riaperta al traffico via re david
riaperta al traffico via re david
Territorio

Piano urbano della mobilità sostenibile, così il Municipio II si rifà il look

In arrivo zone 10, 20 e 30, isole pedonali e nuove aree di parcheggio

È stato approvato oggi dalla giunta comunale il progetto esecutivo che riguarda "l'attuazione degli interventi pilota per il piano urbano della mobilità sostenibile nell'ambito della città Metropolitana di Bari e alla progettazione di zone 10, 20, 30, isole pedonali e piano parcheggi per il municipio 2" che si compone di più interventi tra loro integrati, appartenenti alla medesima rete di mobilità urbana sostenibile, ma realizzabili per stralci autonomamente funzionali.

L'area di intervento riguarda il Municipio 2 ed in particolare la zona di San Pasquale. Le aree interessate dal progetto sono le seguenti strade ed intersezioni: via Giuseppe Re David; via C. Pisacane; via Trento; via A. Angiulli; via dei Mille dove saranno realizzati una serie di lavori con l'obiettivo di garantire la sicurezza stradale nei quartieri più popolosi, dove il rischio di incidenti, anche gravi, che possano coinvolgere pedoni o ciclisti è sempre dietro l'angolo.

L'ampliamento della perimetrazione delle zone 30 ha lo scopo di disincentivare l'incremento della mobilità privata motorizzata garantendo allo stesso tempo la possibilità di accedere alla zona centrale con mezzi di mobilità alternativa in sicurezza quali biciclette e monopattini elettrici. L'implementazione oltre che alla posa in opera di segnaletica verticale ed orizzontale così come previsto dal Codice della Strada dovrebbe prevedere, nel medio – lungo termine, anche l'implementazione di dispositivi fisici di moderazione del traffico che, di fatto, limitino la velocità dei veicoli consentendo ai ciclisti di percorrere le strade in promiscuità con i veicoli con un adeguato margine di sicurezza.

Attualmente il quartiere di San Pasquale presenta marciapiedi in stato di degrado, di disuniformità ed anche più in generale di sconnessioni di varia profondità che rendono gli stessi marciapiedi di difficile attraversamento per i pedoni e per i residenti della zona. A questo si aggiunge la cospicua presenza di automobili che spesso tendono a parcheggiare in prossimità delle intersezioni, rendendo pericoloso l'attraversamento sia per i pedoni che per le auto stesse. Per questo i tecnici comunali, a seguito di specifiche valutazioni eseguite, hanno inteso avviare una rimodulazione della viabilità che permetta di demolire e riconfigurare gli incroci, realizzando allargamenti "bulb out" che consentiranno di aumentare la visibilità in prossimità degli stessi e regolamentare la sosta. Saranno realizzate rampe che consentiranno una maggiore fruizione degli spazi, oltre che al rifacimento del manto stradale.

Al fine di ripristinare il regolare deflusso delle acque meteoriche, saranno implementate le griglie e caditoie che consentiranno il regolare convogliamento e deflusso delle stesse. Al fine di ridurre la velocità delle auto saranno istallati in prossimità delle intersezioni dei dissuasori di velocità (cuscini berlinesi) che rallentano le auto senza intralciare le bici. I cuscini berlinesi hanno la forma appunto, di cuscini e non occupano tutta la carreggiata: un particolare tipo di dosso dalla larghezza inferiore alla distanza tra le ruote dei veicoli di maggiori dimensioni, come mezzi di emergenza o autobus, ma leggermente superiore a quella delle automobili.
  • Bari Municipio II
Altri contenuti a tema
Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Servizio nato per integrare e valorizzare attività e competenze di soggetti collettivi che operano sul territorio
Bari-Municipio II, al via la rassegna "Incontri a cielo aperto" a Orto Domingo Bari-Municipio II, al via la rassegna "Incontri a cielo aperto" a Orto Domingo Ad aprire gli eventi la presentazione dell’antologia di Vito Introna, “Baresi nel Cuore”
Parco Rossani e piazza dei Papi a Bari, via ai bandi per l'animazione al Municipio II Parco Rossani e piazza dei Papi a Bari, via ai bandi per l'animazione al Municipio II Previsti concerti, cabaret, spettacoli e attività ludico sociali
Arte, musica, danza e spettacoli al Municipio II, c'è il bando per l'organizzazione di eventi estivi Arte, musica, danza e spettacoli al Municipio II, c'è il bando per l'organizzazione di eventi estivi Appuntamenti previsti nei weekend tra giugno e settembre a piazzale Lorusso, piazzale Cirillo e parco don Tonino Bello
Eventi culturali e sportivi a parco Rossani e in piazzetta dei Papi, pubblicati due avvisi del Municipio II Eventi culturali e sportivi a parco Rossani e in piazzetta dei Papi, pubblicati due avvisi del Municipio II Entrambi i bandi prevedono importi da 5mila euro, per finanziare ogni iniziativa con un massimo di 800 euro
Abbandono rifiuti a Santa Caterina, Smaldone attacca: «Sciacalli e imbecilli vanno fermati» Abbandono rifiuti a Santa Caterina, Smaldone attacca: «Sciacalli e imbecilli vanno fermati» Il presidente del Municipio II: «Comportamento di pochi incivili vanifica l'azione dell'amministrazione»
Municipio II, il servizio sociale ed educativo oggetto di una ricerca accademica Municipio II, il servizio sociale ed educativo oggetto di una ricerca accademica Lo studio è stato condotto dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari
A Bari una strada per Maurizio Costanzo e Raffaella Carrà, la proposta del Municipio II A Bari una strada per Maurizio Costanzo e Raffaella Carrà, la proposta del Municipio II Smaldone: «Hanno saputo dare un contributo alla crescita e all’evoluzione della nostra società»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.