Acqua
Acqua
Scuola e Lavoro

"Qualità dell'acqua e salute", a Bari la prima Summer School in Italia

Fino a venerdì approfondimenti, poi da lunedì inizierà il Festival dell'Acqua

"Utile, umile, preziosa e casta". Le qualità di "Sora acqua" indicate da San Francesco sono ancora più che valide oggi, ma se per le prime tre non c'è da discutere, sull'ultima le problematiche sono tante. Se è vero che la potabilizzazione dell'acqua è stata l'invenzione sanitaria che ha salvato più vite, è anche vero che oggi è diminuita la quantità di acqua a disposizione di ciascun individuo (in cento anni si è ridotta ad un terzo) e l'acqua viene aggredita da numerosi nuovi elementi inquinanti, sempre più resistenti alla depurazione.

A discutere e confrontarsi su "Qualità dell'acqua e salute", da ieri a Bari e fino al 6 ottobre, esperti di tutta Italia ed anche internazionali per la Prima Summer School sul tema in Italia, organizzata dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, con il supporto organizzativo di Apulia2meet. "Bari in questi giorni è la "capitale dell'acqua", grazie a questa importante occasione di confronto scientifico internazionale e al Festival dell'Acqua che aprirà i battenti lunedì 9 ottobre presso l'Ateneo barese - ha detto Antonio Uricchio, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nei saluti di avvio dei lavori della Summer school.

Settantanove i partecipanti - medici, biologi, ma anche ingegneri, agronomi, igienisti. Dialogo e docenza si alterneranno per una settimana fino a venerdì; sono previste anche visite studio agli impianti di potabilizzazione del Sinni a Laterza e di sollevamento idrico di Parco del Marchese, il più grande di Europa. Nella prima giornata l'apertura è stata della Prof.ssa Maria Teresa Montagna, del Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", da tempo impegnato nell'organizzazione di percorsi formativi sul tema delle acque, e del dott. Luca Lucentini, dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma. Si sono susseguite numerose relazioni e confronti con i partecipanti, fra cui due guru internazionali dell'acqua, del calibro di Oliver Schmoll e John Fawell, entrambi in rappresentanza del WHO, l'Organizzazione mondiale della Sanità nell'ambito delle Nazioni Unite.

"Il tema della qualità dell'acqua e salute è complesso: riguarda aspetti medici, di impiantistica e di manutenzione della rete idrica fino al tema del riuso - commenta la Prof.ssa Maria Teresa Montagna -"Obiettivo di questa prima Summer Scool è realizzare un confronto inter-istituzionale in grado di fornire aggiornamenti sulla qualità dell'acqua in relazione alla salute, all'origine e agli usi e riusi delle risorse idriche, alle loro interazioni con l'ambiente e alle diverse vie di esposizione diretta e indiretta per l'uomo.La Puglia, oltre ad avere il più grande acquedotto di Europa, è all'avanguardia per la sperimentazione in corso sul riuso delle acque reflue a scopi non potabili, grazie alla collaborazione fra Università e settore delle Risorse Idriche della Regione".

"L'acqua è l'elemento principe sinonimo di vita, fondamentale per la salute dell'uomo - ha ribadito Luca Lucentini - La gestione delle risorse idriche si basa sulla sicurezza, sulla qualità dell'acqua e sul suo corretto utilizzo, con implicazioni sanitarie, ambientali e sociali. Per questo oggi occorre confrontarsi, enti e professionalità diverse, per raggiungere l'obiettivo di una cabina di regia unica."
  • Università
  • ambiente
  • antonio uricchio
Altri contenuti a tema
“Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto “Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto Il programma completo delle giornate del 3 e 4 dicembre
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti In autunno nuovo tour dell'iniziativa di Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di Bari
Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Il sindaco Leccese: "Nuove alleanze per cambiare mentalità consolidate"
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Presentato ieri l'evento “Spazzapnea - fondali e spiagge pulite”
Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Con 853 voti il direttore del Dipartimento di Fisica supera la maggioranza assoluta
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.