scuola cani salvataggio nautico
scuola cani salvataggio nautico
Associazioni

Bari, a Pane e Pomodoro solidarietà e sicurezza in mare

La Scuola Cani Salvataggio Nautico ospita 12 ragazzi dell'Unitalsi di Martina Franca

Un'altra domenica di solidarietà, oltre che di attenzione ai bagnanti della spiaggia di Pane e Pomodoro. Vigile come ogni domenica alla sicurezza dei baresi e dei turisti, la Scuola Cani Salvataggio Nautico, associazione di volontariato e protezione civile, offre un servizio gratuito e di assistenza alle persone diversamente abili e questa mattina hanno ospitato 12 ragazzi dell'UNITALSI della sezione di Martina Franca che hanno deciso di trascorrere per il terzo anno consecutivo una giornata in mare con i volontari. Una giornata tutta dedicata alla sicurezza, al divertimento e alla solidarietà insieme agli Angeli Pelosi.
scuola cani salvataggio nauticoscuola cani salvataggio nauticoscuola cani salvataggio nauticoscuola cani salvataggio nauticoscuola cani salvataggio nauticoscuola cani salvataggio nauticoscuola cani salvataggio nauticoscuola cani salvataggio nautico
"I nostri ragazzi – spiega Lucia Lafaenza della S.C.S.N. - accompagnano questi ragazzi speciali o con l'ausilio delle sedie job per chi ha necessità oppure per i ragazzi che hanno possibilità comunque di deambulazione li accompagnano muniti di giubbino salvagente e insieme ai cani riescono a fare una nuotata che per noi è una cosa diciamo normale, per loro è un po' meno"

Si continua a promuovere anche un progetto importante ideato della Scuola Cani Salvataggio Nautico, "Alla scoperta dei cani bagnino". Un progetto che va avanti da mesi, proposto in maniera itinerante per tutto il territorio di Bari e provincia, sta mostrando notevoli risultati. Proprio ieri i volontari erano presenti e ospiti del Lido dei Carabinieri a Torre a Mare. In spiaggia questa domenica anche i volontari del Motoclub San Martino a Martina Franca un'associazione sportiva e di volontariato che opera il motosoccorso.

"Da diversi anni – commenta Mino di Motoclub - quasi 10, abbiamo aggiunto all'aspetto puramente sportivo motociclistico quello della moto soccorso, cioè soccorso a 360° con supporto sanitario alle persone diversamente abili. Conosciamo da diverso tempo i ragazzi del salvataggio nautico e da tre anni veniamo qui con i nostri amici disabili per fare una giornata di mare e per fornire un supporto logistico ai professionisti del salvataggio nautico che chiaramente vigilano sulla sicurezza in mare".

La Scuola Cani Salvataggio Nautico oltre al pattugliamento della spiaggia affronta il tema della sicurezza in mare promuovendolo attraverso incontri nelle scolaresche.

"Con i bambini – conclude Lucia Lafaenza - facciamo una serie di attività che vengono fatte col cuore, perché noi siamo volontari e a tutti i ragazzi che dedicano anche il loro tempo a queste attività meravigliose auguriamo una buona domenica"

Ricordiamo che ogni domenica i volontari sono sulla spiaggia di Pane e Pomodoro fino al 15 settembre di mattina dalle 8 alle 12 e di pomeriggio dalle 17 alle 19.
  • Pane e Pomodoro
Altri contenuti a tema
"Municipio da amare", a Pane e pomodoro l'appuntamento con gli sport nautici "Municipio da amare", a Pane e pomodoro l'appuntamento con gli sport nautici Domenica l'iniziativa promossa dal Minicipio I per valorizzare il rapporto tra città e mare
Pane e pomodoro, il comitato di cittadinanza attiva a colloquio con Decaro e Petruzzelli Pane e pomodoro, il comitato di cittadinanza attiva a colloquio con Decaro e Petruzzelli Illustrate le attività estive e suggerite proposte per rendere sempre più funzionale la spiaggia
Estate lunga a Pane e pomodoro, anche per le famiglie di topi Estate lunga a Pane e pomodoro, anche per le famiglie di topi Una coppia di roditori si aggira sulla spiaggia, per fare compagnia ai bagnanti insieme alle zanzare
Collegamento tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta, approvato progetto secondo stralcio Collegamento tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta, approvato progetto secondo stralcio Galasso: «Tassello di un intervento per cui saranno aggiudicate presto le ultime fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori»
World health day, a Bari la camminata degli Amici di cuore al tramonto World health day, a Bari la camminata degli Amici di cuore al tramonto L’appuntamento è sabato, alle 18, sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, con arrivo in corso Vittorio Emanuele
"Mare per tutti", domani a Pane e pomodoro la festa conclusiva "Mare per tutti", domani a Pane e pomodoro la festa conclusiva Gran finale per l'iniziativa che dal 27 luglio ha animato le spiagge libere cittadine
Pane e Pomodoro, in corso gli interventi di disinfestazione Pane e Pomodoro, in corso gli interventi di disinfestazione Al lavoro le squadre Amiu dopo la segnalazione della presenza di alcuni topi
Ennesimo furto a Pane e pomodoro, la lettera della vittima a Decaro: «Mi hanno rubato il Pc, per me era tutto» Ennesimo furto a Pane e pomodoro, la lettera della vittima a Decaro: «Mi hanno rubato il Pc, per me era tutto» «Ho dato fiducia alla mia città. Ora chiedo al sindaco di fare qualcosa: nessuno deve provare quello che provo io»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.