claudio damato guerrieri
claudio damato guerrieri
Enti locali

Politecnico di Bari, una messa per ricordare il professor D'Amato Guerrieri

La celebrazione religiosa si terrà venerdì 6 settembre nella cappella universitaria

La comunità del Politecnico di Bari ricorderà il professor Claudio D'Amato Guerrieri fondatore e primo peside della facoltà di Architettura del Poliba, scomparso lo scorso 6 agosto. La cerimonia religiosa si svolgerà venerdì 6 settembre alle 9 nella cappella del Poliba, "Sedes Sapientes" (campus universitario).

Docente, professore emerito del Politecnico di Bari, già preside della facoltà di Architettura, direttore di dipartimento e fondatore della scuola di architettura Poliba, accademico nazionale di San Luca, D'Amato Guerrieri è stato un importante docente del Politecnico di Bari.

D'Amato Guerrieri è nato a Bari, il 22 dicembre 1944. È a Roma però, dove si trasferisce, che consegue nel 1963 la maturità classica al liceo Giulio Cesare. Nel 1971 si laurea in architettura nell'Università di Roma La Sapienza e nel 1974 consegue nello stesso ateneo il diploma della scuola di perfezionamento per lo studio e il restauro dei monumenti. A questo ateneo resta legato sino al 1986 per svolgere attività di didattica e di ricerca.

Nel 1987 si trasferisce a Reggio Calabria dove presta servizio nella locale università. Qui viene nominato direttore dell'istituto di progettazione della facoltà di Architettura.

Con l'istituzione del Politecnico di Bari (1990) si trasferisce nel nuovo ateneo pugliese in qualità di professore ordinario di Composizione architettonica e urbana e nominato primo preside della facoltà di Architettura. Successivamente anche presidente dei corsi di laurea in Architettura e Disegno industriale.

Fondatore della scuola di architettura del Poliba concluse la sua carriera nell'ateneo barese in qualità di direttore del dipartimento di Scienze dell'Ingegneria civile e dell'Architettura (DICAR) nel 2015 dove tiene corsi di composizione architettonica, composizione architettonica e urbana, progettazione architettonica, progettazione urbana, teoria dell'architettura e storia dell'architettura contemporanea.

Direttore della rete interuniversitaria italiana Retevitruvio, il 16 marzo 2016 ricevette dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel Palazzo del Quirinale, il premio "Presidente della Repubblica", nella fattispecie il premio dell'accademia nazionale di San Luca, per l'anno 2014.

È stato autore di più di 300 pubblicazioni, innumerevoli progetti, studi sull'architettura.
  • poliba
  • politecnico di bari
Altri contenuti a tema
Donne e mobilità sostenibile tra parità, innovazione e opportunità: workshop al Politecnico di Bari Donne e mobilità sostenibile tra parità, innovazione e opportunità: workshop al Politecnico di Bari Progetto CO-SMARTm con 350 alunni delle scuole superiori
Primo giorno da rettore, Fratino scrive alla comunità accademica Primo giorno da rettore, Fratino scrive alla comunità accademica L'annuncio: «Il Rettorato sarà aperto, trasparente e attento ai bisogni e alle aspirazioni di ciascuno»
Senato Accademico, al Politecnico di Bari minuto di silenzio prima delle lezioni per Gaza Senato Accademico, al Politecnico di Bari minuto di silenzio prima delle lezioni per Gaza Dal 22 settembre, con l’inizio del nuovo anno accademico 2025-26
L’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere al Politecnico di Bari L’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere al Politecnico di Bari XVII convegno AITEM: alla stampa 3d il maggior interesse scientifico, l’acceleratore IA
Premiato progetto di 5 neolaureate del Poliba: il plauso dell'Ordine degli Architetti BAT Premiato progetto di 5 neolaureate del Poliba: il plauso dell'Ordine degli Architetti BAT Tra le autrici anche Roberta Baglivo (Bari) e Valeria Dibenedetto (Mola di Bari)
"La Foresta Incantata": il Politecnico di Bari a Verona per la 59° edizione del “Marmomac” "La Foresta Incantata": il Politecnico di Bari a Verona per la 59° edizione del “Marmomac” 14 opere in mostra, tra favola e ricerca, sul mondo litico all’evento internazionale del 23-26 settembre
Nuove frontiere del magnetismo: a Bari da lunedì 130 specialisti di tutto il mondo Nuove frontiere del magnetismo: a Bari da lunedì 130 specialisti di tutto il mondo Dall'1 al 5 settembre evento organizzato da Politecnico di Bari, IEEE Magnetics Society, IEEE Nanotechnolgy Council, Associazione Italiana di Magnetismo e NEST
“Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”, il nuovo master promosso da Terna-Politecnico di Bari “Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”, il nuovo master promosso da Terna-Politecnico di Bari Iscrizioni aperte fino al 12 settembre. 45 posti. Al conseguimento, titolo congiunto dai Politecnici di Bari, Milano e Torino
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.