LOCANDINA EVENTO VIOLENZA DONNE SABATO A BARI ROTARY
LOCANDINA EVENTO VIOLENZA DONNE SABATO A BARI ROTARY
Eventi e cultura

"Non VoltArti", a Bari musica e danza contro la violenza sulle donne

Domani in via Argiro un evento organizzato da Rotary Club Bari e Inner Wheel Club di Bari

Sabato 12 maggio a Bari alle 18,00 in Via Argiro le attrici e le danzatrici della compagnia teatrale "Malalingua" metteranno in scena performance artistiche preparate appositamente per l'evento, organizzato dal Rotary Club di Bari e dall'Inner Wheel Club di Bari, in collaborazione con l'Associazione culturale Malalingua e l'Associazione Pandora, la consulenza artistica dell'Associazione QuaLiBò e con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

"Non VoltArti" ha l'obiettivo di sensibilizzare la gente sul tema della violenza contro le donne attraverso registri differenti da quello della comunicazione verbale: teatro e danza racconteranno la violenza di genere con un linguaggio originale ed immediato. I quattro isolati centrali di Via Argiro, grazie alla collaborazione di numerosi esercenti commerciali - che con entusiasmo hanno messo a disposizione dell'arte e del sociale i loro spazi - diventeranno il set di performance finalizzate a sensibilizzare i passanti sul tema della violenza contro le donne. La gente che percorrerà i quattro isolati non sarà spettatrice passiva delle performance in vetrina, ma attiva e protagonista di un evento che invita alla consapevole scelta di "Non voltArsi".

A richiamare l'attenzione dei passanti rose e palloncini, simboli di questo corridoio di immagini, che verranno distribuiti dai Soci Rotary ed Inner Wheel a chiunque passeggerà attraverso i numerosi set. Un invito a non fermarsi, a guardare e cercare di capire cosa le donne dietro un vetro possono essere in grado di raccontare, un vetro metafora di quella barriera e di quel silenzio che spesso le avvolge. Ed è l'arte ad offrire immagini e suggestioni che spingono a fermarsi, a riflettere, a dedicare un attimo di tempo, un pensiero, attraverso il teatro che va tra la gente. L'arte diviene strumento per coinvolgere i cittadini in una tematica di grande spessore.

Il Club Rotary Bari e l'Inner Wheel Bari hanno fortemente voluto la realizzazione di quest'evento anche per informare i cittadini sui servizi offerti dal CENTRO ANTIVIOLENZA, strumento di difesa per le donne in difficoltà, cui ricorrere prima che la loro storia diventi cronaca. E' un servizio del Comune di Bari, attivo 24 ore su 24 al numero verde 800202330, che offre ascolto, consulenza legale e psicologica gratuita e inserimento in case rifugio a donne e minori vittime di violenza.

Evento in collaborazione con tutti gli esercenti commerciali di Via Argiro ed in particolare: Asselta, Caffè Murat, Dante 5, Goatee Saddler, Griffe Sposa, L'Emporio di Bari, Nuccia Costantino, Pintucci, Santamato e Souvenir. Si ringraziano Giraffa Onlus e Centro Estetico Beautique.
LOCANDINA EVENTO VIOLENZA DONNE SABATO A BARI ROTARY
  • rotary club
Altri contenuti a tema
Rotary Club Bari e AQP insieme per l’acqua potabile nelle zone bisognose della terra Rotary Club Bari e AQP insieme per l’acqua potabile nelle zone bisognose della terra Progetti umanitari comuni per garantire la salubrità del bene più prezioso nell’ospedale pediatrico di Bangui, in una delle aree più povere del pianeta
Rotary Club di Bari, l'astronauta Vittori nominato socio onorario Rotary Club di Bari, l'astronauta Vittori nominato socio onorario La cerimonia di è svolta ieri al 'Salone degli Specchi' del Circolo Unione
Rotary club Bari sud, agli orfani dei carabinieri il premio "Mario La Pesa" Rotary club Bari sud, agli orfani dei carabinieri il premio "Mario La Pesa" La cerimonia di conferimento si è tenuta lunedì 12 giugno nella casera Bergia
Guerra in Ucraina, dal Rotary Bari 25mila euro di buoni pasto per i rifugiati Guerra in Ucraina, dal Rotary Bari 25mila euro di buoni pasto per i rifugiati Bottalico: «Sin da inizio conflitto abbiamo predisposto iniziative di accoglienza e cura di chi vive questo dramma»
Tamponi rapidi per i senza fissa dimora, il Rotary Bari ovest ne dona 300 al Comune Tamponi rapidi per i senza fissa dimora, il Rotary Bari ovest ne dona 300 al Comune Sono già stati assegnati al centro diurno Area 51 e saranno effettuati all'ingresso degli utenti nelle strutture cittadine
Il Rotary club Bari alto dona due colonnine igienizzanti alle comunità di Capurso e Adelfia Il Rotary club Bari alto dona due colonnine igienizzanti alle comunità di Capurso e Adelfia I prodotti verranno destinati alla Caritas e all’associazione Micaela Onlus
Emergenza Coronavirus, Rotary Bari Castello dona 6mila euro in buoni spesa ai bisognosi Emergenza Coronavirus, Rotary Bari Castello dona 6mila euro in buoni spesa ai bisognosi Decaro: «Tante le realtà cittadine che in questo momento stanno dimostrando la loro solidarietà»
Coronavirus, dal Rotary club Bari-Castello 25mila euro per le famiglie bisognose Coronavirus, dal Rotary club Bari-Castello 25mila euro per le famiglie bisognose L'iniziativa è coordinata con l'assessorato comunale al Welfare in relazione all'emergenza Coronavirus
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.