La nuova rotatoria
La nuova rotatoria
Vita di città

Nuova rotatoria a Poggiofranco, cittadini dubbiosi

L'assessore Galasso: «Indurrà gli auspicati rallentamenti nei veicoli in transito dall'intersezione»

Una nuova rotatoria è comparsa ieri tra via Che Guevara e via Martin Luther King. Per ora si tratta di un'opera provvisoria realizzata attraverso il posizionamento di new jersey in plastica. Rimarrà tale per alcuni giorni, periodo in cui si valuterà l'impatto della stessa sul trafico ed eventuali migliorie da apportare prima di renderla definitiva.

«Da oggi cambia il volto di questo incrocio stradale - ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Galasso - troppe volte interessato da incidenti automobilistici e tipicamente attraversato dalle autovetture a velocità rilevanti, così come segnalatoci dalla Polizia Municipale. Ripetutamente sollecitato dal consigliere, Marco Bronzini e da altri consiglieri comunali, nonché diffusamente attenzionato dal Municipio 2 sia dai consiglieri che dal presidente Andrea Dammacco».

«Una nuova rotatoria "provvisoria" - sottolinea - realizzata con New Jersey in plastica nell'ambito dei lavori correnti di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale, sperimentale per verificarne efficacia e dimensionamento più opportuno per consentire tutte le manovre di svolta, indurrà gli auspicati rallentamenti nei veicoli in transito dall'intersezione».

«A questo intervento temporaneo - conclude Galasso - farà seguito a breve un intervento di sistemazione definitiva e permanente, inserito nella programmazione lavori del corrente anno ed in corso di progettazione».

Diversi i pareri in merito da parte dei cittadini, soprattutto da parte di coloro che quella strada la percorrono tutti i giorni, dubbiosi della reale utilità della rotatoria e timorosi che piuttosto che migliorare la viabilità rischi di comprometterla.

«Siete davvero certa che sia utile? - si domanda un cittadino - Avete verificato che i benefici valgano la spesa? Avete verificato che effettivamente è più sicura? Avete fatto una verifica dei costi ambientali? Si ha l'impressione che si facciano senza fare troppe analisi e valutazione di efficacia».

Nonché qualcuno pone il dubbio che lo spazio disponibile sia troppo stretto per installare una rotatoria, con conseguente problema di transito per gli autobus Amtab, e di manovra.

Vedremo come andrà la sperimentazione e le conclusioni che ne verranno.
FB IMGFB IMGFB IMG
  • Giuseppe Galasso
  • Rotatoria
Altri contenuti a tema
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.