Polizia
Polizia
Cronaca

Nel 2021 ritorno alla "normalità" anche per i reati, calano i "codice rosso" ma aumentano le rapine

I dati dell'area metropolitana comunicati dalla Polizia di Stato in occasione della celebrazione dei 170 anni

Un drastico calo, fisiologico, dei reati è stato registrato a partire dal mese di marzo 2020, a seguito delle misure di contenimento della pandemia che hanno portato a lunghi periodi di chiusure. In controtendenza, invece, in quel periodo, il dato relativo ai casi di violenza domestica e maltrattamenti in famiglia. La convivenza forzata ha spesso generato litigi che hanno visto la Polizia di Stato intervenire in numerosi casi per gestire situazioni relative all'applicazione del cosiddetto "Codice rosso". Nell'ultimo anno, si è parzialmente tornati alla normalità.

Questi i primi dati che emergono da un report relativo all'area metropolitana di Bari reso pubblico dalla polizia di Stato in occasione dei festeggiamenti per i suoi 170 anni.

Notevole il dispiego di energie degli uffici investigativi della Questura (Squadra Mobile e Digos), unitamente ai poliziotti dell'U.P.G.S.P., dei Commissariati sezionali e distaccati, della Polizia Amministrativa e Sociale, della Divisione Anticrimine e del Reparto Prevenzione Crimine Puglia che hanno conseguito importanti risultati.

Sono stati impartiti circa 51 ammonimenti del Questore per stalking e sono stati adottati circa 60 allontanamenti forzati dalla casa familiare per maltrattamenti in famiglia. Unitamente a numerosi controlli di carattere amministrativo, effettuati per verificare il rispetto delle norme anti-contagio, si è prestata particolare attenzione ai servizi di controllo del territorio e di polizia giudiziaria. Per reati di vario genere, 227 persone sono state arrestate in flagranza di reato e 501 a seguito di provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria. 1886 le persone denunciate in stato di libertà. Particolare attenzione, inoltre, è stata data al contrasto dei reati in materia di associazione a delinquere di tipo mafioso che ha portato all'arresto di 136 persone.

Indagate 74 persone in materia di armi ed esplosivi, oltre 500 armi da fuoco, poco meno di 27mila munizioni e 300 kg di esplosivo sequestrati. A questi, si aggiungono circa 250 armi da taglio sequestrate. Sono invece 282 le persone arrestate per reati in materia di stupefacenti, che hanno portato al sequestro di circa 95 kg di droghe, tra cocaina, eroina, hashish, marijuana, droghe sintetiche e pasticche. In materia di misure di prevenzione, circa 600 persone sono state colpite da provvedimenti di avviso orale, rimpatrio con foglio di via obbligatorio, proposte di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, daspo e dacur.

Interessanti i dati relativi alle segnalazioni pervenute in sala Operativa attraverso l'applicazione You Pol: 650 tra attività di consumo e spaccio di stupefacenti, fenomeni di bullismo e reati di vario genere. La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha intensificato la propria attività di controllo sulla rete, attenzionando ben 1323 presunti siti di pedopornografia online: da tale attività sono scaturiti 9 arresti, 54 denunciati e 98 persone inserite in "black list"; nell'ambito dell'attività di contrasto a frodi e truffe online, sono state arrestate 23 persone e denunciate circa 400 persone.

Il Compartimento della Polizia Stradale di Bari ha impiegato 3274 equipaggi in servizio di vigilanza; elevate 13mila contravvenzioni, arrestate 10 persone, 90 sono state denunciate. Sequestrati 395 veicoli e trilevati 604 incidenti. 71mila le persone identificate dalla polizia Ferroviaria nelle stazioni ed a bordo dei convogli: 24 arrestati e 118 indagati per reati di vario genere.

La Polizia di Frontiera, tra porto e Aeroporto, ha controllato più di 1milione di persone e 370 mila veicoli in transito negli scali baresi, 57 persone sono state arrestate e 28 denunciate.

In tutte le attività, prezioso è stato il contributo degli agenti del IX Reparto Volo di bari, con circa 300 ore di ricognizione in volo sulla verticale della città e della provincia. Notevole l'impiego per le problematiche di ordine pubblico che ha visto in prima linea il IX Reparto Mobile di Bari con 27824 servizi di Ordine Pubblico tra città e provincia.

