marcello veneziani
marcello veneziani
Eventi e cultura

Oggi Marcello Veneziani alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Alle 18.30 la presentazione de “L’amore necessario”

Marcello Veneziani sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrotaro a Bisceglie oggi, venerdì 2 febbraio alle 18.30, per la presentazione del nuovo libro: "L'Amore necessario".

Giornalista, scrittore e filosofo di origine biscegliese, Veneziani percorre in questo suo ultimo lavoro di scrittura i "nove gradi dell'amore", che animano la vita, la coppia, la famiglia, la patria, il mondo, la sapienza, il destino, la ricerca di Dio e della verità. E riflette sul posto dell'amore nel tempo dell'Intelligenza artificiale.

Nella società del disamore, del narcisismo e dei desideri egoistici illimitati, in cui «Io ama Io» e contano solo la tecnica ed il mercato, per l'autore non resta che ricominciare dall'amore, oltre se stessi. Dopo aver affrontato la disperazione assumendola come punto di partenza anziché d'arrivo, dopo aver smascherato la cappa che incombe sulla nostra società, soffoca la libertà, la dignità e l'intelligenza e ci rende scontenti, Veneziani prova ad indicare una via d'uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l'universo e la nostra anima.

«Quando avverti che tutto sta crollando, non resta che ripartire da ciò che salva, che genera, che unisce, che origina. Dall'amore necessario. Amare è prediligere, aver cura, volere il bene, per sempre. Amare persone, mondi, natura, principi e visioni. Amore dell'essere, rispetto a chi insegue la tentazione del non essere».

Pagine suggestive in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni di spirito ed intelletto e l'amore viene raccontato come l'energia elementare, "la forza che muove il mondo" e ciascuno di noi, spingendo all'unione. Un messaggio resistente, in nome di una filosofia del legame, della comunità ritrovata o rinnovata.

A dialogare con l'autore sarà Ilaria Ficarella. L'incontro aperto al pubblico è organizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico.

Marcello Veneziani vive tra Roma e Talamone. È autore di vari saggi di storia delle idee, filosofia civile e cultura politica, nonché di testi letterari e teatrali. Per Marsilio ha pubblicato Lettera agli italiani (2015), che ha ispirato un format teatrale portato in tour in tutta Italia, Alla luce del mito (2017), Imperdonabili (2017, edizione tascabile 2021), Nostalgia degli dei (2019, edizione tascabile 2022), Dispera bene. Manuale di consolazione e resistenza al declino (2020), La Cappa e Scontenti (2022), e il romanzo La leggenda di Fiore (2021).
  • eventi
Altri contenuti a tema
A Bari la presentazione del libro “Giuseppe De Nittis. Ritratto di artista in forma di parole” di Giuseppe Lagrasta A Bari la presentazione del libro “Giuseppe De Nittis. Ritratto di artista in forma di parole” di Giuseppe Lagrasta Appuntamento previsto sabato 18 luglio alle ore 21:00 al Mercato del Pesce
Le Due Bari 2026: una settimana di eventi gratuiti tra spettacoli, concerti e laboratori Le Due Bari 2026: una settimana di eventi gratuiti tra spettacoli, concerti e laboratori Piazze, parchi, chiostri, teatri e spazi di comunità diventeranno luoghi di incontro e partecipazione
Salvini a Bari per l'avvio del cantiere del nuovo Molo San Cataldo Salvini a Bari per l'avvio del cantiere del nuovo Molo San Cataldo Il Ministro dei Trasporti parteciperà alla presentazione del progetto per le nuove banchine della Guardia Costiera e all'inaugurazione di un'opera strategica per lo sviluppo del porto di Bari
Elio e le Storie Tese e Tony Pitony conquistano Bari: 14mila spettatori per il doppio concerto sold out Elio e le Storie Tese e Tony Pitony conquistano Bari: 14mila spettatori per il doppio concerto sold out Due artisti uniti dalla stessa filosofia: abbattere le etichette e raccontare la società con ironia
Battiti Live 2026, l'hairstylist Salvo Binetti cura i look di Serena Brancale e Arisa Battiti Live 2026, l'hairstylist Salvo Binetti cura i look di Serena Brancale e Arisa «Ho scelto dei look che risaltassero non solo l'estetica delle artiste ma che fossero in sintonia con il loro stile di canto»
Presidio a Bari per la liberazione di Domenico Centrone e degli attivisti detenuti in Libia Presidio a Bari per la liberazione di Domenico Centrone e degli attivisti detenuti in Libia In piazza Umberto I studenti, docenti, associazioni e realtà sociali hanno chiesto un maggiore impegno diplomatico
Al via la quinta edizione di Periferie Animate: il cinema di animazione invade la città di Bari Al via la quinta edizione di Periferie Animate: il cinema di animazione invade la città di Bari Il programma completo dal 14 al 21 giugno tra proiezioni, laboratori, arte urbana, incontri ed eventi di quartiere dedicati ai ragazzi e alle famiglie
Bari celebra l’80° anniversario della Repubblica: il programma completo Bari celebra l’80° anniversario della Repubblica: il programma completo Tutte le ordinanze e divieti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.