Istituto Tumori
Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari
Territorio

Raro tumore cervicale, intervento di rimozione a alta complessita al "Giovanni Paolo II" di Bari

L'operazione su una neoplasia estremamente rara, con meno di un centinaio di casi in letteratura scientifica internazionale

Un raro tumore del collo, originato dai nervi cranici della catena del simpatico cervicale, è stato rimosso con successo all'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Un paziente di 30 anni da circa un anno conviveva con una massa nel collo che non provocava dolore. Gli approfondimenti diagnostici hanno evidenziato la presenza di una neoplasia estremamente rara, con meno di un centinaio di casi descritti nella letteratura scientifica internazionale. L'intervento è stato eseguito dal dottor Cosimo Russo, responsabile dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale.

"Ancora una volta l'Istituto dimostra le sue competenze nelle patologie rare e complesse — dichiara Alessandro Delle Donne, Commissario Straordinario dell'Istituto — grazie al lavoro delle nostre equipe multidisciplinari possiamo offrire ai pazienti trattamenti altamente specialistici, spesso non disponibili in altre strutture, confermando il nostro ruolo di centro di riferimento oncologico sul territorio".

"Si tratta di un tumore particolarmente insidioso non solo per la sua rarità, ma anche per la sede profonda in cui si sviluppa, al di sotto dei principali vasi arteriosi e venosi del collo, a ridosso dell'ingresso della base cranica. In casi come questo la chirurgia rappresenta l'unica opzione terapeutica, considerata la radioresistenza di questa neoplasia. L'intervento ha richiesto una pianificazione accurata e un'estrema precisione esecutiva" spiega il dottor Russo.

L'operazione, ad alta complessità, è stata condotta sotto costante monitoraggio neurofisiologico, per preservare le delicate strutture nervose craniche e ridurre al minimo i rischi di danni funzionali permanenti. Il team chirurgico era composto anche dai dottori Gaetano Achille, Massimo Montepara, Sabino Russo e dalla dottoressa Gabriella Tassone, con il supporto dell'equipe anestesiologica diretta dal dottor Giuseppe Carravetta e del personale infermieristico di sala operatoria. Grazie all'approccio multidisciplinare, è stato possibile ottenere la completa asportazione del tumore.
Il decorso post-operatorio è stato regolare: il paziente è stato dimesso dopo soli cinque giorni ed è tornato progressivamente alla sua vita quotidiana.
  • istituto tumori giovanni paolo ii
Altri contenuti a tema
Cure palliative, attivato un ambulatorio dedicato al Giovanni Paolo II di Bari Cure palliative, attivato un ambulatorio dedicato al Giovanni Paolo II di Bari Nell’ambulatorio è a disposizione un team di professionisti di diverse discipline
Il dott.Rizzo dell'IRCCS Giovanni Paolo II di Bari è tra i ricercatori più influenti del mondo Il dott.Rizzo dell'IRCCS Giovanni Paolo II di Bari è tra i ricercatori più influenti del mondo 35 anni, il medico dell'Istituto Tumori è nel top 1% mondiale nel settore Oncologia e Carcinogenesi
A Bari una ricostruzione del volto con microchirurgia dopo l'asportazione di un tumore A Bari una ricostruzione del volto con microchirurgia dopo l'asportazione di un tumore Ad effettuarla l'equipe dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II”
Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Nominata dal ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Standard europei confermati: l’Istituto Tumori di Bari riaccreditato dall’OECI fino al 2030 Standard europei confermati: l’Istituto Tumori di Bari riaccreditato dall’OECI fino al 2030 Risultato frutto di un lungo percorso
Rimosso raro tumore al seno di due chili all'Istituto Tumori di Bari Rimosso raro tumore al seno di due chili all'Istituto Tumori di Bari Asportato nel corso di un intervento eseguito dall’equipe di chirurgia senologica del ‘Giovanni Paolo II’
“Eureka. Urlo di Scienza”: il podcast dell’Istituto Tumori che racconta la ricerca ai pazienti e al grande pubblico “Eureka. Urlo di Scienza”: il podcast dell’Istituto Tumori che racconta la ricerca ai pazienti e al grande pubblico Sarà diffuso sia all'esterno che nelle sale d'attesa
Tumore del polmone, al Giovanni Paolo II di Bari il primo vaccino terapeutico a mRNA Tumore del polmone, al Giovanni Paolo II di Bari il primo vaccino terapeutico a mRNA Prima somministrazione di vaccino contro il tumore del polmone all’Istituto Tumori
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.