Pisicchio
Pisicchio
Politica

Pisicchio: "Vi presento Senso Civico"

L'assessore regionale all'Urbanistica parla dell'associazione creata con alcuni consiglieri regionali: Romano, Turco e Zinni

Si chiama "Senso civico", l'associazione politico culturale (battezzata dal presidente della Regione Michele Emiliano lo scorso febbraio) e della quale fanno parte i consiglieri regionali Paolo Pellegrino, Alfonso Pisicchio, Pino Romano, Giuseppe Turco e Sabino Zinni.
L'associazione si rivolge alle sensibilità proprie della cultura liberale, cattolico democratica e riformista prive ad oggi di riferimenti partitici, ma indispensabili per il rilancio del governo pugliese. Da settembre partirà una campagna di ascolto finalizzata ad avviare il dibattito sul territorio sui principali temi dell'agenda pugliese. Al centro le tematiche dell'ambiente, del lavoro, dello sviluppo del territorio e, soprattutto, del Sud. L'obiettivo è quello di mettere in rete le diverse esperienze civiche del territorio e le migliori energie per continuare l'azione di governo del centrosinistra in Puglia, provando a immaginare il programma di fine mandato e quello della prossima consigliatura.
Per quel che riguarda la sanità Romano ha evidenziato, tra l'altro, l'esigenza di prendere in carico la geriatricità nella sue varie espressioni che copre da sola l'80% della domanda di salute. Al posto del posto letto ospedaliero andrà considerato, quindi, il p.l. territoriale. In data di oggi è stata depositata, inoltre, la proposta di legge per l'istituzione della figura dello psicologo da affiancare a quella del medico di base, con l'obiettivo di farla approvare dal Consiglio regionale entro la fine dell'anno. In tema di ambiente il presiedente della III commissione ha ribadito i tre no: al combustibile fossile, ai pesticidi in agricoltura e all'utilizzo delle plastiche. Sì, invece,ai processi di innovazione tecnologica che accelerino la transizione verso forma di energia alternativa.
Zinni ha ribadito che la campagna di ascolto di Senso Civico è anche finalizzata a discutere su provvedimenti delicati come il piano rifiuti e quello ospedaliero. Altro tema richiamato quello sull'autonomia differenziata definito "il crinale decisivo". Se il modello previsto dovesse rimanere quello che circola in questi giorni, si consoliderebbe un sistema costituito da un Paese spaccato in due.
"Confido nella campagna di ascolto – ha detto Turco - per arrivare a soluzioni migliori. E' una delle ragioni per le quali ho deciso di ripresentare la candidatura alle prossime elezioni regionali".
Infine l'assessore Pisicchio che ha sottolineato la valenza del percorso intrapreso da Scelta civica dello scorso febbraio , mettendo insieme culture e sensibilità diverse. Un luogo di confronto su idee, temi, azioni nell'ottica di un nuovo modo di raccordarsi e di fare politica.
  • alfonso pisicchio
Altri contenuti a tema
Alfonso e Enzo Pisicchio ai domiciliari, una nuova inchiesta scuote Bari e la Puglia Alfonso e Enzo Pisicchio ai domiciliari, una nuova inchiesta scuote Bari e la Puglia La guardia di finanza sta dando esecuzione in queste ore a misure cautelari nei confronti di sette persone
Valorizzazione delle periferie e della costa, Comune di Bari firma accordo con Regione e Politecnico Valorizzazione delle periferie e della costa, Comune di Bari firma accordo con Regione e Politecnico I tre enti si impegnano alla alla rimozione dei “detrattori di bellezza” connotati da insediamenti residenziali e spazi degradati
Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» La lista di Pisicchio, Abaterusso e Borracino resta fuori pur avendo oltrepassato la soglia dello sbarramento
Regionali, ecco i seggi per il collegio di Bari: bene il Pd, ce la fa Laricchia Regionali, ecco i seggi per il collegio di Bari: bene il Pd, ce la fa Laricchia La compagine dem porta quattro esponenti in consiglio regionale. Dentro Lopalco e Stea, fuori Picaro e Romito
Assunzioni in cambio di voti in Puglia, indagato l'assessore Pisicchio Assunzioni in cambio di voti in Puglia, indagato l'assessore Pisicchio «Sono assolutamente tranquillo e totalmente estraneo ai fatti oggetto di indagine»
Bari, palazzine Erp a San Girolamo: arrivano 500 mila euro per la manutenzione Bari, palazzine Erp a San Girolamo: arrivano 500 mila euro per la manutenzione Stamattina l'incontro fra Comune, Regione e Arca Puglia. Prossima settimana le istanze di agibilità per gli alloggi a Sant'Anna
Coronavirus e case popolari, dalla Regione Puglia 3 milioni in sostegno degli affidatari Coronavirus e case popolari, dalla Regione Puglia 3 milioni in sostegno degli affidatari L'assessore Pisicchio: «Intervento mirato per dare una risposta immediata ad un problema economico e sociale»
Alloggi Erp di Bari, Decaro: «A breve consegnate 123 case a Sant'Anna» Alloggi Erp di Bari, Decaro: «A breve consegnate 123 case a Sant'Anna» Stamattina l'incontro in Regione. Il sindaco: «A Mungivacca pronta la conversione a edilizia residenziale se Adisu confermerà di non avere interesse»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.