Nunzia nel video promozionale
Nunzia nel video promozionale
Speciale

Nunzia la "Pasta Lady" insegnerà agli americani a fare le orecchiette

L'ormai famosissima signora di Bari Vecchia volerà a New York per lo stand della Puglia al Travel Show

Nonostante la querelle sulla genuinità o meno delle orecchiette di Bari Vecchia, il loro essere simbolo della nostra città continua ad interessare il mondo. E la famosa Nunzia, definita "Pasta Lady" dal New York Times, volerà verso gli Usa e sarà protagonista dello stand della Regione Puglia al Travel Show. La signora insegnerà agli americani a fare le famose orecchiette.

L'appuntamento è dal 24 al 36 gennaio. Insieme a lei ci sarà una doppia esibizione del tenore pugliese Aldo Caputo. Il tutto allietato da degustazioni di tipicità e pregiati vini offerte da Casillo Group e dall'Associazione Puglia in Rosè, in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura e allo Sviluppo rurale della Regione Puglia. Con loro, anche dieci operatori pugliesi.

«Per il mercato USA la Puglia rappresenta un luogo di relax, capace di coniugare mare, itinerari artistici e culturali e proposte enogastronomiche – commenta l'Assessore Loredana Capone - Gli Stati Uniti sono cresciuti moltissimo negli ultimi anni, con un vero e proprio raddoppio negli arrivi dal 2010 a oggi e un trend in costante crescita che li posiziona come il primo mercato turistico extra-europeo della Puglia. La partecipazione al Travel Show sarà un'ottima occasione per incontrare tantissimi operatori della Travel industry, giornalisti, influencer e blogger».

Il The New York Times Travel Show, giunto alla quindicesima edizione, è un evento organizzato dal The New York Times e rappresenta il più importante momento pubblico di comunicazione delle destinazioni turistiche del Nord America. La manifestazione, che si terrà allo Jacob Javits Center, ospiterà più di 30 seminari dedicati al settore turistico con più di 30 eventi culturali e la partecipazione di 150 esperti, offrendo l'opportunità di entrare in contatto con più di 11.750 giornalisti e operatori del settore e circa 25.000 potenziali viaggiatori.

«Questa è per Bari una straordinaria occasione di promozione turistica ma anche di crescita. Questa è l'occasione per dire al mondo e per dire a noi stessi che dobbiamo fare il grande salto, tutti insieme, investendo sulle nostre tradizioni e sulla nostra identità, proposte in chiave moderna e attrattiva. Le orecchiette di Bari vecchia hanno fatto il giro del mondo e tra qualche giorno approderanno nella "grande mela – commenta il Sindaco di Bari, Antonio Decaro - A New York non porteremo solo la nostra pasta ma porteremo un'esperienza, quella dei sapori delle nostre eccellenze enogastronomiche, quella della nostra manualità, quella delle nostre tradizioni preservate dalle persone che ogni giorno accolgono migliaia di turisti e li fanno entrare nelle loro vite e nelle loro case».

Numerosi gli appuntamenti previsti per la delegazione pugliese: la visita della famosa Star Tv statunitense Lidia Bastianich nello spazio Puglia, l'incontro con il Console Generale di Italia a New York, Francesco Genuardi; l'incontro con le Comunità pugliesi a New York e la visita alla Chiesa di San Nicola di Bari a Ground Zero.

Con una notevole performance e un trend in costante crescita gli Stati Uniti d'America si affermano come il primo mercato turistico extra-europeo della Puglia. Dai dati dell'Osservatorio Turistico di Pugliapromozione emerge che con 78,5mila arrivi e 208mila presenze gli Stati Uniti d'America hanno conquistato, nel 2019, il quarto posto della graduatoria regionale dei mercati esteri per numerosità degli arrivi e il sesto per presenze/pernottamenti. L'incremento rispetto all'anno precedente è stato rispettivamente del +18% e del +15%; dal 2015 al 2019 i pernottamenti in regione sono cresciuti del +83%. Le potenzialità, quindi, sono straordinarie per la Puglia, anche perché gli arrivi che si concentrano a settembre (18% delle presenze annuali), ottobre (17%), giungo (14%) e maggio (13%).

