Efe Murat
Efe Murat
Cronaca

Nave arenata a Bari, completato svuotamento dei serbatoi. Decaro: «Azzerato rischio ambientale»

Il sindaco annuncia in un video su Facebook: «Estratti 70 metri cubi di carburante e acqua emulsionata a olio. Ora il rimorchio»

Non c'è più carburante nei serbatoi della Efe Murat, la nave mercantile turca arenatasi a Bari lo scorso 23 febbraio, a 200 metri dalla spiaggia di Pane e Pomodoro. Nella giornata di oggi sono state completate le operazioni di svuotamento da parte della società olandese Megatugs, coordinata dalle autorità portuali di Bari e dalla Guardia costiera.

A darne notizia è il sindaco Antonio Decaro con un video sulla sua pagina Facebook: «La nave è stata messa in sicurezza dal punto di vista ambientale - dice Decaro. Sono stati svuotati circa 70 metri cubi di gasolio e di acqua emulsionata con olio che era presente all'interno del vano macchine. Sono stati rimossi anche 800 chili di vernici».

Il prossimo passo sarà rimuovere il relitto: «La nave è in sicurezza e dovrà essere rimorchiata - continua il sindaco. I tecnici olandesi stanno preparando un piano operativo che dovrà essere approvato da una conferenza di servizi. Bisognerà dragare la sabbia e sperare che non ci sia roccia affiorante perché ci sono già otto falle nello scafo e non sarà facile spostarla all'interno del porto di Bari o forse di quello di Brindisi».
  • Antonio Decaro
  • Nave arenata
Altri contenuti a tema
Bari, ecco i progetti per il Decaro bis, libro dei sogni o idee realizzabili? Bari, ecco i progetti per il Decaro bis, libro dei sogni o idee realizzabili? Il sindaco ha presentato la città dei prossimi cinque anni durante la seduta di Giunta dello scorso 17 settembre
Virginia Raggi a scuola di orecchiette a Bari Vecchia Virginia Raggi a scuola di orecchiette a Bari Vecchia Il sindaco di Roma e gli altri colleghi a spasso per la città dopo il vertice con Decaro
A Bari il coordinamento dei sindaci metropolitani, Decaro: «Rifinanziare strumenti come Pon metro» A Bari il coordinamento dei sindaci metropolitani, Decaro: «Rifinanziare strumenti come Pon metro» Il presidente Anci: «Dall'esperienza dei nostri territori faremo proposte al nuovo Governo»
Il mercato di via Amendola prende finalmente vita, consegnate le chiavi agli operatori Il mercato di via Amendola prende finalmente vita, consegnate le chiavi agli operatori La struttura si estende per 1.445 metri quadri. Palone: «Da oggi sono loro i responsabili. Contiamo di aprire le attività entro un mese»
Contrasto alla povertà, firmato il protocollo Comune di Bari-Inps Contrasto alla povertà, firmato il protocollo Comune di Bari-Inps Un'alleanza interistituzionale che metterà a disposizione dell'istituto previdenziale gli spazi welfare cittadini per consulenze settimanali
Completati i lavori di Open fiber, Decaro: «Ora wi-fi sul lungomare di San Girolamo» Completati i lavori di Open fiber, Decaro: «Ora wi-fi sul lungomare di San Girolamo» Un investimento privato da 40 milioni per 2mila chilometri di rete. Il sindaco: «Super fibra per le aziende della zona industriale»
Al via l'anno scolastico, Decaro alla "De Fano" del San Paolo: «Cibi a chilometro zero nelle mense» Al via l'anno scolastico, Decaro alla "De Fano" del San Paolo: «Cibi a chilometro zero nelle mense» Il sindaco: «Fra questi banchi inizia il percorso di cittadinanza responsabile. Studio sia accompagnato dal divertimento»
Porto di Bari, i silos granari si illuminano dal tramonto all'alba Porto di Bari, i silos granari si illuminano dal tramonto all'alba Ogni sera quattro colori diversi. Decaro: «Le cose migliori nascono da comunità che lavora insieme»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.