Il Palazzo di Aqp
Il Palazzo di Aqp
Eventi e cultura

Onde di madreperla e legni intarsiati, il Palazzo di Aqp apre al pubblico

Ogni fine settimana visite guidate gratuite in uno degli edifici più belli della Puglia

Il Palazzo dell'Acquedotto pugliese svela i suoi tesori fatti di onde di madreperla, legni pregiati decorati finemente con immagini di alberi, figure con brocche e poi affreschi, tarsie di marmi colorati e pietra bianca su pavimenti e pareti. Lo storico edificio di via Cognetti 36, a Bari, riapre al pubblico sabato 10 novembre e sarà visitabile tutti i fine settimana, previa prenotazione dalle 10 alle 12.
"Siamo orgogliosi - commenta il presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone di Cagno Abbrescia - di
aprire a tutti i cittadini le porte del Palazzo, la cattedrale laica dell'acqua, un patrimonio artisticoculturale inestimabile. Con immenso piacere condividiamo questo momento che suggella un legame
speciale tra arte e acqua".
Nel 1924 prende forma l'idea della costruzione di un edificio a ricordo indelebile della conquista dell'acqua per la Puglia.
Sette anni trascorrono perché l'Italia intera possa ammirare questo splendido gioiello di architettura "neo romanica di transizione". Il palazzo è la tangibile espressione dell'antico, grande progetto
realizzato: portare l'acqua in Puglia e rendere produttiva una terra cronicamente assetata, migliorando le condizioni di vita dei suoi abitanti.
La storia di questa impresa scritta nella pietra è raccontata con simbolica efficacia dal genio di Duilio Cambellotti, artista romano di spessore internazionale, attraverso una ricca galleria di dipinti murali, sculture, arredi e altre forme decorative.
Situato nel cuore di Bari, "Il Palazzo dell'Acqua" è diventato nel tempo un patrimonio artistico dell'Italia intera.
Al primo piano, si possono ammirare la sala del consiglio con gli splendidi affreschi, i salottini del presidente e del vicepresidente, completi di tutti gli arredi fissi e mobili.
Al secondo piano, l'ex appartamento privato del presidente, ospita alcuni tra i più originali mobili disegnati e realizzati da Duilio Cambellotti, esposti dopo un lungo lavoro di restauro.
Completa l'esposizione, al piano terra, il museo della storia dell'Acquedotto Pugliese, ricco di strumenti e attrezzature dei primi del '900. È possibile ammirare una galleria di foto storiche stupende che raccontano della costruzione "del più grande acquedotto del mondo", dei suoi momenti istituzionali più importanti e dei piccoli gesti della vita quotidiana degli acquedottisti.
Incanta il piccolo museo di archeologia industriale, in cui sono esposte le apparecchiature dell'epoca per la realizzazione dell'opera grandiosa e la riproduzione di un laboratorio chimico risalente agli anni trenta.
La galleria è aggiornata con l'esposizione di immagini rappresentanti le più recenti opere di AQP.
Completa il percorso una mostra delle bottiglie realizzate dai principali acquedotti pubblici europei per la valorizzazione dell'acqua di rubinetto.
Il museo dell'acqua, fino al 2 dicembre, ospita, la mostra fotografica "Serbatoi d'acqua", dell'artista viennese Ingrid Simon, ideata e realizzata da Anna Gambatesa in collaborazione con Pietro Marino e la Galleria Misia Arte, per il Fondo Ambiente Italia nelle giornate FAI d'autunno 2018.
"L'acqua – dichiara il Capo della delegazione FAI di Bari, Rossella Ressa - è stato il percorso tematico nazionale di quasi tutte le Giornate FAI 2018 e la Puglia ha accolto in pieno questo invito con grande passione ed entusiasmo tanto da classificarsi ai primi posti in Italia per numero di visitatori. La possibilità di poter ammirare le torri d'acqua di Ingrid Simon in un luogo altrettanto fascinoso e simbolico come si connota l'Acquedotto Pugliese, dà il senso a tutta l'azione, nella riflessione che tutto può ripartire proprio con la consapevolezza della bellezza e la conoscenza del nostro patrimonio".
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile durante gli orari di apertura del Palazzo, al termine di ogni percorso guidato. Su richiesta, è possibile organizzare un incontro domenicale con l'artista.
Info
Palazzo dell'Acquedotto Pugliese
Bari, Via Cognetti, 36
E'possibile effettuare le visite solo il sabato e la domenica mattina su prenotazione.
Si effettuano due turni di visite guidate: il primo dalle ore 10 alle ore 11 e il secondo dalle ore 11 alle ore 12.
  • Aqp
Altri contenuti a tema
Il fiocco di neve di San Nicola, a Bari il videomapping di AQP dedicato all’acqua Il fiocco di neve di San Nicola, a Bari il videomapping di AQP dedicato all’acqua Inaugurato in piazza del Ferrarese lo spettacolo che accompagnerà i baresi tutte le sere fino a Capodanno
Palazzo dell'Acqua a Bari, aperture straordinarie l'8 e il 25 dicembre Palazzo dell'Acqua a Bari, aperture straordinarie l'8 e il 25 dicembre Dall'inizio del 2023 sono state oltre 2.800 gli ingressi
Rotary Club Bari e AQP insieme per l’acqua potabile nelle zone bisognose della terra Rotary Club Bari e AQP insieme per l’acqua potabile nelle zone bisognose della terra Progetti umanitari comuni per garantire la salubrità del bene più prezioso nell’ospedale pediatrico di Bangui, in una delle aree più povere del pianeta
Ecomondo, nel 2023 è già record di appalti per AQP: 1,64 miliardi Ecomondo, nel 2023 è già record di appalti per AQP: 1,64 miliardi Michele Emiliano: “Servizio idrico pugliese eccellenza del Mezzogiorno e motore per l’economia del Paese”
Nuova condotta idrica in via Capruzzi, dal 16 ottobre il cantiere. I divieti e i quartieri coinvolti Nuova condotta idrica in via Capruzzi, dal 16 ottobre il cantiere. I divieti e i quartieri coinvolti Si verificherà una riduzione della pressione idrica nei rioni Libertà, Murat e San Cataldo. Tutte le info
Dall'Egitto alla Puglia per studiare il riuso dell'acqua, i rifiuti come risorsa in agricoltura Dall'Egitto alla Puglia per studiare il riuso dell'acqua, i rifiuti come risorsa in agricoltura Nella ricerca partecipato anche AQP, CIHEAM Bari e Dipartimento DICATECh del Politecnico di Bari
A Bari la mostra “La Parsimonia dell’acqua”, nel palazzo di AQP gli annaffiatoi d’artista A Bari la mostra “La Parsimonia dell’acqua”, nel palazzo di AQP gli annaffiatoi d’artista Fino al 6 ottobre l'esposizione di Cintya Concari & Roberto Marcatti, H2O Milano, in collaborazione con Bottega Branca
Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Progetto di Regione, Aqp e Politecnico. Domenica concerto finale al Kursaal Santa Lucia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.