Ad attrarre i turisti statunitensi in Puglia sono soprattutto il patrimonio culturale e Unesco (21%), l'offerta enogastronomica (19%), i borghi, le masserie e i paesaggi rurali (12%), la notorietà dei prodotti e dei circuiti dell'olio e del vino (8%). Sono i dati che emergono dai questionari somministrati a 500 turisti statunitensi (su 20mila questionari complessivi del 2019/20) negli Infopoint della rete regionale. Il 41% dei turisti Usa ha prenotato il proprio viaggio autonomamente on line mentre ben il 45% ha fatto ricorso ad agenzie di viaggi. Il 30% ha noleggiato un'auto per muoversi all'interno della Puglia. Il 76% dei viaggiatori ha un'età superiore ai 46 anni, si tratta di un pubblico adulto e colto che ricerca in Puglia attrattori naturali e culturali e nuove esperienze, in particolare enogastronomiche. Il 9% degli intervistati ha già visitato la Puglia in passato.

Cresce anche l'attenzione del mercato Usa verso il settore Wedding e Luxury e aumentano di anno in anno le star che, scegliendo la Puglia per le proprie vacanze, ne hanno ampliato la fama planetaria (Bono Vox, Madonna, i rampolli Sutton, Justin Timberlake e Jessica Biel, Emily Ratajkowski e molti altri). E i media americani più prestigiosi mostrano una grande attenzione per la Puglia; il solo New York Times le ha dedicato una decina di articoli nel 2019.
  • Turismo
  • Pasta
Altri contenuti a tema
Fine settimana di Pasqua da tutto esaurito a Bari, Pierucci: «Al lavoro per garantire servizi» Fine settimana di Pasqua da tutto esaurito a Bari, Pierucci: «Al lavoro per garantire servizi» Circa 2mila turisti in città per Pasquetta, la stagione si apre nel migliore dei modi. La speranza è di andare avanti così
Mancanza di personale nel settore turistico, in Puglia scende in campo Arpal Mancanza di personale nel settore turistico, in Puglia scende in campo Arpal Ogni anno servono 20mila dipendenti stagionali, ma è sempre più difficile trovarli
ARPAL Puglia e lavoro nel turismo, a Bari sarà presentato "T.O.P. Days" ARPAL Puglia e lavoro nel turismo, a Bari sarà presentato "T.O.P. Days" Il 19 marzo la conferenza di presentazione dell'iniziativa erogata dai Centri per l’Impiego per l'incontro tra domanda e offerta
Bari vecchia accoglie 80 buyers internazionali, da oggi via a BuyPuglia-Btm Bari vecchia accoglie 80 buyers internazionali, da oggi via a BuyPuglia-Btm In Fiera del Levante si parla di turismo nell'evento che punta a diventare il terzo del settore
Nuova vita per il Palace, riaprirà grazie a Greenblu Hotels Nuova vita per il Palace, riaprirà grazie a Greenblu Hotels Sottoscritto nei giorni scorsi un accordo tra il gruppo e la proprietà. Riapertura nel 2025
Turismo a Bari, +10% nel 2023. Un milione di persone hanno scelto la nostra città Turismo a Bari, +10% nel 2023. Un milione di persone hanno scelto la nostra città I dati comunicati ieri da PugliaPromozione alla Bit di Milano, presente l'assessore Pierucci
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Dicembre 2023, flop del turismo a Bari Dicembre 2023, flop del turismo a Bari Federalberghi: “Riempimento medio degli hotel al 40%. In queste condizioni la tassa di soggiorno resta sempre più inopportuna.”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.