parita di genere
parita di genere
Attualità

Parità di genere nelle aziende, al via il progetto di Confcommercio Bari-Bat

Il bando "Un'Impresa alla Pari" copre fino all'80% delle spese sostenute dalle aziende pugliesi

Confcommercio BARI BAT da tempo impegnata a sensibilizzare e divulgare la Parità di genere, nelle aziende, promuove e supporta la diffusione della cultura di uguaglianza nei ruoli e nelle mansioni oltre che nei diritti e doveri della vita aziendale. Un progetto che si sviluppa con l'organizzazione di incontri, l'apertura di sportelli informativi e consulenziali nonché formazione specifica sull'argomento nel corso del prossimo semestre.

«Confcommercio BARI BAT – spiega il presidente Vito D'Ingeo – da oggi, può contare per la promozione della parità di genere su un proprio progetto, che non ha un solo obiettivo ma molteplici da raggiungerne: aumentare la partecipazione delle donne nelle attività associative ed imprenditoriali del nostro settore oltre che promuovere alle aziende associate il bando di UNIONCAMERE PUGLIA a cui le imprese interessate possono partecipare attraverso lo Sportello Informativo e consulenziale per ottenere la certificazione».

Si tratta del Bando Un'Impresa alla Pari che copre fino all'80% delle spese sostenute dalle aziende pugliesi per certificarsi che ha una dotazione finanziaria di 400mila euro per la certificazione della parità di genere e che terminerà il 4/marzo 2024 salvo esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia.

Il Progetto di Confcommercio BARI BAT, al fine di promuovere la partecipazione attiva delle donne nel sistema imprenditoriale prevederà un percorso di formazione, mentoring e networking, al fine di sviluppare competenze di leadership e costruire relazioni significative per sostenere il successo delle loro attività.

«L' empowerment al femminile è un processo che incoraggia le donne a riconoscere i propri punti di forza e a sviluppare una più alta autostima" spiega anche Giulia Pascale, componente del Gruppo Terziario Donna e delegata di Confcommercio Conversano, e vogliamo che le beneficiarie del progetto siano principalmente le imprenditrici, sia appartenenti al sistema di rappresentanza di Confcommercio Bari, sia le donne in generale che vorrebbero creare impresa e che vogliano accrescere il proprio know how in termini di conoscenze e capacità».

Promuovere la parità di genere nelle aziende pugliesi e creare un futuro più inclusivo conviene.

Info possono essere richieste allo sportello Informativo di Confcommercio BARI – BAT e di CAT CONFCOMMERCIO BARI, e-mail cat@confcommerciobari.it, e sul sito internet www.confcommerciobari.it dove saranno pubblicate le date dei seminari dedicati.
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Contenere i prezzi dei beni di prima necessità, via al protocollo anti-inflazione di Confcommercio Contenere i prezzi dei beni di prima necessità, via al protocollo anti-inflazione di Confcommercio Le imprese che vogliono aderire dovranno inviare il modulo di adesione compilato e firmato il 23 settembre 2023
Rischi del gioco patologico, firmato l'accordo tra Comune di Bari e Confcommercio Rischi del gioco patologico, firmato l'accordo tra Comune di Bari e Confcommercio Programma rivolto a gestori e operatori delle sale realizzato in collaborazione con la Asl
Contrasto alla ludopatia, il Comune di Bari al fianco di Confcommercio e Acadi Contrasto alla ludopatia, il Comune di Bari al fianco di Confcommercio e Acadi La giunta ha dato la sua adesione al programma formativo sui rischi del gioco patologico
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
"Grazie Sandro", la Camera di commercio di Bari ricorda l'ex presidente Ambrosi "Grazie Sandro", la Camera di commercio di Bari ricorda l'ex presidente Ambrosi Questa sera sarà illuminata la scritta posta sul frontespizio dell'edificio
Addio a Pino Aquilino, il ricordo di Confcommercio Bari-Bat Addio a Pino Aquilino, il ricordo di Confcommercio Bari-Bat Venerdì 26 maggio alle 17, nella chiesa di San Ferdinando, i funerali
Federcarni Confcommercio Bari-Bat, rinnovati gli organi Riconfermato alla guida del sindacato il presidente Tommaso Romano
Decimo appuntamento di "Legalità, ci piace", a Bari evento in prefettura Decimo appuntamento di "Legalità, ci piace", a Bari evento in prefettura Ambrosi (Confcommercio): "È stata una giornata importante e proficua per il settore"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.