Viale Archimede
Viale Archimede
Cronaca

Palazzina dei tumori a Bari, l'ex sindaco De Lucia rinviato a giudizio

L'ex primo cittadino unico imputato per "morte come conseguenza di altro reato". I familiari delle vittime si costituiscono parte civile

L'ex sindaco di Bari, Francesco De Lucia, oggi 85enne, è stato rinviato a giudizio per "morte come causa di altri delitto" in merito alle vicende legate alla ormai nota come palazzina dei tumori di viale Archimede a Japigia.

Ricordiamo che nello stabile, tra il 1998 e il 2019, 29 inquilini si sono ammalati di neoplasie rare, e 14 di loro sono deceduti per cause riconducibili ai roghi della vicina ex discarica comunale, dismessa nel 1971 ma bonificata solo negli anni Novanta.

De Lucia, come riporta Ansa, è l'unico imputato e sarà a processo a partire dal prossimo 21 dicembre, dinanzi al Tribunale monocratico di Bari per tre decessi, avvenuti tra il 2016 e il 2019, mentre è stato prosciolto dall'accusa di aver indirettamente contribuito alla morte degli altri 11 inquilini perché quei fatti sono ormai prescritti.

Costituitisi come parte civile cinque familiari delle tre vittime.

All'ex sindaco, come detto, si contesta la morte come conseguenza di altro reato per aver firmato, nel settembre 1982, l'ordinanza con la quale "requisiva e assegnava gli alloggi del condominio, omettendo ogni controllo sulla mancanza di abitabilità dello stabile, dovuta alla abitazione irregolare in un sito ad alto e noto inquinamento ambientale per essere nelle immediate vicinanze della discarica Caldarola oggetto di noti e ripetuti conferimenti anche illegali di rifiuti", determinando così, "quale conseguenza non voluta della sua condotta", decessi "per gravi neoplasie riconducibili alla esposizione a ripetute emissioni di fumi di combustione di diversa natura, derivanti dalla discarica Caldarola".
  • Quartiere Japigia
  • Tribunale
Altri contenuti a tema
Japigia, al via i lavori per la realizzazione di un centro civico e di un piccolo auditorium Japigia, al via i lavori per la realizzazione di un centro civico e di un piccolo auditorium Partito il cantiere da 2 milioni nell'ambito del Pirp. Interventi conclusi in diciotto mesi
Rifacimento dell'asfalto, lavori partiti da Japigia stanotte Rifacimento dell'asfalto, lavori partiti da Japigia stanotte Le operazioni su questo lotto andranno avanti per i prossimi 30 giorni
Japigia festeggia i 101 anni di nonno Angelo, un bresciano "trapiantato" a Bari Japigia festeggia i 101 anni di nonno Angelo, un bresciano "trapiantato" a Bari Leonetti: «Per la partita Brescia - Bari il suo pronostico è 1-2 per i galletti»
Japigia, in corso la potatura degli alberi in via Caldarola e via Peucetia Japigia, in corso la potatura degli alberi in via Caldarola e via Peucetia Leonetti: «Le aiuole non saranno più percepite come elementi di disagio, ma come vere risorse»
Japigia, si raccolgono i frutti dell'orto sociale di quartiere Japigia, si raccolgono i frutti dell'orto sociale di quartiere Leonetti: «La generosità dei cittadini, delle aziende e delle istituzioni nel Municipio I non smette di stupirmi»
Giornata dell'albero, Bari Eco-city pianta un ulivo in via Caldarola Giornata dell'albero, Bari Eco-city pianta un ulivo in via Caldarola Il direttivo: «Qui molti esemplari sono stati abbattuti per far posto al cemento»
A Bari l'open day di Sportogether per promuovere la mobilità ciclistica A Bari l'open day di Sportogether per promuovere la mobilità ciclistica L'evento si terrà oggi pomeriggio a Japigia, in piazzetta della Pace
Sacrario militare, conclusi i lavori per la nuova illuminazione Sacrario militare, conclusi i lavori per la nuova illuminazione Leonetti: « Un luogo che, grazie alla sua maestosa presenza, onora la nostra città»
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.