Alimentazione cani
Alimentazione cani
Speciale

Qual è l’alimentazione migliore per il proprio cane?

La scelta dipende anche da età, razza e presenza di intolleranze

Elezioni Regionali 2020
Una dieta sana ed equilibrata permette di vivere meglio. E se questa asserzione è valida per le persone lo è altrettanto anche per i loro migliori amici a quattro zampe, ovvero i cani. La loro alimentazione influisce direttamente sulla loro salute ma anche sullo stato del loro pelo ed anche sulla loro felicità. E se quando si fa la spesa per la propria famiglia si scelgono principalmente prodotti sani e di qualità, con la stessa cognizione si deve acquistare il cibo per il proprio cane.

Il cane è un animale carnivoro e per questo motivo necessita di un'alimentazione ricca di proteine animali: una perfetta dieta per gli amici a quattro zampe coniuga un'elevata percentuale di carne rossa, bianca o pesce ad una percentuale più esigua di grassi, carboidrati e verdure. Inoltre bisogna ricordarsi che l'alimentazione canina varia in base all'età, alla fase di crescita, alla razza, alla presenza o meno di allergie od intolleranze.

Quali crocchette acquistare?

Il pet food è un universo vasto: in commercio si possono trovare molteplici alternative e non sempre un determinato prodotto può andare bene per il proprio cane come non sempre il gusto scelto è di gradimento al proprio amico a quattro zampe. Bisogna saper scegliere, tra i vari cibi e prodotti offerti, quello più giusto, ovvero quello che si accordi sia con le esigenze del padrone, in termini di comodità e prezzo sia con le esigenze di chi andrà a consumarlo, scegliendo alimenti appositamente studiati per il proprio animale da compagnia. Le crocchette specifiche per cani sono un cibo che coniuga perfettamente il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati e verdure, ed oltre ad essere molto pratico e comodo da somministrare, è anche facile dosarlo alla giusta quantità necessaria.

Ciò che è importante è il fatto di controllare sempre i valori nutrizionali riportati sull'etichetta del prodotto, nella quale vengono precisati dettagliatamente quali sono gli ingredienti con cui sono realizzate le crocchette. Molto spesso alcune tipologie di crocchette vengono realizzate con alimenti di bassa qualità, con una percentuale di proteine minore di quanto in realtà dovrebbe essere e senza il giusto apporto di tutti gli altri nutrienti.

Inoltre bisogna aver cura di scegliere prodotti con quantità limitate di cereali al loro interno, perché questi alimenti risultano dannosi per il metabolismo del cane. I cereali hanno infatti un alto livello glicemico, ovvero possiedono elevate quantità di zuccheri e per essere elaborati, l'organismo deve coinvolgere il pancreas.

I cani però, non possiedono gli enzimi necessari per digerire correttamente questi alimenti, e nel caso ne ingeriscano grandi quantità, il loro pancreas andrebbe incontro ad un grande affaticamento, con conseguenti patologie derivate. Delle buone crocchette sono quelle capaci di integrare perfettamente tutte le sostanze nutritive al loro interno. Sarà poi compito del padrone dosarle nella quantità più adeguata somministrando il cibo al suo fedele compagno nel momento della giornata più opportuno.

E se il cane ha delle intolleranze?

Proprio come gli umani anche i cani possono soffrire di allergie od intolleranze. Si può riconoscere questo stato da alcuni emblematici sintomi che il cane manifesta. Il più comune è sicuramente la dermatite, ovvero la perdita di pelo in alcune parti del corpo dell'animale con conseguente prurito. Ma vi possono essere altri segnali come il vomito, la diarrea, la tosse, forme di asma oppure congiuntivite.

Le principali e più comuni intolleranze alimentari nei cani sono derivanti dal consumo di latte e glutine. L'animale in questi casi non ha gli enzimi necessari per digerire correttamente questi alimenti ed il corpo manifesta apertamente questa problematica. Nel caso il cane palesi questi sintomi bisogna prenotare il prima possibile una visita da un veterinario, il quale potrà indicare l'alimentazione migliore da seguire.

Le crocchette premium Dogbauer sono prodotti di qualità, sicuri e completi, approvati e raccomandati dagli allevatori: l'alimentazione Dogbauer comprende crocchette per cuccioli, per cani adulti e anziani oltre a cibi specifici per animali con intolleranze ed allergie.
  • Animali
Altri contenuti a tema
Gufo con un'ala spezzata recuperato a Rutigliano, sta bene Gufo con un'ala spezzata recuperato a Rutigliano, sta bene Ieri l'affidamento all'Osservatorio faunistico di Bitetto dopo il recupero da parte dell'Anpana
Pastore tedesco: carattere, salute e alimentazione Pastore tedesco: carattere, salute e alimentazione Fondamentale la scelta di prodotti per prevenire disturbi della pelle
Legge sul randagismo, Puglia tutela chi si prende cura di cani e gatti Legge sul randagismo, Puglia tutela chi si prende cura di cani e gatti Nero su bianco i compiti degli enti, la creazione di canili e l'anagrafe degli animali da compagnia
Botti di Capodanno, i consigli di Enpa Bari Botti di Capodanno, i consigli di Enpa Bari Nonostante divieti e appelli in vista di stanotte alcune regole per rendere meno traumatica la serata degli amici a 4 zampe
Delfino deceduto a Monopoli, forse impigliato in una rete Delfino deceduto a Monopoli, forse impigliato in una rete L'esemplare di circa tre metri è stato recuperato stamattina nel porto
Bari, Alex il pappagallo smarrito a Carbonara Bari, Alex il pappagallo smarrito a Carbonara Si tratta di un parrocchetto monaco con anello cities
Domatore del circo ucciso a Triggiano, le otto tigri vendute? Domatore del circo ucciso a Triggiano, le otto tigri vendute? Secondo la Lav i quattro animali dopo il periodo di stallo allo Zoo Safari ora potrebbero andare all'estero
Bari, spariti nel nulla due cuccioli di pitbull Bari, spariti nel nulla due cuccioli di pitbull Il proprietario:"Per chi dovesse ritrovarli prevista una ricompensa"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.