La conferenza stampa con Decaro, Ambrosi ed Emiliano
La conferenza stampa con Decaro, Ambrosi ed Emiliano
Eventi e cultura

"Pronti, Partenza, Fiera!", ecco come sarà la prima Campionaria post Covid

Ambrosi: «Edizione improntata alla normalità», Emiliano: «È il simbolo della Puglia che non si arrende»

Una edizione 2020 della Fiera del Levante che proverà ad essere all'insegna del ritorno alla normalità. Questo è quanto sottolinea il presidente di Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi, presente questa mattina alla conferenza di presentazione dell'edizione della Campionaria che si terrà dal 3 all'11 ottobre. Con lui il sindaco di Bari, Antonio Decaro e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Le novità sicure saranno due, un padiglione dedicato al vino pugliese chiamato BeWine, e il Salone dell'Innovazione che vanta la collaborazione del Politecnico di Bari. Rigide le regole da rispettare vista l'emergenza sanitaria ancora in corso. I biglietti avranno costo invariato, ma sarà privilegiata la vendita online o via rivendita anticipata piuttosto che al botteghino, nonché saranno giornalieri, nominativi e registrati. Non mancheranno comunque i tagliandi gratis, ma rispetteranno le stesse regole.

Gli espositori potranno contare su uno sconto del 20%, e due settimane prima dell'inizio sarà possibile acquistare i biglietti scontati di 50 centesimi. Nei padiglioni, anche quelli all'aperto e più ampi, ci saranno percorsi obbligati, con una sola entrata e una sola uscita. Non mancheranno spettacoli e attrazioni, ma saranno itineranti per evitare assembramenti. Di sicuro ci sarà una zona della Fiera particolarmente penalizzata, ovvero la Galleria delle Nazioni, che potrà ospitare solo i Paesi sdoganati dalla Farnesina.

«Il nostro obiettivo è la normalità - ribadisce Ambrosi - provare a tornare prima possibile a rispettare le nostre tradizioni, come appunto la Fiera del Levante. Sarà una Campionaria in assoluta sicurezza che ospiterà anche la campagna di vaccinazioni antinfluenzali "Vaccinarsi in Puglia"».

«Fino a poco tempo fa sembrava impensabile poter fare la Fiera - sottolinea Antonio Decaro - e invece oggi siamo qui a presentare l'edizione di quest'anno. Si tratta di un appuntamento importante, anche per le relazioni con gli altri Paesi. Dovremo rispettare i protocolli e anche inventarne di nuovi che potranno essere poi di esempio per le successive fiere specializzate».

«La Fiera rappresenta l'impegno della Puglia a riprendere le attività economiche - spiega il presidente Michele Emiliano - ovviamente dovremo avere per ogni diversa attività un diverso piano che permetta di svolgerla in sicurezza evitando così un nuovo lockdown. Sarà dura, ma a marzo non eravamo preparati ora lo siamo, per una eventuale seconda ondata. Insisterò con il presidente Conte, farò un di tutto per convincerlo ad essere presente all'inaugurazione. La Fiera è il simbolo della Puglia che non si arrende».
  • Antonio Decaro
  • Michele Emiliano
  • Fiera del Levante
  • alessandro ambrosi
Altri contenuti a tema
A Bari torna "World press photo", al Margherita la mostra di fotogiornalismo internazionale A Bari torna "World press photo", al Margherita la mostra di fotogiornalismo internazionale L'esposizione resterà attiva fino al 1 novembre, vincitore del 2020 il giapponese Yasuyoshi Chiba. Decaro: «Viaggiamo attraverso le immagini»
Fiera del Levante, ecco i divieti di sosta nelle aree adiacenti Fiera del Levante, ecco i divieti di sosta nelle aree adiacenti Emessa l'ordinanza in vigore da sabato 3 a domenica 11 ottobre, in concomitanza dell'84ma campionaria
In Fiera del Levante l'assemblea di Matria Puglia, cento donne lanciano un piano per la ripresa del Sud In Fiera del Levante l'assemblea di Matria Puglia, cento donne lanciano un piano per la ripresa del Sud Attraverso un percorso partecipativo e online sarà sviluppato un programma operativo strutturato su 10 aree tematiche
Fiera del Levante, nel padiglione 20 uno spazio dedicato al volontariato Fiera del Levante, nel padiglione 20 uno spazio dedicato al volontariato Le associazioni animeranno gli stand allestiti per l'occasione durante la settimana dedicata alla campionaria
Fiera, sostenibilità e sicurezza alimentare, ecco il padiglione del Comune di Bari Fiera, sostenibilità e sicurezza alimentare, ecco il padiglione del Comune di Bari Palone:"In questa edizione abbiamo voluto puntare su uno degli obiettivi Onu, il contrasto allo spreco alimentare"
Fiera del Levante, ecco il piano mobilità e sosta. Parcheggio gratis per le bici Fiera del Levante, ecco il piano mobilità e sosta. Parcheggio gratis per le bici Il Comune di Bari vara il programma delle aree di stallo, tutte le info sulle tariffe e sulle navette
1 Fiera del Levante, venerdì il premier Conte a Bari per l'inaugurazione Fiera del Levante, venerdì il premier Conte a Bari per l'inaugurazione Alla cerimonia saranno presenti anche i ministri Patuanelli, De Micheli, Boccia e Bellanova
Fiera del Levante, in programma anche il "waterbowl show" e le "fashion butterflies" di Dior Fiera del Levante, in programma anche il "waterbowl show" e le "fashion butterflies" di Dior Nel cartellone di eventi dell’84esima Campionaria non ci saranno esibizioni da palco per evitare assembramenti
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.