La bandiera del Movimento Stelle
La bandiera del Movimento Stelle
Politica

Regionali Puglia 2020, Lezzi e Laricchia primi nomi per il Movimento 5 stelle

L'ex ministro e la consigliera regionale entro il 10 dicembre dovranno formulare una proposta condivisa prima di aprire le "regionarie"

Con le elezioni regionali in Puglia della primavera 2020 alle porte, entra nel vivo la campagna elettorale. Prendono il via le consultazioni interne al Movimento 5 stelle per la definizione di un nome da candidare alla presidenza della Puglia. Il movimento grillino ha comunicato che «La consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia e la senatrice Barbara Lezzi (ex ministro per il Sud nel governo Lega-5 stelle, Ndr) sono state individuate come referenti rispettivamente del gruppo regionale e del gruppo parlamentare in vista della campagna elettorale per le elezioni del 2020. A loro spetterà il compito di convocare le riunioni e formulare entro il 10 dicembre una proposta che sia il più condivisa possibile. Successivamente si apriranno le candidature per le Regionarie», si legge nella nota diramata dal M5s.

Le candidature verranno sottoposte al voto degli attivisti nella consultazione primaria che si terrà online, sulla piattaforma Rousseau.

«In questi anni - dichiarano le pentastellate - il MoVimento 5 Stelle è stata la sola vera forza di opposizione in Consiglio, mentre abbiamo visto Michele Emiliano e il centrodestra unirsi appassionatamente nella spartizione di poltrone e incarichi anche nei settori strategici per il nostro territorio come Acquedotto Pugliese, le politiche del lavoro, il diritto allo studio, l'innovazione. Abbiamo rifiutato da subito di vendere il nostro silenzio per le poltrone da assessori che ci venivano offerte e questo ci ha permesso di fare luce sugli appalti delle opere pubbliche, sulle spese della sanità, sugli scandali delle parcelle d'oro e di combattere i privilegi della politica. Abbiamo anche ottenuto l'approvazione di alcune proposte per il lavoro dei giovani agricoltori e gli aiuti economici alle famiglie più bisognose con il reddito energetico. Da mesi siamo al lavoro con i consiglieri regionali, comunali, sindaci e parlamentari del M5S, nonché con molti cittadini attivi ed esperti per la stesura del programma per le prossime elezioni regionali. Coinvolgeremo anche gli esponenti della società civile per ricevere i loro contributi e intraprendere il percorso che porterà alla squadra di candidati».
  • Movimento 5 Stelle
  • regionali puglia 2020
Altri contenuti a tema
Regionali Puglia 2020, ci sarà la doppia preferenza di genere? Regionali Puglia 2020, ci sarà la doppia preferenza di genere? La commissione pari opportunità ha presentato il documento finale per adeguare la legge regionale
Regionali Puglia 2020, Fitto verso la candidatura a presidente per il centrodestra Regionali Puglia 2020, Fitto verso la candidatura a presidente per il centrodestra Sembra che il nome verrà ufficializzato lunedì 16 dicembre, quando Giorgia Meloni sarà a Bari per un comizio in Fiera del Levante
Regionali in Puglia, Fratelli d'Italia presenta il programma. Il nome alla fine di dicembre Regionali in Puglia, Fratelli d'Italia presenta il programma. Il nome alla fine di dicembre Non si parla ancora di candidati in casa centrodestra, anche se si fa sempre più insistente l'idea Raffaele Fitto
Caso orecchiette a Bari vecchia, Pani: «Anche la tradizione si deve adeguare alle leggi» Caso orecchiette a Bari vecchia, Pani: «Anche la tradizione si deve adeguare alle leggi» La consigliera comunale dei M5S: «Ha ragione il presidente della Camera di commercio, ci vogliono univoche per tutti»
Primarie PD in Puglia, è scontro Boccia-Bellanova sulla candidatura di Emiliano Primarie PD in Puglia, è scontro Boccia-Bellanova sulla candidatura di Emiliano Il ministro dell'agricoltura: «La nostra regione ha bisogno di una classe dirigente che dia risposte su sanità, agricoltura, rifiuti»
Bari, Palmisano verso le primarie. Ecco il suo programma Bari, Palmisano verso le primarie. Ecco il suo programma Lotta alla mafia, ecologia e ambiente, lavoro sono i temi portanti della campagna del sociologo
Primarie PD. C-Entra il futuro presenta il programma di Amati Primarie PD. C-Entra il futuro presenta il programma di Amati «‘Fuori il problema, dentro la soluzione’, non è uno slogan ma un metodo per aiutare le persone nelle loro sofferenze e nelle difficoltà»
La Lega verso le regionali. No a Fitto e Salvini a Bari La Lega verso le regionali. No a Fitto e Salvini a Bari Il leader del Carroccio sarà in città a dicembre, ancora nessuno nome certo dal centrodestra
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.