amiu analisi organico
amiu analisi organico
Territorio

Raccolta differenziata, Amiu denuncia: «Oltre 10 percento dell'organico presenta impurità»

L'azienda di trattamento rifiuti ha eseguito un'analisi merceologica sulla frazione umida: «Nei contenitori finiscono anche alluminio e plastica»

Elezioni Regionali 2020
A Bari continuano i problemi con la raccolta differenziata. A denunciare il cattivo conferimento dell'organico è Amiu Puglia, la municipalizzata che si occupa della raccolta rifiuti. L'azienda ha eseguito un'analisi merceologica, che permette un esame completo su un determinato rifiuto e l'esito consente la programmazione di ciclo, attività di raccolta e trasporto e, successivamente, di trattamento e smaltimento. Il risultato, per quel che riguarda l'umido, non è lusinghiero: «L'esito di queste specifiche analisi ha dato come risultato il 10,72% di impurità - si legge sui canali di Amiu. Un dato evidentemente negativo, frutto della presenza - nella frazione dell'organico - di barattoli di vernice oltre che di flaconi di plastica».

«Si tratta di comportamenti inspiegabili, irrispettosi - spiega il presidente di Amiu Puglia Sabino Persichella. Il rischio - continua - oltre all'aumento dei costi di smaltimento, è l'impossibilità di conferire in impianto e quindi di ritirare l'organico. La scelleratezza di pochi crea conseguenze sulla maggioranza dei cittadini baresi, per fortuna attenti e virtuosi».
amiu analisi organicoamiu analisi organicoamiu analisi organicoamiu analisi organicoamiu analisi organico
  • Raccolta differenziata
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Bari, mascherine e residui di cibo finiscono nel contenitore per la raccolta farmaci scaduti Bari, mascherine e residui di cibo finiscono nel contenitore per la raccolta farmaci scaduti La denuncia di Amiu Puglia: «Una mancanza di rispetto verso la città e i cittadini. Pochi incivili vanificano sforzi di molti»
Torre a Mare, nel cassonetto della carta finisce di tutto. Amiu: «Differenziare è obbligo» Torre a Mare, nel cassonetto della carta finisce di tutto. Amiu: «Differenziare è obbligo» Nel contenitore blu sono stati conferiti lattine di vernici, una bustone di plastica e un mattone forato
Amiu Puglia chiude il bilancio 2019 in positivo, utile pari a oltre 1 milione e 400 mila euro Amiu Puglia chiude il bilancio 2019 in positivo, utile pari a oltre 1 milione e 400 mila euro Il presidente Sabino Persichella: «Sono orgoglioso di guidare questa Azienda, rinnovata, orientata all'utenza ed ogni giorno più competitiva»
Bari, in corso il lavaggio straordinario delle strade Bari, in corso il lavaggio straordinario delle strade L'attività di Amiu Puglia si intensifica con l'arrivo delle alte temperature
Niente diserbamento e deblattizzazione a Japigia, scatta segnalazione di inadempienza a Amiu Niente diserbamento e deblattizzazione a Japigia, scatta segnalazione di inadempienza a Amiu La consigliera comunale d'opposizione Alessandra Simone: «Zone interessate anche da casi di incendio di detriti e rifiuti sversati nelle campagne»
Bari, in corso la pulizia delle giostrine nei giardini della città Bari, in corso la pulizia delle giostrine nei giardini della città Operatori Amiu in azione dopo il lockdown. Sanificazioni a Parco Perotti, piazza Umberto e San Paolo
La lettera di un cittadino agli operatori di Amiu: «Grazie per essere stati sempre presenti» La lettera di un cittadino agli operatori di Amiu: «Grazie per essere stati sempre presenti» L'azienda di raccolta e smaltimento dei rifiuti: «Sono stati giorni difficili per tutti, ma per noi in maniera particolare»
Bari, pronti gli interventi contro blatte, topi e zanzare: attiva l'ordinanza del sindaco Bari, pronti gli interventi contro blatte, topi e zanzare: attiva l'ordinanza del sindaco Tutti i dettagli sui provvedimenti comunali e sui comportamenti da seguire per cittadini e attività economiche
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.