altieri salvini
altieri salvini
Politica

Regionali 2020, Altieri candidato della Lega per la Puglia?

Il Carroccio frena su Fitto. Crippa: «Nessun veto ma oggi siamo il primo partito nella coalizione di centrodestra»

Se le primarie del centrosinistra hanno incoronato Michele Emiliano candidato della coalizione e le regionarie su Rousseau hanno individuato Antonella Laricchia come candidata alla presidenza per il Movimento 5 stelle, ancora non c'è certezza sul nome che il centrodestra proporrà per guidare la campagna elettorale verso le regionali in Puglia della prossima primavera. Fratelli d'Italia nelle scorse settimane aveva annunciato Raffaele Fitto, eurodeputato salentino e già presidente della Regione Puglia prima di Vendola ed Emiliano, come proprio candidato presidente; ma la coalizione di centrodestra non sembra trovare accordo sul nome dell'ex ministro.

A fare la voce grossa sarebbe la Lega, che dopo le elezioni in Emilia-Romagna e in Calabria esce rafforzata negli equilibri interni alla coalizione. «Ieri sera a Lecce la Lega Puglia ha ribadito nelle parole dei dirigenti regionali, dei parlamentari pugliesi e del vice segretario federale Andrea Crippa che è pronta a guidare la coalizione di centrodestra alla vittoria alle prossime elezioni regionali», si legge sull'account ufficiale della Lega Puglia. E il nome in pole position sembrerebbe quello di Trifone (Nuccio) Altieri, presidente di Invimit ed esponente del Carroccio pugliese. Andrea Crippa, numero due di Salvini, a margine dell'incontro a Lecce non ha confermato, ma nemmeno smentito, la possibilità che sia proprio il 45enne originario di Conversano a guidare la coalizione di centrodestra in Puglia, a trazione leghista.

«Non poniamo nessun veto; ci sarà un dialogo all'interno della coalizione - dice Crippa. Il dato oggettivo, tuttavia, parla della Lega come primo partito all'interno della coalizione di centrodestra; usciamo dall'Emilia-Romagna con il 31 percento e dalla Calabria appena dietro Forza Italia. Abbiamo tutte le condizioni per far valere l'esperienza della nostra classe dirigente anche in Puglia e per poter ambire a un candidato presidente».

Il nodo sarà sciolto nelle prossime settimane. Stamattina a Radio Uno Rai il leader Matteo Salvini, parlando della scelta del candidato presidente in Puglia, ha detto: «Ci ragioniamo da oggi in avanti».
  • Lega
  • nuccio altieri
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
«A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» «A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» Lo annuncia l'onorevole Davide Bellomo della Lega
Ex Manifattura tabacchi, partito il cantiere per la sede Cnr Bari. Lavori conclusi nel 2025 Ex Manifattura tabacchi, partito il cantiere per la sede Cnr Bari. Lavori conclusi nel 2025 Oggi installata la prima gru per le operazioni costate 27 milioni. Decaro: «Qui un luogo di innovazione e ricerca»
Verso il voto, Salvini: «Obiettivo vincere tutti i collegi in Puglia. Draghi? Nessun ruolo nel governo» Verso il voto, Salvini: «Obiettivo vincere tutti i collegi in Puglia. Draghi? Nessun ruolo nel governo» Il leader della Lega: «Agricoltura, bollette, flat tax e cancellazione della Fornero. Non chiedo di scegliere contro Emiliano»
Elezioni politiche, Matteo Salvini a Bari il 19 settembre Elezioni politiche, Matteo Salvini a Bari il 19 settembre Il leader della Lega terrà un comizio a largo 2 Giugno
Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Tra i nomi anche l’ex pallavolista Mastrangelo. Il leader del Carroccio: «La sinistra dà ai giovani la droga, noi gli diamo lo sport»
Politiche 2022, Salvini da Bari: «Il 25 settembre votare Lega per cambiare registro» Politiche 2022, Salvini da Bari: «Il 25 settembre votare Lega per cambiare registro» Il leader del Carroccio: «L'accordo tra Pd e Azione mette tristezza. Molti resteranno senza poltrona»
Spaccate in centro, la Lega dal prefetto: «Potenziare i controlli» Spaccate in centro, la Lega dal prefetto: «Potenziare i controlli» I commercianti continuano ad essere preoccupati dopo i continui attacchi
Lega, Salvini all'assemblea generale a Bari: "Useremo fondi PNRR per crescere" Lega, Salvini all'assemblea generale a Bari: "Useremo fondi PNRR per crescere" Il leader del partito ha ascoltato gli interventi dei sindaci pugliesi e degli assessori comunali
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.