Depressione
Depressione
Eventi e cultura

"Never give up!", si parla di depressione a Bari tra teatro, musica e testimonianze

Evento al Salvemini nella giornata europea sulla depressione: "Accendere i riflettori per snidare una delle più subdole tra le patologie della mente"

Domani sera a Bari, in occasione della Giornata Europea sulla Depressione si terrà un evento organizzato da Eda Onlus, Anto Paninabella OdV, psichiatri, attori e registi per affrontare il tema della depressione e l'emergenza suicidi tra i giovani. A partire dalle 20 al Liceo Scientifico G. Salvemini, andrà in scena "Never Give Up! - Depressione d'oggi: affrontiamola insieme". L'incontro, a ingresso libero, è patrocinato dal Ministero della Salute, dall'Ordine della Provincia di Bari dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dall'Ordine degli Psicologi Puglia e dal Comune di Bari.

"Uno degli scopi per cui è nata l'associazione Anto Paninabella OdV è quello di invitare i ragazzi a non provare vergogna per quel che sentono, anche se li spaventa, è triste, e magari non sanno neanche dargli un nome preciso. Come qualsiasi altro problema anche la depressione può essere affrontata, insieme, e molto spesso sconfitta. Ma il primo passo è avere il coraggio di chiedere aiuto, il coraggio di mostrarsi deboli. Da li si può ripartire." afferma Domenico Diacono, il papà di Antonella, uccisa a 13 anni dalla depressione, a cui è dedicata l'associazione Anto Panininabella Odv, co-organizzatrice dell'evento, e a cui è ispirato il coraggio e la forza dei suoi familiari che continuano ad investire in iniziative di sensibilizzazione tra i giovani.

"Dati attuali riportano che la depressione sembra colpire i giovani in modo più marcato che in passato. Perché questo dato? Forse perché i giovani si trovano immersi in una narrazione negativa che li condiziona; il non vedere prospettive può portare al fenomeno dei ragazzi che chiudono il mondo fuori. Per questo motivo abbiamo scelto come sede di questo evento proprio un liceo scientifico: per parlare dei giovani ai giovani" commenta la Dottoressa Immacolata d'Errico, psichiatra e psicoterapeuta, componente dell'Eda Onlus Italia e del Cen.Tu.Psi., co -organizzatrice dell'evento.

"Gli studi scientifici riportano che il 50% dei disturbi mentali inizia prima dei 14 anni, ma la maggior parte dei casi non viene rilevata e trattata. La prevenzione è fondamentale. Affrontare i problemi di salute mentale degli adolescenti può migliorare sensibilmente la qualità della vita da adulti" afferma la Dott.ssa Antonella Litta, Psichiatra e Psicoterapeuta, componente dell'Eda Onlus Itaia, co - organizzatrice dell'evento.

Durante l'evento si alterneranno Performance Teatrali, Testimonianze e Performance Musicali, con la presenza di ospiti d'eccezione. E, proprio tra gli organizzatori di questo evento, troviamo anche attori e registi, come Anna Garofalo e Rocco Capri Chiumarulo. "Uno stanzino buio da cui si può uscire. Una chiave nascosta e dimenticata da qualche parte della casa che si può ritrovare. Una persiana chiusa che si apre pian piano alla luce", così afferma l'attrice Anna Garofalo, a proposito di speranza nella lotta alla depressione. "Accendere i riflettori per snidare una delle più subdole tra le patologie della mente, non è solo una metafora, ma l'opportunità concreta per conoscerla e sfidarla. Una possibilità, l'unica, per fissare gli occhi scuri di questa condizione che genera un flagello, ormai, tra le generazioni più giovani, nutrendosi di un mal-di-essere silente e pericoloso. Parlarne rimane la sola uscita d'emergenza, quando tutte le altre possibilità di fuga paiono sbarrate" conclude invece il regista Rocco Capri Chiumarulo.

Tra le testimonianze d'eccezione ci sarà anche quella del Sindaco di Bari Antonio Decaro.
  • Igiene e salute pubblica
  • ministero della salute
Altri contenuti a tema
Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Appuntamenti organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari
Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Le date presso il Polo socio sanitario di prossimità in via Re David
"Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito "Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato a Palazzo di Città i referenti dell’associazione "Pubblica"
Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Oggi e domani esperti a confronto a Trani nell’ambito del Congresso nazionale "Percorsi aperti"
Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Tra le prime somministrazioni in Italia. Una sola infusione che agisce sul gene alla base della malattia permette di cambiare radicalmente la vita dei pazienti
Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Emiliano, Triggiani e Piemontese: “Investiamo nella cura della vita e della dignità di ciascuna persona attraverso la formazione"
Preservare la fertilità per fini sociali: è disponibile da oggi il contributo ASL Bari per il social freezing Preservare la fertilità per fini sociali: è disponibile da oggi il contributo ASL Bari per il social freezing Approvato il bando per l’erogazione alle donne aventi diritto: dal 3 giugno si possono presentare le domande
L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari Questa condizione richiede un approccio clinico altamente personalizzato
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.