Viale Archimede
Viale Archimede
Cronaca

Palazzina dei tumori a Japigia, indagato l'ex sindaco De Lucia

Chiuse le indagini, per l'85enne primo cittadino dell'epoca ipotizzato il reato di "morte come conseguenza di altro delitto"

Chiuse le indagini sulla palazzina dei tumori in via Archimede 16 a Japigia. Lo stabile, divenuto tristemente famoso a causa dei 16 decessi su 29 inquilini affetti da neoplasie avvenuti tra il 1998 e il 2019, si trovava vicino alla ex discarica comunale i cui roghi avrebbero fatto ammalare gli abitanti.

Il pm Baldo Pisani ha ipotizzato il reato di "morte come conseguenza di altro delitto" a carico dell'ex sindaco Francesco De Lucia, il quale nel 1982 firmò una ordinanza con la quale "requisiva e assegnava gli alloggi del condominio, omettendo ogni controllo sulla mancanza di abitabilità dello stabile, dovuta alla abitazione irregolare in un sito ad alto e noto inquinamento ambientale per essere nelle immediate vicinanze della discarica Caldarola oggetto di noti e ripetuti conferimenti anche illegali di rifiuti".

Tale azione avrebbe determinato: "quale conseguenza non voluta della sua condotta, il decesso allo stato di 16 persone per gravi neoplasie riconducibili alla esposizione a ripetute emissioni di fumi di combustione di diversa natura, derivanti dalla discarica Caldarola".
  • Quartiere Japigia
  • Archimede
Altri contenuti a tema
Bari, prende forma il mercato di via Pitagora. Decaro: «Pronto entro l'anno» Bari, prende forma il mercato di via Pitagora. Decaro: «Pronto entro l'anno» Il sindaco: «Installati i box, si procede con il montaggio delle capriate nella parte superiore»
Bari, a Japigia prende forma il giardino di via Siponto Bari, a Japigia prende forma il giardino di via Siponto Dopo ritardi, abbandoni e ripresa dei lavori la consegna avverrà entro l'estate
A Japigia il primo polo dell'infanzia di Bari. Stamattina l'open day con le famiglie A Japigia il primo polo dell'infanzia di Bari. Stamattina l'open day con le famiglie La struttura è stata realizzata nell'asilo Michele Speranza dopo la ristrutturazione con interventi da 280mila euro
Pronto il polo dell'infanzia di Japigia, il 15 febbraio l'open day Pronto il polo dell'infanzia di Japigia, il 15 febbraio l'open day All'interno della struttura verranno trasferite le attività dell'asilo di via Viterbo
Bari, il mercato coperto di Japigia pronto per l'estate Bari, il mercato coperto di Japigia pronto per l'estate I lavori, dopo alcuni intoppi, procedono. Ieri gli operai hanno iniziato a posizionare la copertura
Bari, il campo Bellavista verso la riqualificazione. Firmato l'accordo Bari, il campo Bellavista verso la riqualificazione. Firmato l'accordo La Fidal Puglia sigla il protocollo con la federazione nazionale per l'impianto sportivo di Japigia
Bari, a Japigia il primo defibrillatore donato dalle Reti Civiche Urbane Bari, a Japigia il primo defibrillatore donato dalle Reti Civiche Urbane Da questa mattina alla parrocchia di San Marco sarà attivo 24 ore su 24. Leonetti: «Una scossa di vita e un valore aggiunto al servizio delle Asl»
Il campo Mirko Variato di Japigia verso l'ampliamento, approvato lavori da un milione Il campo Mirko Variato di Japigia verso l'ampliamento, approvato lavori da un milione Galasso: «Grazie a questo finanziamento l'impianto sarà adeguato per ospitare il campionato dilettantistico di prima categoria. Cantiere al via a inizio 2020»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.