La riunione del tavolo tecnico
La riunione del tavolo tecnico
Territorio

Problema puzza a Monopoli, Stea: «Presto daremo risposte ai cittadini»

Seconda riunione del tavolo tecnico, prossimo appuntamento a marzo. Si passa alla fase 2

«Come promesso, stiamo andando avanti nel percorso che abbiamo tracciato. Ora siamo nella fase ispettiva e di analisi dei dati. Presto daremo risposte ai cittadini di Monopoli sulla questione delle molestie odorigene. Questo è un tavolo di concertazione e tutti gli attori che ne fanno parte devono arrivare insieme al risultato finale».

Così l'assessore alla qualità dell'Ambiente Gianni Stea nel coso del tavolo regionale permanente per le emissioni odorigene nel comune di Monopoli istituito a novembre scorso e riunitosi oggi per la seconda convocazione.

Dopo il monitoraggio e i controlli dell'Arpa che negli ultimi due mesi ha ispezionato quasi tutte le aziende presenti nella zona industriale di Monopoli, candidate a rappresentare la fonte delle emissioni odorigene, si rende necessaria ora una fase 2, ovvero quella della classificazione delle tipologie di emissioni, senza la quale è difficile ipotizzare un piano di interventi.

«Siamo ora nella fase di procedere ad una indagine approfondita sulle fonti delle emissioni. Oggi - ha precisato a margine il direttore del Dipartimento Mobilità e Ambiente della Regione Puglia, Barbara Valenzano - abbiamo definito innanzitutto un piano di monitoraggio esterno all'area industriale di Monopoli. Un mezzo mobile dell'Arpa controllerà i parametri classici della qualità dell'aria e farà un' indagine specifica sugli odorigeni. Il metodo è quello di indagare i punti di massima ricaduta. Il dipartimento - continua Valenzano – ha inoltre chiesto ad Arpa di utilizzare i canister e fare l' analisi chimica degli odori per capire la tipologia di sostanze e la tipologia di inquinanti che vengono immessi nell'ambiente».

Per quanto riguarda il monitoraggio interno all'area industriale, il Dipartimento ha chiesto ad Arpa Puglia, rappresentata al tavolo da Vincenzo Campanaro, di fare i controlli come previsto da piano di monitoraggio e controllo allegato all'Autorizzazione Integrata Ambientale di ciascuno stabilimento. Questo perché il rapporto finale di ispezione degli stabilimenti, pur essendo soddisfacente nelle parti tecniche, è carente nella parte dei controlli analitici. «In particolare – sottolinea Valenzano – siamo in attesa dei controlli sul piano di monitoraggio degli odorigeni, aspettiamo gli esiti di questo piano degli odorigeni interni allo stabilimento Ital Green Energy che è il più grande e aspettiamo gli esiti di tutti i controlli parziali effettuati negli altri impianti presenti sull'area industria di Monopoli».

Il tavolo si è aggiornato a fine marzo quando, con l'esito di questi controlli, si potrà definire una strategia di intervento. Sul fenomeno odorigeni resta alta la guardia della Regione Puglia che si è dotata di uno strumento legislativo innovativo, preso a modello anche da altre regioni italiane. Purtroppo questo strumento è stato contrastato prima in sede regionale dall'opposizione e poi dal Governo. Un peccato alla luce di quanto sta avvenendo.

Il sindaco Annese ha confermato la ferma volontà del Comune di voler: «Arrivare fino in fondo e dare risposte alla cittadinanza grazie alla massima collaborazione con Regione Puglia e Arpa». Soddisfatti per come stanno procedendo i lavori del tavolo regionale anche i rappresentanti dei numerosi comitati cittadini presenti all'incontro, che hanno ringraziato l'assessore Stea per come sta affrontando istituzionalmente la questione. «Siamo sul pezzo – ha concluso Stea – l'attenzione degli enti, Regione, Arpa, Comune, Monopoli è altissima e sono sicuro che verremo a capo del fenomeno. Ci vediamo a marzo».
  • ambiente
  • Monopoli
Altri contenuti a tema
“Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto “Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto Il programma completo delle giornate del 3 e 4 dicembre
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti In autunno nuovo tour dell'iniziativa di Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di Bari
Brucia macchia mediterranea a Monopoli Brucia macchia mediterranea a Monopoli Interventi dei Vigili del Fuoco anche a Casamassima
Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Il sindaco Leccese: "Nuove alleanze per cambiare mentalità consolidate"
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Presentato ieri l'evento “Spazzapnea - fondali e spiagge pulite”
Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" La nota: "Inviteremo l'autorità giudiziaria a indagare e far luce su quanto ci è stato riferito"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.