Aeroporto
Aeroporto
Cronaca

Porti e Aeroporti, in Puglia in transito oltre tre milioni di euro irregolari

Si tratta soprattutto di passeggeri diretti in Cina fermati per debiti con il fisco italiano

Ammonta a circa 3 milioni di euro la valuta irregolarmente movimentata in uscita o entrata dal territorio dello Stato, con 193 violazioni accertate, sequestri amministrativi per oltre 100mila euro ed oblazioni versate per un importo che supera i 90.000 euro. Sono i dati del monitoraggio sulla valuta in entrata e in uscita dal territorio dello Stato ad opera dei finanzieri del Gruppo Bari e dei funzionari dell'Agenzia Dogane Monopoli, nel locale porto ed aeroporto.
I numeri sono in continua ascesa se paragonati agli anni precedenti. A tali importi si aggiungono altri 2 milioni di euro controllati in uscita/entrata e risultati regolarmente trasportati.
La normativa in materia disciplinata dal D.lgs. 195/2008 impone a chiunque varchi il confine italiano di dichiarare il denaro contante al seguito per importi superiori ai 10.000 euro.
Da ultimo, nei giorni scorsi, è stato fermato un cittadino di nazionalità italiana in partenza per il Belgio con al seguito valuta contante non dichiarata per 173.100 euro.
L'uomo, di fronte alla richiesta di finanzieri e doganieri, assicurava di non trasportare valuta.
A causa dell'atteggiamento sospetto del soggetto, veniva effettuato un controllo più approfondito, che permetteva di rinvenire all'interno del bagaglio al seguito l'ingente somma di denaro contante.
In conseguenza delle violazioni della normativa di settore, si è proceduto alla contestazione dell'eccedenza trasportata e al contestuale sequestro del 50% della stessa, corrispondente a 81.550 euro.
Inoltre, nell'ambito di tali monitoraggi alla frontiera aerea e marittima, oltre 53.000 euro in contanti sono stati sequestrati penalmente nell'aeroporto del capoluogo pugliese, ai sensi dell'art. 321 c.p.p., in 7 distinte operazioni di servizio.
Nella maggior parte dei casi, i soggetti in uscita dal territorio dello Stato, e per lo più diretti in Cina, con al seguito importanti somme di denaro contante, risultavano avere debiti con l'erario italiano, come da cartelle esattoriali, ben superiori ai 50.000 euro; tali condotte sono state segnalate alla locale Autorità Giudiziaria, poiché ritenute integranti il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, con conseguente denuncia e sequestro delle somme rinvenute.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Corruzione, fatture false e lavoro nero sui cantieri dell'Alta velocità Bari-Napoli Corruzione, fatture false e lavoro nero sui cantieri dell'Alta velocità Bari-Napoli 5 persone ai domiciliari e 20 persone indiziate
Bari, sequestro preventivo per 4 indagati: contestati riciclaggio e peculato Bari, sequestro preventivo per 4 indagati: contestati riciclaggio e peculato Nel procedimento contestati anche associazione per delinquere, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro L'operazione della Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza presente alla 89ª Campionaria Internazionale - Fiera del Levante La Guardia di Finanza presente alla 89ª Campionaria Internazionale - Fiera del Levante Un’area espositiva dedicata a principali componenti operative del Corpo
Cambio al vertice del comando provinciale delle Fiamme Gialle: subentra il Generale Gianluca Angelini Cambio al vertice del comando provinciale delle Fiamme Gialle: subentra il Generale Gianluca Angelini Nella mattinata odierna ha avuto luogo l’avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale della Guardia di finanza di Bari.
Trovati tre missili da guerra in un furgone: arrestato un 46enne francese a Bari Trovati tre missili da guerra in un furgone: arrestato un 46enne francese a Bari Il carico è stato scoperto dalla Guardia di Finanza durante un controllo di routine
Juve Stabia, maxi sequestro al patron Guerri. Bari ancora alla finestra Juve Stabia, maxi sequestro al patron Guerri. Bari ancora alla finestra Nuovi risvolti giudiziari per un'altra proprietà del club campano
Bari, blitz della Guardia di Finanza contro le infiltrazioni nel gioco: tutti i dettagli Bari, blitz della Guardia di Finanza contro le infiltrazioni nel gioco: tutti i dettagli Misure cautelari personali nei confronti di 23 soggetti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.