paolo ferrero
paolo ferrero
Politica

Regionali, Paolo Ferrero (Sinistra europea) a Bari per la lista Lavoro-Ambiente-Costituzione

L'appoggio per Nicola Cesaria: «Fra grandi coalizioni uno scontro teatrale. Nemici degli italiani sono quelli che vanno al Billionaire e portano il Covid»

Ha fatto tappa questa mattina a Bari, nel piazzale del teatro Petruzzelli, il vice presidente del partito Sinistra europea Paolo Ferrero, intervenuto per portare il sostegno dell'organizzazione a Nicola Cesaria, candidato presidente della Regione Puglia per la lista Lavoro-Ambiente-Costituzione.

«Centrodestra e centrosinistra sembrano alle prese con uno scontro titanico, ma nel concreto l'Acquedotto pugliese non è diventato pubblico e lo presiede uno di centrodestra che fu avversario a Bari di Emiliano - ha detto Ferrero. In Puglia il piano di razionalizzazione ospedaliero è un piano di dismissione della sanità pubblica, che obbliga le persone ad andare al privato per curarsi. Bisogna costruire una sinistra al di fuori della rappresentazione teatrale del litigio e che costituisca un'alternativa. Per trent'anni ci hanno raccontato di dover fare i sacrifici, dal '92 hanno iniziato a tagliare e hanno precarizzato il lavoro. Il capitalismo ha basato tutto su sfruttamento di lavoro e natura; non è vero che i soldi non ci sono, bisogna prenderli dai ricchi. I nemici degli italiani girano in jet, portano il Covid facendo le feste al Billionaire».

Per il vice presidente di Sinistra Europea, «L'Italia avrà centinaia di miliardi da spendere, quest'anno andremo al 160% del rapporto fra debito e prodotto interno lordo. Questi soldi vengono conteggiati nel debito e nel deficit; saremo obbligati a dei tagli per rientrare. Per noi i soldi che dà l'Europa non devono essere restituiti; la Banca centrale deve prestare soldi a 100 anni con tassi d'interesse negativi».

Ferrero ha detto ancora: «Vogliamo rendere pubblica la ex Ilva, perché riteniamo che la logica del profitto nel breve tempo produce i disastri ambientali. Ci vuole un intervento pubblico che non abbia come obiettivo il profitto a breve e che metta la salute dei cittadini e dei lavoratori di Taranto al primo posto».
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» «Devo capire come sia possibile che oltre 15 mila preferenze non siano sufficienti a farmi essere in Regione»
Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Tutte le info utili relative alle elezioni regionali e al referendum degli scorsi 20 e 21 settembre
Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Il consigliere regionale uscente commenta la mancata rielezione: «Questo consenso non può andare disperso»
Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Il consigliere regionale parla per la prima volta dopo l’elezione: il video
Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Il candidato di centrodestra: «Salvini parla di me da tre giorni, meglio tardi che mai». D'Eramo: «Abbiamo dato il massimo e riunito la coalizione»
Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Il candidato del centrodestra all'indomani del voto: «Da Emiliano e Vendola dichiarazioni pesanti e notizie false e offensive»
Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» La lista di Pisicchio, Abaterusso e Borracino resta fuori pur avendo oltrepassato la soglia dello sbarramento
Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Il leader della Lega all'indomani del voto: «Commessi degli errori. Agli elettori dobbiamo offrire di più»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.