Waterfront San Girolamo
Waterfront San Girolamo
Territorio

Pianificazione costiera, a Bari si parla del modello waterfront di San Girolamo

Appuntamento nella sede della Fondazione Puglia per un approfondimento sul progetto europeo Triton

Domani, martedì 1 ottobre, dalle ore 9 alle 13, nella sede della Fondazione Puglia, in via Venezia 13 sulla muraglia di Bari, si svolgerà il workshop sulla pianificazione costiera, organizzato dalla Regione Puglia e dall'ARTI nell'ambito del progetto europeo Triton, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020. L'obiettivo del workshop è quello di migliorare le competenze dei professionisti che operano nella pianificazione costiera, al fine di mitigare gli effetti dell'erosione.

L'iniziativa si concentra sul tema della gestione delle coste in Puglia e in Grecia, le aree interessate dal progetto, con uno specifico focus sulla presentazione del caso del waterfront di San Girolamo - Fesca a Bari. Il Comune di Bari, infatti, è stato selezionato come modello di buone pratiche nell'ambito della pianificazione costiera, insieme al Comune di Ugento (Lecce) che si è contraddistinto nel contrasto all'erosione, a seguito della partecipazione all'avviso pubblico lanciato da ARTI e Regione Puglia per il progetto Triton.

Il workshop si apre con gli interventi di Paolo Spinelli, presidente di Fondazione Puglia, Vito Albino, presidente dell'ARTI, Giuseppe Pastore, dirigente della Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, Olga Giannakitsidou, della Regione della Grecia Occidentale.

Seguono gli interventi sulla gestione delle coste per mitigare gli effetti dell'erosione in Grecia da parte dei partner del progetto, Nikos Depountis, Konstantinos Nikolakopoulos, Elias Fakiris dell'Università di Patrasso,Menelao Chatziapostolidis, Yiannis Tsoukalidis e Kostas Zachopoulos di Efxini Poli.

La seconda parte della mattinata è dedicata al focus sulla pianificazione costiera in Puglia e sul caso del waterfront di Bari, con gli interventi di Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Tomasicchio dell'Università del Salento, Giuseppe Forte, della Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia, Elisa Furlan del CMCC.

Nella parte finale della mattinata (indicativamente dalle ore 11.45 alle 13) è prevista una visita al waterfront di S. Girolamo - Fesca a Bari. A moderare l'incontro sarà Nicolò Carnimeo dell'Università di Bari, referente scientifico della Summer School internazionale del progetto Triton "Sustainable management of coastal heritage", in programma a Bari dal 1° al 3 ottobre.

Il progetto Triton ha infatti organizzato un corso di formazione internazionale sulla gestione sostenibile delle coste e azioni per ridurre l'impatto dell'erosione costiera, rivolto a sedici funzionari pubblici e professionisti pugliesi e greci, selezionati attraverso un avviso pubblico, che ha avuto inizio la scorsa settimana a Patrasso e che prosegue a Bari nei prossimi giorni.
  • Regione Puglia
  • waterfront san girolamo
Altri contenuti a tema
Petruzzelli e Bellotti sul waterfront di San Girolamo Petruzzelli e Bellotti sul waterfront di San Girolamo Sopralluogo congiunto per definire la destinazione di un locale oggetto di interesse dell'Università di Bari
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata L’iniziativa parte integrante dell’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.