente Emiliano: «Importante passo avanti» «Oggi la DDA e l’Ufficio Gip del Tribunale di Bari hanno ribadito con forza il loro ruolo di presidio della legalità della nostra Regione»
Puglia, Emiliano scrive a Speranza: "Valutare riaperture dal 26 aprile" Puglia, Emiliano scrive a Speranza: "Valutare riaperture dal 26 aprile" Il governatore pugliese: "Operatori lamentano sostanziali disparità di trattamento rispetto ad altre attività commerciali consentite"
Scuola in Puglia, Emiliano: «Continueremo con la libertà di scelta» Scuola in Puglia, Emiliano: «Continueremo con la libertà di scelta» Lo ha comunicato durante un incontro online con il gruppo Genitori pugliesi favorevoli alla DaD
Emiliano: «In Puglia siamo pronti a produrre qualsiasi tipo di vaccino» Emiliano: «In Puglia siamo pronti a produrre qualsiasi tipo di vaccino» «Io credo che San Nicola potrebbe mettere d'accordo americani e russi e consentire l'accelerazione di questi processi»
Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano è il nuovo vice presidente Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano è il nuovo vice presidente Il governatore pugliese eletto all'unanimità. Massimiliano Fedriga nominato presidente
"Didattica a scelta" in Puglia, il Governo sta pensando di impugnare l'ordinanza "Didattica a scelta" in Puglia, il Governo sta pensando di impugnare l'ordinanza Lo ha confermato in serata il presidente del Consiglio, Mario Draghi: «Non abbiamo ancora preso una decisione»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.