fibroma utero
fibroma utero
Attualità

Policlinico di Bari, asportato un tumore ovarico di 20 chili: intervento riuscito

La paziente sta bene ed è sotto stretto monitoraggio

È stato rimosso dall'equipe di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico di Bari un tumore dell'utero da 20 chili. La massa tumorale, un fibroma dell'utero, era cresciuta fino a quasi 40 centimetri con il rischio che degenerasse in un sarcoma. La paziente, una donna di 58 anni, è stata sottoposta a una isterectomia per l'asportazione dell'utero. Contestualmente, in sala operatoria, ha operato anche l'equipe di Urologia che ha provveduto alla rimozione di un tumore renale che aveva sviluppato la paziente.

Nella stessa seduta operatoria, dunque, è stato eseguito un doppio intervento chirurgico. A operare sono state le equipe dell'unità di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal professor Ettore Cicinelli, e il team di Urologia guidato dal dottor Gaetano di Rienzo. Entrambi gli interventi sono riusciti e la paziente è adesso sotto stretto monitoraggio.

"Un gonfiore della pancia, un dimagrimento rapido, la perdita di sangue: non sottovalutare mai questi sintomi e non minimizzarli. Qualsiasi segnale atipico non è normale e va indagato – spiega il professor Cicinelli – Tra i consigli da dare alle donne per diagnosticare rapidamente problemi simili ci sono sicuramente la palpazione della pancia e visite di controllo periodiche".
  • Policlinico
  • Bari
Altri contenuti a tema
Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale L’équipe di Otorinolaringoiatria ha eseguito un intervento combinato mediante tecnica endoscopica
La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari Consegnate le uova di Pasqua
Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari In occasione della Pasqua hanno donato uova, colombe e giocattoli
Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Dottor Moretti: «La tecnica da noi utilizzata ha previsto l'impianto senza l'utilizzo di plug ossei»
Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Il ds Sivo: “Le azioni messe in campo stanno producendo effetti concreti”
Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati È il quinto punto lettura attivo nell’ospedale universitario barese
Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari La conferenza stampa mercoledì 18 marzo
Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Microsfere radioattive in grado di colpire in modo selettivo le cellule tumorali, preservando quanto più possibile il fegato sano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.