bari eco city
bari eco city
Politica

Nasce Bari Eco City, una nuova associazione politico-ambientalista

Nella presentazione si legge: «Obiettivo essere riferimento cittadino per ambiente e sviluppo sostenibile»

Si è ufficialmente costituita la nuova associazione a carattere politico-ambientalista Bari Eco City, di area centrodestra. «Obiettivo è essere punto di riferimento cittadino per le tematiche ambientali e per le questioni dello sviluppo sostenibile, in un territorio urbano che dovrebbe fare della tutela del paesaggio e dell'ecososistema una delle sue priorità - si legge nella nota di presentazione. Invece Bari si colloca purtroppo solo all'87mo posto (su 104) della recente classifica delle città verdi italiane del Sole 24 ore, con dati allarmanti. Solo 8 mq per abitante di verde urbano (996 mq a Matera). Solo 0,0013 chilowattora per abitante di energia rinnovabile prodotta (Padova 30,15 kw). Solo il 43% di raccolta differenziata (Ferrara 86%). Se a ciò si aggiunge il dato che vede il trasporto pubblico cittadino (bus Amtab e taxi) a integrale trazione termica (benzina, gasolio e metano), con assenza di modalità ibride e/o elettriche, è evidente che si è in presenza di importanti criticità ambientali che impattano negativamente sulla salubrità dell'ecosistema urbano».

Presidente di Bari Eco City è stato eletto dai 30 fondatori Giuseppe Carrieri. Vicepresidenti Marta Menichelli e Paola Cara, aegretario Angelo Degiosa, responsabile della comunicazione Sergio Jacobone, responsabile del tesseramento Rosanna Colonna, responsabili giovani Luca e Marco Lamacchia, responsabile organizzazione Paolo Bevilacqua.

«A breve partiranno una serie di iniziative concrete (convegni, petizioni, referendum interrogazioni, raccolta firme, adozione di spazi verdi), che si affiancheranno all'attività di controllo della sostenibilità ed ecocompatibilità dell'azione amministrativa del Comune di Bari», conclude la nota.
  • ambiente
  • Giuseppe Carrieri
  • Centrodestra
Altri contenuti a tema
Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Il sindaco Leccese: "Nuove alleanze per cambiare mentalità consolidate"
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Presentato ieri l'evento “Spazzapnea - fondali e spiagge pulite”
Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" La nota: "Inviteremo l'autorità giudiziaria a indagare e far luce su quanto ci è stato riferito"
Borgo antico, Carrieri (Lega): «Uno scempio i campetti sotto la muraglia» Borgo antico, Carrieri (Lega): «Uno scempio i campetti sotto la muraglia» Il consigliere comunale chiede intervento del sindaco Leccese
Il Comune di Bari non approva rendiconto. Centrodestra all'attacco Il Comune di Bari non approva rendiconto. Centrodestra all'attacco Carrieri (Lega): "Sbagliatissimo!"
Giuseppe Carrieri e Livio Sisto passano alla Lega Giuseppe Carrieri e Livio Sisto passano alla Lega La conferma anche da Romito ed in un comunicato ufficiale
Centrodestra su nodo Bari-Nord: «Sinistra costruisce la messinscena, ma il fallimento è tutto suo» Centrodestra su nodo Bari-Nord: «Sinistra costruisce la messinscena, ma il fallimento è tutto suo» Una nota dei gruppi di centrodestra attacca l'inerzia ultradecennale delle amministrazioni guidate da Emiliano e Decaro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.