Disastro ferroviario
Disastro ferroviario
Cronaca

Processo disastro ferroviario, respinta richiesta di patteggiamento di Piccarreta

Confermata indagine su Ferrotramviaria e Regione Puglia, oltre alle richieste di rinvio a giudizio per i 18 imputati

È appena terminata l'udienza preliminare nell'ambito del processo sul disastro ferroviario sulla tratta Andria-Corato del 12 luglio 2018, gestita da Ferrotramviaria Spa. Filtrano le prime conferme sull'udienza, che si sta svolgendo nell'aula giudiziaria del carcere di Trani. I difensori di Vito Piccarreta, uno dei due capitreno coinvolti, hanno chiesto il patteggiamento a 4 anni e 6 mesi di reclusione per il loro assistito; richiesta respinta dai PM in quanto giudicata non congrua alla gravità dei fatti.

I legali di Elena Molinaro, su cui pende l'accusa di non aver "compiuto verifiche periodiche" e di non aver adottato "provvedimenti urgenti" per eliminare il sistema del blocco telefonico adottato sulla linea a binario unico, hanno richiesto un processo con rito abbreviato secco.

«Il dibattimento è andato avanti - spiega Daniela Castellano, presidente di Astip (Associazione strage treni in Puglia) che ha assistito all'udienza. Il PM Pesce ha confermato che l'indagine su Regione Puglia e Ferrotramviaria per la deviazione di fondi pubblici è ancora in essere ed è stata stralciata presso altra Procura. Il pubblico ministero ha confermato come Regione Puglia non abbia mai riscosso il canone da parte di Ferrotramviaria. Confermato anche rinvio a giudizio per il direttore generale della sezione ferrovie regionali del MIT Di Giambattista, più i due ex direttori dell'Ustif. Successivamente la parola è passata al PM Catalano, che ha chiesto conferma nuovamente del rinvio a giudizio per i 18 imputati più la società Ferrotramviaria».

Le discussione è stata aggiornata a martedì prossimo, 30 ottobre, sempre presso l'aula bunker del carcere di Trani: «Si attende l'intervento delle parti civili - prosegue Castellano - degli avvocati dei responsabili civili, la difesa e, se lo riterranno opportuno, gli imputati».

In calendario ci sono cinque udienze: «La nostra speranza che si arrivi entro fine novembre ai rinvii a giudizio - conclude Castellano - e che si acceleri il percorso per dare giustizia ai nostri cari».
  • Ferrotramviaria
  • disastro ferroviario
Altri contenuti a tema
Ferrotramviaria, problemi sulla tratta Bari-Fesca: circolazione interrotta da Bari a Bitonto Ferrotramviaria, problemi sulla tratta Bari-Fesca: circolazione interrotta da Bari a Bitonto Servizio di bus sostitutivo per i viaggiatori
Ferrotramviaria, il 15 e 16 marzo soppressi treni da Bari Centrale al San Paolo Ferrotramviaria, il 15 e 16 marzo soppressi treni da Bari Centrale al San Paolo La nota della società di trasporti
Il collegamento Ferrotramviaria con l'aeroporto è un successo, nel 2023 oltre 685.000 viaggiatori Il collegamento Ferrotramviaria con l'aeroporto è un successo, nel 2023 oltre 685.000 viaggiatori Numeri in aumento nell'ultimo triennio, si è superato di oltre il 6% il record di 643.953 viaggiatori del 2022
Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Uno dei cinque nuovi Alstom ETR 104 è partito alla volta di Bari per un "viaggio dimostrativo"
Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Incremento del 98% negli ultimi cinque anni. Ferrotramviara esulta: «Vinta sfida che ha modernizzato la Puglia»
Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus, un solo biglietto per diverse opportunità Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus, un solo biglietto per diverse opportunità Garantito un servizio di collegamento intermodale tra l'aeroporto e altre destinazioni pugliesi
Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Decaro: «Non vogliamo lasciare che il peso di quel dolore gravi soltanto sulle spalle dei familiari»
Doppio furto sui binari a Santo Spirito, disagi alla circolazione di Ferrotramviaria Doppio furto sui binari a Santo Spirito, disagi alla circolazione di Ferrotramviaria Ignoti hanno asportato due casse induttive. I tecnici della compagnia a lavoro per ripristinare la viabilità
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.