metro san paolo
metro san paolo
Territorio

Prolungamento metropolitana Bari Lamasinata-San Paolo, delibera pronta per il consiglio comunale

Galasso: «Entro fine mese il passaggio fondamentale per permettere a Ferrotramviaria di mandare in gara i lavori»

Con riferimento al prolungamento del collegamento metropolitano Bari Lamasinata-Bari San Paolo, e più significativamente del secondo lotto funzionale, il Comune di Bari rende noto che, a seguito della recente acquisizione di tutta la documentazione progettuale predisposta da Ferrotramviaria, due giorni fa è stata trasmessa al Municipio III, territorialmente competente, la richiesta di parere relativo alla delibera, che dovrà essere approvata dal Consiglio comunale, per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e per l'approvazione della variante urbanistica sul prolungamento della rete ferroviaria nel tratto dalla stazione metropolitana "Cecilia" a quella "Delle Regioni".

Gli interventi, a cura di Ferrotramviaria, sono finanziati dalla Regione Puglia per un importo complessivo di 36 milioni di euro a valere sulla delibera Cipe n. 54/2016.

«Entro la fine del mese prevediamo di portare la delibera in Consiglio comunale, completando rapidamente un passaggio indispensabile per consentire a Ferrotramviaria di mandare in gara l'appalto per i lavori del secondo lotto della linea metropolitana di Bari - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Si tratta di un provvedimento fondamentale per eseguire l'opera, che necessita dell'esproprio di parte dei terreni interessati, appartenenti a privati, unitamente al cambio di destinazione urbanistica di alcune porzioni delle aree interessate. L'estensione della linea metropolitana della città consentirà l'implementazione del trasporto pubblico locale lungo la direttrice di collegamento con il San Paolo, uno dei quartieri più periferici rispetto al centro cittadino».
  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
San Paolo Sport & Community Hub, al via il progetto di aggregazione giovanile San Paolo Sport & Community Hub, al via il progetto di aggregazione giovanile Le attività, rivolte alla fascia 14-34 anni, saranno gratuite e prevedono un'attenzione alle persone con disabilità
Lavori in corso al San Paolo, il punto di Decaro Lavori in corso al San Paolo, il punto di Decaro Prendono forma la rotatoria di via Caposcardicchio e il giardino di via Beethoven
Cattivi odori al San Paolo, segnalazioni per capire l'origine Cattivi odori al San Paolo, segnalazioni per capire l'origine I cittadini invitati a utilizzare un form online, Petruzzelli: "Obiettivo circoscrivere l’area di provenienza delle emissioni"
Riqualificazione dei campi da calcio di San Paolo e San Pio, c'è il sì della giunta Riqualificazione dei campi da calcio di San Paolo e San Pio, c'è il sì della giunta Si tratta di due interventi da quasi 800mila euro ciascuno. Lavori al via tra agosto e settembre
San Paolo, maxi discarica in via Candura. Amiu e Municipio III incontrano i cittadini San Paolo, maxi discarica in via Candura. Amiu e Municipio III incontrano i cittadini Schingaro: «I residenti faranno da cassa di risonanza per tutti gli altri». Pate: «Ora un restart»
Addio al rapper Walino, domani i funerali a Bari Addio al rapper Walino, domani i funerali a Bari Le esequie saranno celebrate al rione San Paolo
San Paolo, un'intera famiglia di cinghiali a spasso per il quartiere San Paolo, un'intera famiglia di cinghiali a spasso per il quartiere Il fatto nella serata di ieri. E le immagini corrono sui gruppi social
Un polo dell'Università di Bari al San Paolo, domani il primo tavolo tecnico Un polo dell'Università di Bari al San Paolo, domani il primo tavolo tecnico Schingaro: «Una politica potrà riqualificare piazza Europa e rigenerare l’intero quartiere»
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.