Infine, il Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica ha impiegato personale per effettuare 416 sopralluoghi, 4mila fotosegnalamenti, 22800 confronti dattiloscopici e 458 servizi documentativi foto-video. Ha effettuato, inoltre, 71 indagini balistiche, esaminando circa mille tra armi da fuoco e munizioni. 8267 le analisi su sostanze stupefacenti, 991 su impronte latenti e 21 su documenti sospetti.

DELITTUOSITÀ

Nel raffronto tra i dati relativi agli anni 2020-2021 dell'area metropolitana di Bari, in base alle risultanze Sdi interforze, si riscontra un calo dell'1% dei furti e di un incremento del 12% delle rapine.

8 i casi di usura nell'anno 2020, contro i 12 del 2021.

Sale il dato relativo a truffe e frodi informatiche, +15%, e danneggiamenti +24% .

Nel primo trimestre del 2022, si registra un incremento dei dati relativi a furti e rapine, rispetto al primo trimestre del 2021, +7% furti, +21% rapine. Un solo caso di usura.

Drastico calo dei reati relativi a truffe e frodi informatiche, -22%. Incremento dell'1% dei danneggiamenti. Significativa la diminuzione dei reati in materia di stupefacenti: -9% nel raffronto 2020/2021, oltre ad un -18% nel primo trimestre 2022.

Rispetto ai 5 omicidi che si sono registrati nell'anno 2021, nessun omicidio è stato consumato nel primo trimestre 2022.


Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato

Solo nell'ultimo anno, sono stati effettuati circa tremila tamponi molecolari e antigenici nei confronti di personale dipendente. Inoltre, sono state somministrate circa 7mila dosi, tra prima, seconda e terza dose, di vaccinazioni anti Sars Cov 2.

I medici della polizia di Stato hanno adottato circa 900 provvedimenti di quarantena per "contatto stretto" e 379 provvedimenti di isolamento per positività a tampone; circa 700 i provvedimenti cautelativi per sospetta infezione.

Ampia disponibilità è stata data allo spazio di ascolto psicologico: un centinaio di operatori hanno sostenuto il colloquio di supporto psicologico.
  • Polizia di Stato
Altri contenuti a tema
Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa L'intervento della Digos ha scongiurato il peggio. All'arrivo a Palese la Polizia sulla pista d'atterraggio
Polizia di Stato, a Bari disposti 8 divieti d'accesso in aree urbane Polizia di Stato, a Bari disposti 8 divieti d'accesso in aree urbane I provvedimenti presi dal Questore del capoluogo negli ultimi 10 giorni
Controlli della Polizia di Stato nel Barese su agenzie assicurative ed automobilistiche Controlli della Polizia di Stato nel Barese su agenzie assicurative ed automobilistiche L'azione coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo
Proiettile e foto di un agente di Polizia nei giardini del Castello Svevo a Bari Proiettile e foto di un agente di Polizia nei giardini del Castello Svevo a Bari Sull'accaduto indaga la Scientifica
Intensificati i controlli della Polizia di Stato a Bari Intensificati i controlli della Polizia di Stato a Bari Controllate 572 persone, sequestrati 5 veicoli, arrestati 5 soggetti
Detenuto degli Strisciuglio estorce denaro dal carcere con un cellulare Detenuto degli Strisciuglio estorce denaro dal carcere con un cellulare La chiamata dalla cella di Catanzaro ad un vecchio conoscente: «Ventimila euro o siete morti». È stato arrestato
Rissa in centro a Bari, armati di bottiglie e mazze: nove stranieri denunciati Rissa in centro a Bari, armati di bottiglie e mazze: nove stranieri denunciati I fatti lo scorso 30 agosto, identificati sette egiziani e due tunisini, tutti tra i 20 e i 35 anni
Rione Libertà terra di nessuno: settima rissa tra stranieri ieri sera in via Garruba Rione Libertà terra di nessuno: settima rissa tra stranieri ieri sera in via Garruba Ad affrontarsi gruppi di nordafricani
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.