Gli insetti a Japigia
Gli insetti a Japigia
Politica

Ratti e insetti a Japigia, residenti in rivolta

Sos Città: «Rischio igenico sanitario», Altini (Psi): «Chiediamo intervento urgente»

Rischio igenico sanitario al quartiere Japigia, dove da giorni sono diverse le denunce dei cittadini in merito alla presenza di insetti e topi, alcuni hanno anche lamentato la presenza di questi ultimi nel giardino della scuola sita in via Peucetia. E diverse associazioni cittadine oltre a rappresentanti politici hanno preso a cuore la vicenda.

«Nella mattinata di oggi, abbiamo provveduto ad inviare a mezzo pec una richiesta di urgente derattizzazione e disinfestazione delle aree riguardanti il Quartiere Japigia - scrive in una nota Claudio Altini, segretario del PSI Area Metropolitana di Bari - Nei giorni passati, ma sono molteplici le segnalazioni durante questi ultimi anni, i residenti del quartiere Japigia hanno lamentato la presenza di ratti anche all'interno dell' Istituto comprensivo di Via Peucetia. Una situazione di pericolo igienico sanitario dovuta soprattutto alla mancanza di rispetto riguardante lo stoccaggio e il successivo conferimento dei rifiuti di alcuni operatori mercatali. Chiediamo all'amministrazione comunale un intervento straordinario di derattizzazione e bonifica delle aree e maggiori controlli sul Mercato di Via Pitagora, in linea con quanto recita l'articolo 32 della Costituzione che tutela il diritto alla salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, soprattutto quando si parla della salute di bambini di questo quartiere».

A Bari in questi primi giorni d'autunno è successo l'indicibile almeno dal punto di vista metereologico - dichiarano invece da SOS Città - a Japigia il colpo di grazia alla città è arrivato dal mondo animale con una nuova invasione di insetti qualificati come cimici cinesi (o halyomorpha halyscimice nel nome scientifico) che per fortuna sono innocue per la salute dell'uomo, non procurando punture e veleni, per fortuna, anche se risultano maleodoranti se uccise. Sarebbe necessaria una bonifica delle aree da parte degli organi competenti e della Asl dal momento in cui poco è stato fatto in questa stagione, così le cimici cinesi sono andate a sommarsi alle zanzare, alle formiche volanti, agli scarafaggi e ai topi creando un non singolare rischio igienico sanitario, sottovalutato dalle autorità».
  • Quartiere Japigia
  • disinfestazione
  • insetti
Altri contenuti a tema
Japigia, nella parrocchia di San Marco l'orto sociale per l'integrazione di ragazzi con disabilità intellettiva Japigia, nella parrocchia di San Marco l'orto sociale per l'integrazione di ragazzi con disabilità intellettiva L'iniziativa dell'associazione Stradafacendo Onlus con la collaborazione del parroco e del Municipio I
Japigia, 19 pali a Led per illuminare il giardino di via Loiacono. Al via i lavori Japigia, 19 pali a Led per illuminare il giardino di via Loiacono. Al via i lavori Intervento da 20.000 Euro. Galasso: «Proveremo a mettere in funzione i corpi illuminanti per il periodo di Natale»
1 Palazzina di via Archimede, M5S:  «Intensificare i controlli» Palazzina di via Archimede, M5S: «Intensificare i controlli» Dopo la notizia delle morti causate dalla ex discarica Amiu, la politica cittadina al fianco dei superstiti
Sparatoria a Japigia, ferito un uomo Sparatoria a Japigia, ferito un uomo È successo in serata, indaga la squadra mobile
Posata la prima pietra del mercato coperto di Japigia. Decaro: «Scusate il ritardo» Posata la prima pietra del mercato coperto di Japigia. Decaro: «Scusate il ritardo» Parte lunedì un cantiere da 2 milioni e 650 mila euro; tempo stimato di 320 giorni. Il sindaco: «Dignità a operatori e cittadini»
Japigia piange un suo simbolo: Bell' Alliv' non c'è più Japigia piange un suo simbolo: Bell' Alliv' non c'è più Scomparso a 63 anni il celebre pescivendolo cantante di "Quando le triglie fanno oh"
Dodici anni senza Michele Lopez. Bari gli dedica una via Dodici anni senza Michele Lopez. Bari gli dedica una via Il 31 ottobre 2006 veniva ucciso il titolare del Joy's Pub. Stamani la cerimonia a Japigia. Decaro: «Ci ha insegnato a volerci bene»
1 Bari vince il premio "La Città per il Verde". Decaro: «Stimolo a continuare così» Bari vince il premio "La Città per il Verde". Decaro: «Stimolo a continuare così» Capoluogo pugliese primo fra i comuni con più di 50.000 abitanti per il green urbano
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.