Un vecchio treno
Un vecchio treno
Eventi e cultura

Per non dimenticare torna "Binario 21"

Al museo di Santa Scolastica performance teatrali, video reportage e foto dai campi di sterminio degli ebrei

Il 30 gennaio del 1944 dal binario 21 della stazione centrale di Milano, trasformato oggi in memoriale della Shoah, partirono circa 650 ebrei, tenuti in prigionia nel carcere di San Vittore per essere condotti ai campi di Auschwitz-Birkenau, e solo ventidue di loro riuscirono a tornare vivi dal lager.

"Binario 21" è il nome del progetto culturale che si svolgerà nel Museo Archeologico di Santa Scolastica dal 19 gennaio al 9 febbraio 2019.
Rivolto non solo agli studenti delle scuole medie e superiori, ma a tutto il pubblico della città e dintorni, si articola in tre momenti: una performance teatrale, di 15/20minuti, presentata all'interno di un carrozza di un treno merci, liberamente ispirata alle testimonianze di chi ha viaggiato su uno dei treni partiti dal Binario 21; una mostra fotografica illustrata da una guida, con testimonianze di lettere e ritrovamenti all'interno dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e una installazione video in cui musicisti e cantanti si esibiscono all'interno del campo di concentramento ormai abbandonato in memoria delle vittime dell'olocausto.

Il 26 e il 27 gennaio, il Museo osserverà un'apertura straordinaria, con orario continuato dalle 10 alle 21. Ai visitatori verrà offerto un percorso per visitare sia il Museo di Santa Scolastica, sia per Il percorso performativo allestito nel Museo Archeologico di Santa Scolastica - Ingresso Bastione - lungomare Imperatore Augusto.

La mostra sarà inaugurata sabato 19 gennaio alle ore 17 con le autorità e la stampa, e aperta alle scuole e al pubblico a partire da lunedì 21 gennaio.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Bari lancia l’Open Day Sicurezza Stradale: due giorni di formazione e prevenzione Bari lancia l’Open Day Sicurezza Stradale: due giorni di formazione e prevenzione In programma il 6 e 7 dicembre
"Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana fa tappa a Barletta "Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana fa tappa a Barletta In programma il 20 e 21 dicembre
"Vite Sospese": la Caritas di Bari-Bitonto presenta il report diocesano su povertà e disuguaglianze "Vite Sospese": la Caritas di Bari-Bitonto presenta il report diocesano su povertà e disuguaglianze Appuntamento previsto martedì 2 dicembre
ZeroZero porta il vino artigianale a Bari ZeroZero porta il vino artigianale a Bari Appuntamento previsto il 1° dicembre
Nell’Agorà del Consiglio Regionale, Aldo Cazzullo racconta “Francesco, il primo degli italiani” Nell’Agorà del Consiglio Regionale, Aldo Cazzullo racconta “Francesco, il primo degli italiani” «Francesco è uomo senza tempo»
“Essere Misericordia oggi”, a Bari la giornata giubilare dei volontari delle Misericordie di Puglia “Essere Misericordia oggi”, a Bari la giornata giubilare dei volontari delle Misericordie di Puglia Appuntamento previsto per sabato 22 novembre
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
"Piazza Idea Bari": da novembre a giugno animazione e inclusione nelle piazze Umberto e Cesare Battisti "Piazza Idea Bari": da novembre a giugno animazione e inclusione nelle piazze Umberto e Cesare Battisti Grande festa di comunità con il programma “Piazza Idea - Liberi spazi di cittadinanza”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.