Il Polipass
Il Polipass
Enti locali

Policlinico di Bari, per accedere in auto arriva il Polipass. Ecco come funziona e come averlo

Il dg Migliore: "Il regolamento ci aiuta a realizzare un ospedale con meno auto, più spazi verdi e maggiormente integrato con il contesto urbano"

Cambiano le modalità di accesso con automobili private all'interno del Policlinico di Bari. Parte oggi la fase di sperimentazione del 'Regolamento per l'accesso e la circolazione nell'area ospedaliera' che durerà fino a fine giugno, tempo necessario per l'implementazione del nuovo sistema di rilascio del "Polipass".

Il sistema è stato digitalizzato e non ci saranno più autorizzazioni rilasciate a mano dagli ambulatori o dai reparti. Potranno richiedere il permesso temporaneo per l'accesso i pazienti con deambulazione impedita o sensibilmente ridotta dalle terapie in atto o da concomitanti patologie invalidanti e le ditte fornitrici e appaltatrici. Il pass auto viene richiesto e rilasciato direttamente dall'unità operativa presso la quale deve essere effettuata la prestazione.

Naturalmente potranno continuare a entrare in auto tutti gli utenti diversamente abili in possesso di valido contrassegno. Le altre eccezioni previste dal nuovo regolamento riguardano gli accompagnatori di utenti diretti al pronto soccorso e chi arriva per prendere un paziente in dimissione da un reparto ospedaliero. Potranno entrare in auto anche i dipendenti in pronta disponibilità e in turno notturno.

La sosta sarà consentita solo negli stalli dedicati e indicati con apposita segnaletica e solo ai veicoli muniti di relativo pass esposto sul cruscotto. Dal 15 maggio è stata consegnata agli utenti che sono entrati con l'automobile una comunicazione con le nuove modalità di accesso, affisse anche nei reparti.

"Il regolamento ci aiuta a realizzare un Policlinico con meno auto, più spazi verdi e maggiormente integrato con il contesto urbano - spiega il direttore generale Giovanni Migliore - Ci lasciamo alle spalle la fase delle chiusure Covid e riapriamo con delle regole precise, ridisegnando non solo i percorsi di accesso ma immaginando la realizzazione al centro dell'ospedale di un'area libera dalle auto che diventerà un green campus per studenti e utenti che progressivamente tornano ad abitare il nostro Policlinico".

La richiesta di accesso viene eseguita direttamente nell'applicativo 'Polipass', disponibile sulla intranet aziendale, mediante l'inserimento dei dati del paziente al quale il pass viene trasmesso automaticamente via email. L'utente deve provvedere alla stampa ed esibire il pass ai vigilanti che presidiano gli accessi. Il pass riporta: il numero identificativo del permesso, il periodo di validità, il numero di targa del veicolo, un QR code che permette la rapida identificazione nel sistema di controlli.

Il personale della polizia locale del Comune di Bari già in questa prima fase potrà eseguire controlli sul rispetto delle norme del codice della strada, soprattutto sulla sosta dei veicoli. Dal 1 luglio scatteranno le sanzioni.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.