bari eco city
bari eco city
Politica

Nasce Bari Eco City, una nuova associazione politico-ambientalista

Nella presentazione si legge: «Obiettivo essere riferimento cittadino per ambiente e sviluppo sostenibile»

Si è ufficialmente costituita la nuova associazione a carattere politico-ambientalista Bari Eco City, di area centrodestra. «Obiettivo è essere punto di riferimento cittadino per le tematiche ambientali e per le questioni dello sviluppo sostenibile, in un territorio urbano che dovrebbe fare della tutela del paesaggio e dell'ecososistema una delle sue priorità - si legge nella nota di presentazione. Invece Bari si colloca purtroppo solo all'87mo posto (su 104) della recente classifica delle città verdi italiane del Sole 24 ore, con dati allarmanti. Solo 8 mq per abitante di verde urbano (996 mq a Matera). Solo 0,0013 chilowattora per abitante di energia rinnovabile prodotta (Padova 30,15 kw). Solo il 43% di raccolta differenziata (Ferrara 86%). Se a ciò si aggiunge il dato che vede il trasporto pubblico cittadino (bus Amtab e taxi) a integrale trazione termica (benzina, gasolio e metano), con assenza di modalità ibride e/o elettriche, è evidente che si è in presenza di importanti criticità ambientali che impattano negativamente sulla salubrità dell'ecosistema urbano».

Presidente di Bari Eco City è stato eletto dai 30 fondatori Giuseppe Carrieri. Vicepresidenti Marta Menichelli e Paola Cara, aegretario Angelo Degiosa, responsabile della comunicazione Sergio Jacobone, responsabile del tesseramento Rosanna Colonna, responsabili giovani Luca e Marco Lamacchia, responsabile organizzazione Paolo Bevilacqua.

«A breve partiranno una serie di iniziative concrete (convegni, petizioni, referendum interrogazioni, raccolta firme, adozione di spazi verdi), che si affiancheranno all'attività di controllo della sostenibilità ed ecocompatibilità dell'azione amministrativa del Comune di Bari», conclude la nota.
  • ambiente
  • Giuseppe Carrieri
  • Centrodestra
Altri contenuti a tema
Scuola, BariEcoCity contro la DDI in Puglia scrive al Prefetto Scuola, BariEcoCity contro la DDI in Puglia scrive al Prefetto «Una decisione scellerata, illegittima e gravemente nociva per studenti e famiglie»
Popolare di Bari, Assoazionisti presenta le liste per Cda e collegio sindacale. Carrieri: «Si voti in filiale» Popolare di Bari, Assoazionisti presenta le liste per Cda e collegio sindacale. Carrieri: «Si voti in filiale» Proposto Mimmo Di Paola a capo del consiglio di amministrazione. Elezioni aperte fino al 13 ottobre, il presidente: «Necessità di trasparenza»
Regionali Puglia, Fitto chiude la campagna elettorale: «Nostro obiettivo ridurre le tasse» Regionali Puglia, Fitto chiude la campagna elettorale: «Nostro obiettivo ridurre le tasse» Ultima conferenza stampa a Bari prima del voto. Stasera il candidato del centrodestra sarà a Lecce e Maglie per due comizi
Regionali Puglia, Giorgia Meloni attacca il centrosinistra: «Campagna elettorale stomachevole» Regionali Puglia, Giorgia Meloni attacca il centrosinistra: «Campagna elettorale stomachevole» La leader di FdI presenta Emiliano come "Cetto La Qualunque": «Assunzioni e concorsi ad hoc. Lopalco specula sui malati oncologici, a loro nostra assistenza legale»
Regionali, Carrieri inaugura il comitato elettorale a Bari con Tajani Regionali, Carrieri inaugura il comitato elettorale a Bari con Tajani Il candidato al consiglio regionale con Forza Italia: «Grande entusiasmo dei cittadini»
Popolare di Bari, Carrieri: «Inaccettabile gestione di Stato e Bankitalia» Popolare di Bari, Carrieri: «Inaccettabile gestione di Stato e Bankitalia» Il presidente di AssoAzionisti: «Allontanato il direttore generale dopo appena sei mesi. Chiediamo spiegazioni su convocazione assemblea»
Polemiche sul bando turismo "Muslim friendly", la Regione Puglia lo ritira Polemiche sul bando turismo "Muslim friendly", la Regione Puglia lo ritira La misura prevedeva un'offerta dedicata ai visitatori che seguono stile di vita halal
Bari, letame illegale tra via Amendola e torrente Valenzano Bari, letame illegale tra via Amendola e torrente Valenzano Sequestrato l'autocarro, l'area interna all'azienda zootecnica e la discarica abusiva, denunciato all'autorità giudiziaria l'allevatore
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.