altieri salvini
altieri salvini
Politica

Regionali 2020, Altieri candidato della Lega per la Puglia?

Il Carroccio frena su Fitto. Crippa: «Nessun veto ma oggi siamo il primo partito nella coalizione di centrodestra»

Se le primarie del centrosinistra hanno incoronato Michele Emiliano candidato della coalizione e le regionarie su Rousseau hanno individuato Antonella Laricchia come candidata alla presidenza per il Movimento 5 stelle, ancora non c'è certezza sul nome che il centrodestra proporrà per guidare la campagna elettorale verso le regionali in Puglia della prossima primavera. Fratelli d'Italia nelle scorse settimane aveva annunciato Raffaele Fitto, eurodeputato salentino e già presidente della Regione Puglia prima di Vendola ed Emiliano, come proprio candidato presidente; ma la coalizione di centrodestra non sembra trovare accordo sul nome dell'ex ministro.

A fare la voce grossa sarebbe la Lega, che dopo le elezioni in Emilia-Romagna e in Calabria esce rafforzata negli equilibri interni alla coalizione. «Ieri sera a Lecce la Lega Puglia ha ribadito nelle parole dei dirigenti regionali, dei parlamentari pugliesi e del vice segretario federale Andrea Crippa che è pronta a guidare la coalizione di centrodestra alla vittoria alle prossime elezioni regionali», si legge sull'account ufficiale della Lega Puglia. E il nome in pole position sembrerebbe quello di Trifone (Nuccio) Altieri, presidente di Invimit ed esponente del Carroccio pugliese. Andrea Crippa, numero due di Salvini, a margine dell'incontro a Lecce non ha confermato, ma nemmeno smentito, la possibilità che sia proprio il 45enne originario di Conversano a guidare la coalizione di centrodestra in Puglia, a trazione leghista.

«Non poniamo nessun veto; ci sarà un dialogo all'interno della coalizione - dice Crippa. Il dato oggettivo, tuttavia, parla della Lega come primo partito all'interno della coalizione di centrodestra; usciamo dall'Emilia-Romagna con il 31 percento e dalla Calabria appena dietro Forza Italia. Abbiamo tutte le condizioni per far valere l'esperienza della nostra classe dirigente anche in Puglia e per poter ambire a un candidato presidente».

Il nodo sarà sciolto nelle prossime settimane. Stamattina a Radio Uno Rai il leader Matteo Salvini, parlando della scelta del candidato presidente in Puglia, ha detto: «Ci ragioniamo da oggi in avanti».
  • Lega
  • regionali puglia 2020
  • nuccio altieri
Altri contenuti a tema
Regionali in Puglia, Emiliano in testa ma M5S è il primo partito Regionali in Puglia, Emiliano in testa ma M5S è il primo partito Cominciano ad arrivare i primi sondaggi, ecco l'elaborazione di Mg Reaserch commissionata dai pentastellati
Salvini dà il via al tour elettorale in Puglia verso le regionali 2020 Salvini dà il via al tour elettorale in Puglia verso le regionali 2020 Appuntamento nel Salento il prossimo 19 febbraio, il leader del Carroccio sarà a Squinzano
Bellanova candidata "renziana" in Puglia? Il Pd: «Sarebbe una lacerazione» Bellanova candidata "renziana" in Puglia? Il Pd: «Sarebbe una lacerazione» Intanto Palmisano rivela: «ItaliaViva mi chiese di lasciare le primarie e presentarmi con la loro coalizione»
Regionali Puglia 2020, Meloni: «Candidatura di Fitto non si discute» Regionali Puglia 2020, Meloni: «Candidatura di Fitto non si discute» La leader di Fratelli d'Italia: «Mi aspetto che tutti mantengano la parola data». Zingaretti: «Siamo con Decaro»
Regionali Puglia 2020, Bellanova contro Emiliano Regionali Puglia 2020, Bellanova contro Emiliano Il ministro sul palco dell'assemblea di Italia Viva ribadisce il no all'appoggio del suo partito al governatore uscente
Il PD a Bari verso le elezioni: «Pronostici infondati sull'esito finale» Il PD a Bari verso le elezioni: «Pronostici infondati sull'esito finale» Il segretario regionale Marco Lacarra spegne gli entusiasmi e invita a lavorare per il risultato
Regionali Puglia 2020, Laricchia: «Il Movimento 5 stelle è pronto a governare» Regionali Puglia 2020, Laricchia: «Il Movimento 5 stelle è pronto a governare» La candidata pentastellata: «Abbiamo portato i dati fuori dal palazzo. Occupazione, corruzione e sanità i nostri temi»
Regionali Puglia 2020, Antonella Laricchia è il candidato del Movimento 5 Stelle Regionali Puglia 2020, Antonella Laricchia è il candidato del Movimento 5 Stelle Nel ballottaggio di oggi ha superato l'altro consigliere regionale uscente Mario Conca
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.